Home Videogiochi News Novembre negativo in USA: Xbox Series X subisce il calo peggiore (-70%) dal 2024

Novembre negativo in USA: Xbox Series X subisce il calo peggiore (-70%) dal 2024

131

Nonostante il Black Friday e tanti videogiochi di spessore lanciati nel 2025, il mese di novembre negli USA è stato a dir poco negativo per il mercato delle console. La più danneggiata, numeri alla mano, è Xbox Series X.

Lo scorso mese è stato sorprendentemente negativo per la spesa in videogiochi in generale. Le vendite di hardware e software fisico hanno entrambe raggiunto i minimi dal 1995, e tutti e tre i principali produttori di console hanno registrato un calo su base annua in quello che è tradizionalmente il mese più redditizio per la vendita al dettaglio.

A faticare maggiormente, in questo scenario già negativo per tutti, è stata la console ammiraglia di Microsoft.

Secondo Mat Piscatella, direttore senior di Circana, le vendite in dollari delle console Xbox Series X sono diminuite di un enorme 70% su base annua. Si tratta di un calo enorme, il peggiore tra le console attualmente in circolazione: PS5 ha registrato un calo del 40% rispetto al novembre 2024, mentre Switch 2, forse anche grazie al fattore novità che ancora si porta dietro, è riuscita a limitare il calo al 10% rispetto ai numeri di Switch 1 lo scorso anno. Va anche detto che non si tratta di una vera e propria notizia positiva per Nintendo, in quanto già Switch 1, nel novembre 2024, era in forte calo rispetto agli anni precedenti.

Chi se la passa peggio è però Xbox Series X, che secondo Piscatella ha toccato il minimo storico per le vendite di unità di console Xbox in un mese di novembre negli Stati Uniti.

I fattori da considerare sono tanti. Innanzitutto, il mese di novembre è stato negativo per tutti i competitor, e oltre a ciò Series X è una console che negli USA ha raggiunto prezzi altissimi – costa addirittura più di PlayStation 5 Pro, una console mid-gen a differenza di Series X. L’azienda americana ha inoltre altri interessi con l’espansione dell’ecosistema Xbox; tuttavia, Microsoft ha già ribadito più volte che le console continueranno a essere centrali nella sua strategia per il gaming, e questi dati non sono incoraggianti.

La nuova Xbox Next, intanto, è in sviluppo.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Quasi la metà di tutte le Xbox Series X|S sono state vendute nei primi 18 mesi

Xbox Series X e S si sono rivelate finora le console meno...

PS5 e Xbox Series verso un nuovo aumento di prezzo nel 2026 per un nuovo report

Un nuovo report firmato da una fonte considerata affidabile nel settore suggerisce...

Vendite in Giappone, PS5 riprende quota; Xbox Series invece è praticamente scomparsa

I dati di vendita dal Giappone rivelano che PlayStation 5, complice il...

Carenza di RAM, Xbox potrebbe aumentare di prezzo ancora

La scena videoludica è stata colpita duramente dalla improvvisa carenza di RAM...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425