Home Cinema I diritti de Il Signore degli Anelli cambiano proprietario, in arrivo film su Aragorn e Gandalf

I diritti de Il Signore degli Anelli cambiano proprietario, in arrivo film su Aragorn e Gandalf

A poche settimane dal debutto dell’attesissima serie TV Gli Anelli del Potere, in arrivo su Amazon, l’intero franchise de Il Signore degli Anelli cambia proprietà.

Middle Earth Enterprises, la società che controlla i diritti di licenza de Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e altre opere di JRR Tolkien in quell’universo, è stata acquisita dal gigante dei giochi Embracer Group. Embracer ha quindi stipulato un accordo con l’attuale proprietario The Saul Zaentz Company, che ha acquisito per la prima volta i diritti de Il Signore degli Anelli nel 1976.

La Saul Zaentz Company ha preso in considerazione l’idea di svendere le imprese della Terra di Mezzo dall’inizio di quest’anno, quando gli addetti ai lavori si aspettavano che Amazon fosse il candidato più probabile ad aggiudicarsi i diritti di proprietà intellettuale. Secondo quanto riferito, le proprietà della Terra di Mezzo sono state valutate almeno 2 miliardi di dollari, sebbene entrambe le parti abbiano concordato di non rivelare il prezzo finale deciso per la vendita – che comunque, secondo quanto riportato, è più basso rispetto alle stime.

Con questo importantissimo accordo, Embracer ha ottenuto “diritti mondiali su film, videogiochi, giochi da tavolo, merchandising, temi parchi e produzioni teatrali”, tutti ovviamente basati sulla Terra di Mezzo. Ciò significa che Warner Bros. non possiede più i diritti di sfruttamento del franchise in campo cinematografico.

Embracer ora avrà un interesse finanziario non specificato in tutti i prossimi lavori che coinvolgono la Terra di Mezzo, tra cui vengono citati appunto la serie TV Gli Anelli del Potere, il film animato The War of Rohirrim e il prossimo gioco mobile di EA Heroes of Middle Earth. Un effetto diretto di questa acquisizione sembra sia già arrivato su MultiVersus, dove sono scomparsi i riferimenti al franchise di Tolkien.

Occorre comunque sottolineare che l’argomento relativo ai diritti di sfruttamento dell’opera di Tolkien è molto complesso, e dunque non è ancora chiaro quale sarà effettivamente l’influenza di Embracer su questi progetti. Una cosa è però certa: l’azienda intende sfruttare il prima possibile questa incredibile proprietà intellettuale, a partire dallo sviluppo di nuovi film.

Nel comunicato stampa, la società ha infatti accennato ai piani futuri per il franchise, dicendo che sta cercando di esplorare film aggiuntivi basati su personaggi iconici come Gandalf, Aragorn, Gollum, Galadriel, Eowyn e altri personaggi delle opere letterarie di JRR Tolkien”. Sembra quindi che Embracer stia progettando un universo cinematografico attorno al Signore degli Anelli, seguendo gli attuali progetti MCU, SSU, DCEU e MonsterVerse.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che la serie TV Gli Anelli del Potere debutterà su Amazon il 2 settembre. Qui potete vedere l’ultimo trailer. 

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dakota Johnson sul flop di Madame Web: “Il pubblico riconosce le stron*ate”

La notizia di febbraio è che Sony ha nuovamente floppato con un...

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425