Home Cinema Il producer di Doctor Strange 2 spiega le differenze tra multiverso e timeline nel MCU

Il producer di Doctor Strange 2 spiega le differenze tra multiverso e timeline nel MCU

Con Doctor Strange nel Multiverso della Follia, i Marvel Studios hanno definitivamente sdoganato il concetto di multiverso, dopo averlo introdotto in altri recenti prodotti quali la prima stagione di Loki e ovviamente Spider-Man: No Way Home.

Sebbene il concetto fosse già stato introdotto in alcuni film precedenti, come Doctor Strange del 2016 e anche Spider-Man: Far From Home nel quale Quentin Beck (Jake Gyllenhaal) affermava di provenire da un altro universo e di essere giunto su Terra-616 (curioso come Mysterio sapesse il nome di questo universo, chissà cos’altro nasconde il personaggio…), il multiverso è stato esplorato con più forza a partire da Loki, la serie con Tom Hiddleston le cui riprese della seconda stagione dovrebbero partire a breve.

Molti fan del MCU sono però ancora confusi circa la differenza tra due concetti che i Marvel Studios hanno spesso legato tra loro: quelli di multiverso e di timeline alternative.

LEGGI ANCHE: Doctor Strange 2, la spiegazione delle scene dopo i titoli di coda

Nella prima stagione di Loki Sylvie (Sophia di Martino), una variante temporale alternativa del protagonista, ha ucciso l’individuo noto come Colui che Rimane (Jonathan Majors), aprendo le porte della Sacra Linea Temporale e del multiverso alle varianti malvagi di Kang che ora potranno ridare vita alla guerra tra le realtà.

Loki, come serie, era principalmente incentrata su linee temporali alternative in cui un singolo evento, o un singolo personaggio, era cambiato. No Way Home, Multiverso della Follia e la serie animata della Marvel What If…? sono invece incentrate maggiormente sulle realtà alternative, in cui le cose sono andate in maniera differente rispetto alla linea principale del MCU. In No Way Home, ad esempio, scopriamo che la Oscorp non esiste nel MCU a differenza dell’universo di Spider-Man di Tobey Maguire, mentre nel nuovo film dedicato a Strange abbiamo avuto un esempio del differente corso della storia in realtà alternative. 

In questo marasma di informazioni è facile perdersi, e per nostra fortuna arriva uno dei produttori di Doctor Strange 2 che ha cercato di spiegare più nel dettaglio le differenze tra multiverso e timeline secondo le regole stabilite dal Marvel Cinematic Universe.

Timeline e realtà alternative sono la stessa cosa?

Richie Palmer, storico collaboratore dei Marvel Studios e produttore di Multiverse of Madness, ha parlato con Marvel.com dell’inizio del MCU Multiverse e di come non questo si sarebbe mai formato “se non fosse stato per Sylvie”Richie spiega:

In quel momento, il Multiverso si espandeva indefinitamente in avanti nel futuro, di nuovo nel passato, lateralmente, a destra ea sinistra, per alternare realtà che non riusciamo nemmeno a comprendere. Se non fosse stato per Sylvie, non saremmo qui in questo momento.

Il produttore ha continuato sulla distinzione tra linee temporali alternative e universi alternativi:

C’è una leggera differenza tra linee temporali alternative e realtà alternative, ma si intersecano e finiscono per essere la stessa cosa. I nostri personaggi non sarebbero stati in grado di interagire con loro, sicuramente non nel modo in cui hanno fatto in Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

I due concetti del Marvel Cinematic Universe, insomma, sono strettamente collegati, e anzi la nascita di timeline differenti può essere vista come la nascita di una realtà alternativa. In effetti, già la serie Loki sembrava suggerire nel finale uno scenario di questo tipo, ed ecco che arriva la conferma da parte delle menti dietro al MCU.

Il nuovo film della Fase 4 del MCU rappresenta il finale di quella che Kevin Feige ha definito la saga del Multiverso, iniziata con Loki e proseguita con Spider-Man: No Way Home. Non escludiamo però che il concetto delle realtà alternative non sarà ripreso in futuro, così come dimostra il proseguimento della serie animata, e canonica, What If.

Recentemente, il creatore del personaggio di America Chavez, che farà il suo debutto in questo film, si è scagliato contro la Marvel, definendo “un insulto” l’offerta ricevuta dalla compagnia.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia arriverà nei cinema italiani il 4 maggio 2022. Il cast finora confermato comprende Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Rachel McAdams, Patrick Stewart. Chiwetel Ejiofor tornerà nei panni del Barone Mordo, mentre Xochitl Gomez esordirà nel ruolo di America Chavez nel Marvel Cinematic Universe.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dakota Johnson sul flop di Madame Web: “Il pubblico riconosce le stron*ate”

La notizia di febbraio è che Sony ha nuovamente floppato con un...

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425