[Guida] Jailbreak con firmware 6.1 (iPhone, iPad e iPod)

Di Lorenzo "Mischio" Mischiatti
4 Febbraio 2013

E’ da tanto che i fan della mela morsicata ce lo chiedono. Finalmente è stato rilasciato Evasi0n! Grazie a questo programma potremmo effettuare il Jailbreak Untethered* su tutti i dispositivi Apple che installano il Firmware 6.1.

In questa breve guida vi mostreremo come effettuare il jailbreak su tutti i dispositivi Apple che montano il firmware 6.1.

Occorrente:

  • Un computer: con Windows XP o successivo, oppure Mac con OS X 10.5 o successivo, oppure Linux x86 / x86_64
  • Un dispositivo Apple con il firmware 6.1 **
  • Il software evasi0n per il proprio computer –Download–
  • iTunes

** Dispositivi compatibili:
iPhone 3GS
(vecchia e nuova bootrom);
iPhone 4 e 4s
iPhone 5;
iPod touch di quarta e quinta generazione;
iPad mini;
iPad 2;
iPad di terza e quarta generazione;
Apple TV di seconda generazione.

Procedura:

  1. Effettuiamo un Backup tramite iTunes del nostro prodotto Apple (cosi da non rischiare)
  2. Ripristiniamo tramite computer il nostro dispositivo
  3. Andiamo sul sito http://evasi0n.com/ e scarichiamo la versione del programma adeguata alla nostra piattaforma (Windows, Mac o Linux).
  4. Avviamo il programma (se usate Windows avviatelo come amministratore), clicchiamo su Jailbreak e seguiamo attentamente le istruzioni che verranno descritte. (Ci sarà un passaggio dove dovremo sbloccare il nostro apparecchio e cliccacare 1 sola volta sull’applicazione che troveremo nella seconda pagina).
  5. Una volta completato avremo una nuova app di nome “Cydia”. Avviatela e aspettate che si scarichino tutti gli aggiornamenti.

Ora usate al meglio questa modifica per personalizzare il vostro dispositivo al meglio! Vi ricordiamo però che il Jailbreak rende nulla la garanzia del costruttore (per riottenere la garanzia basta ripristinare l’iPhone alle impostazione di fabbrica tramite iTunes) ma non rappresenta nessuna violazione della legge. Non va quindi abusato l’utilizzo del JB per ottenere app a pagamento in maniera gratuita.

*Il jailbreak untethered è l’evoluzione del jailbreak tethered. Quest’ultimo è una fase beta dove se si spegne il dispositivo, per poterlo riaccendere, dovremmo connetterlo al computer ed avviarlo tramite un apposito programma. Invece il jailbreak di tipo untethered è la versione finale e non risente di nessun problema. Si può quindi tranquillamente spegnere il nostro dispositivo e riaccenderlo senza problemi.

Video dimostrazione:



Amante della tecnologia, fanatico di Apple. Seguace, da sempre, di PlayStation. Adoro giocare e gustarmi tantissimi tipi di videogames. "Perché tanta è la saggezza, tanto è la pena, e colui che accresce la saggezza accresce il dolore.."