I licenziamenti nel settore dei videogiochi iniziano in anticipo nel 2026.
Ubisoft ha annunciato la chiusura di Ubisoft Halifax, una decisione che porterà alla perdita del posto di lavoro per 71 dipendenti.
La notizia arriva a pochi giorni dalla certificazione del sindacato all’interno dello studio: il 18 dicembre 2025, infatti, 61 lavoratori avevano aderito al Game & Media Workers Guild of Canada, Local 30111, sotto il nome di Ubisoft Workers of Canada, Halifax.
In una nota ufficiale, Ubisoft ha spiegato che la chiusura è il risultato di due anni di “azioni a livello aziendale per snellire le operazioni”:
Negli ultimi 24 mesi, Ubisoft ha intrapreso iniziative a livello globale per ottimizzare le attività, migliorare l’efficienza e ridurre i costi. In questo contesto, Ubisoft ha preso la difficile decisione di chiudere lo studio di Halifax. Saranno interessate 71 posizioni.
La società ha aggiunto di essere impegnata a supportare tutti i membri del team coinvolti durante questa transizione, offrendo risorse come pacchetti di buonuscita completi e ulteriore assistenza per il reinserimento professionale.
Secondo Ubisoft, la decisione sarebbe stata presa “ben prima” della sindacalizzazione dei dipendenti, precisando inoltre di rispettare il diritto dei lavoratori ad aderire a un sindacato. Insider Gaming ha contattato i rappresentanti dell’unione per un commento; eventuali dichiarazioni verranno aggiunte in seguito.
Prima della chiusura, Ubisoft Halifax era impegnata nello sviluppo di giochi mobile legati ai franchise Rainbow Six e Assassin’s Creed.
Scrivi un commento