Udo Kier, uno dei protagonisti di OD, il prossimo progetto di Kojima Productions, è scomparso all’età di 81 anni. L’attore tedesco, volto di oltre duecento film e serie televisive e noto anche per il suo contributo a Call of Duty: WWII, lascia una lunga eredità nel mondo del cinema e dei videogiochi.
A riportare la notizia è Variety, che cita la conferma del decesso da parte del compagno dell’attore, Delbert McBride. Kier si è spento nella mattinata di domenica. Al momento non sono state diffuse informazioni sulle cause della morte.
La carriera di Kier era iniziata nel 1966 con la serie Road to Saint Tropez, per poi consolidarsi grazie alle collaborazioni con Andy Warhol e ai numerosi ruoli nel genere horror e vampiresco. Negli anni ’90 si era fatto conoscere anche dal grande pubblico con apparizioni in film come Ace Ventura: Pet Detective, Blade e Johnny Mnemonic.
Oltre alle partecipazioni a diversi adattamenti cinematografici di videogiochi, tra cui Far Cry e BloodRayne, Kier aveva dato voce e volto a numerosi personaggi digitali: tra i più celebri, Yuri in Command & Conquer: Red Alert 2 e Yuri’s Revenge, il dottor Peter Staub in Call of Duty: WWII ed Erich in Martha Is Dead.
Tra i suoi progetti in arrivo figurava OD, l’atteso titolo horror di Hideo Kojima. Secondo quanto condiviso dallo stesso game director sui social, Kier non aveva ancora iniziato le riprese, previste per la prossima primavera. L’attore era stato annunciato al fianco di Hunter Schafer e Sophia Lillis ai Game Awards 2023, e un primo teaser del gioco, pubblicato da Xbox Game Studios, era stato diffuso nei mesi scorsi.
Resta ora da capire se Kojima Productions deciderà di recastare il ruolo o modificare il progetto in seguito alla sua scomparsa.
Scrivi un commento