Nonostante alcuni insuccessi inaspettati, la major di Topolino ha ufficialmente superato il traguardo dei 6 miliardi di dollari raccolti al box office quest’anno: sarà l’unico studio a farlo.
Ora è ufficiale: Disney è il primo (e unico) studio di Hollywood a incassare 6 miliardi di dollari al box office quest’anno.
Il traguardo arriva grazie al grande successo di Avatar: Fuoco e Cenere, che si prospetta come uno dei maggiori incassi del 2025 insieme a Zootropolis 2 (1,28 miliardi di dollari finora) e il remake live action Lilo & Stitch (1,04 miliardi di dollari). Non sono mancati alcuni insuccessi inaspettati, come Captain America: Brave New World, Thunderbolts* ed Elio, ma il risultato non è da sottovalutare visto lo stato del cinema oggi.
Non sono comunque mancati anche casi particolari. I Fantastici 4: Gli Inizi, ad esempio, era un blockbuster sul quale la compagnia puntava molto, come rilancio del brand nel Marvel Cinematic Universe in vista di Avengers: Doomsday l’anno prossimo. Il remake di Biancaneve con Rachel Zegler e Gal Gadot, invece, è stato un flop pesantissimo al cinema, tanto da portare la compagnia a rivedere le sue strategie nell’ambito dei remake live action.
Certo, il 2019 è un miraggio lontanissimo: in quell’anno, complice l’uscita di blockbuster monumentali come Avengers: Endgame, Il Re Leone, Star Wars 9 e Frozen 2, la Disney divenne la prima (e ancora oggi unica) major di Hollywood a incassare più di 11 miliardi di dollari al cinema in un solo anno.
Disney spera di bissare il successo l’anno prossimo: nel 2026 torneranno in sala alcuni brand enormi come Avengers e Star Wars, ma ci sarà spazio anche per attesissimi film come Toy Story 5 e il remake di Oceania. Comunque, ecco la lista dei maggiori incassi disneyani di quest’anno:
- Zootropolis 2 – 1,28 miliardi di dollari (ancora in sala)
- Lilo & Stitch – 1,038 miliardi di dollari
- I Fantastici 4: Gli inizi – 521 milioni di dollari
- Captain America: Brave New World – 415 milioni di dollari
- Avatar: Fuoco e Cenere – 398 milioni di dollari (ancora in sala)
- Thunderbolts* – 382 milioni di dollari
- Biancaneve – 205 milioni di dollari
- Predator: Badlands – 183 milioni di dollari
- Elio – 154 milioni di dollari
Scrivi un commento