Home Cinema Star Wars | Tutti i film, le serie TV e i videogiochi in ordine cronologico

Star Wars | Tutti i film, le serie TV e i videogiochi in ordine cronologico

Chi non ha mai sentito parlare di Star Wars? Al pari, ma probabilmente anche più, di franchise come Harry Potter, il Marvel Cinematic Universe o Il Signore degli Anelli, la fantascientifica saga nata dalla mente di George Lucas negli anni ’70 è ancora oggi impressa nell’immaginario collettivo come uno dei prodotti più influenti di sempre nella storia del cinema.

Con il primo Star Wars, rinominato successivamente Una nuova speranza, Lucas riuscì a creare un universo indimenticabile, condito di personaggi squisiti ed entrati in poco tempo nella storia di Hollywood. Quello che doveva essere un flop, come ha sempre pensato anche Alec Guinness, interprete originale di Obi-Wan Kenobi, si trasformò rapidamente in un fenomeno, un culto di massa, che ancora oggi, a più di 45 anni dalla sua nascita, va avanti.

Dopo la trilogia originale, infatti, Lucas riuscì all’alba del nuovo millennio a coronare uno dei suoi sogni, ossia raccontare la nascita di Darth Vader e dell’Impero, una storia dalla quale sono nate molte altre sottotrame che si sono poi dipanate tra serie animate, videogiochi, romanzi e fumetti.

Nel 2012, poi, Lucasfilm viene definitivamente acquisita da Disney, che decide di trasformare Star Wars in una macchina inarrestabile di prodotti: film, spin-off, prequel, sequel, fumetti, romanzi e un canone tutto nuovo, che attinge da quello che viene considerato oggi come Legends (tutti i prodotti non realizzati da Lucas, in poche parole) per costruire un nuovo universo più coeso.

Tra passi falsi (sì, parliamo di Episodio IX, il film sbagliato al momento giusto) e sorprese davvero carismatiche (The Mandalorian, ma soprattutto lo splendido Rogue One: A Star Wars Story), la gestione Disney sta comunque ampliando l’universo narrativo di Star Wars, che presto andrà a esplorare, in TV e al cinema, epoche distanti da quella che è considerata la saga degli Skywalker.

Così come per il Marvel Cinematic Universe, muoversi quindi all’interno dell’universo narrativo di Star Wars potrebbe essere difficoltoso, specialmente per coloro che hanno da poco deciso di esplorare l’enorme galassia di storie e mondi nata dalla mente di George Lucas. Abbiamo quindi deciso di aiutarvi, e ordinare tutti i film e le serie TV di Star Wars in ordine cronologico.

Tutti i film, le serie e i videogiochi di Star Wars in ordine cronologico di ambientazione

Dawn of the Jedi

Al momento, questo antico periodo storico dell’universo di Star Wars non è ancora stato approfondito da prodotti cinematografici e non. Sicuramente ne sapremo di più nei prossimi mesi, quando il film di James Mangold entrerà in produzione.

The Old Republic

Allo stesso modo, anche il periodo della Vecchia Repubblica è al momento privo di prodotti canonici. Si tratta del momento storico che vede la nascita della prima Repubblica galattica, quando i Jedi iniziarono a fronteggiare la minaccia Sith per la prima volta.

The High Republic

Oltre all’omonima serie di romanzi e fumetti editi da Marvel, il periodo dell’Alta Repubblica include uno show animato di Lucasfilm, che a conti fatti, oggi, è il più antico prodotto televisivo del franchise, cronologicamente parlando.

  1. Star Wars: Young Jedi Adventures (serie animata) – La serie segue le avventure di un giovane gruppo di Jedi dell’Accademia. Nella serie, ambientata circa duecento anni prima della nascita dell’Impero, compare anche il maestro Jedi Yoda.

Fall of the Jedi

  1. Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma – In seguito alle rigide tassazioni imposte dalla Federazione dei Mercanti, la Repubblica invia due cavalieri Jedi su Naboo per porre fine al blocco del commercio. Le negoziazioni non vanno come previsto, e la Regina Amidala decide di dirigersi al Senato della Repubblica per salvare il suo mondo. Grazie al suo intervento, il Cancelliere Valorum sarà destituito, facendo salire al suo posto Sheev Palpatine. I Jedi scoprono inoltre che i Sith, che credevano scomparsi da un migliaio di anni, sono ancora in circolazione.
  2. Star Wars: Tales of the Jedi (serie animata) – In questa breve serie animata vengono raccontate alcune storie su Ahsoka Tano, prima del suo apprendistato Jedi, e il Conte Dooku, cavaliere della Repubblica prima di passare al Lato Oscuro della Forza.
  3. Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni – Il Consiglio Jedi decide di indagare su alcuni misteriosi eventi che stanno interessando la Repubblica. Il cavaliere Obi-Wan Kenobi scopre che su Kamino è stato creato un gigantesco esercito di cloni, geneticamente copiati dal cacciatore di taglie Jango Fett. Il padawan Anakin Skywalker viene messo a protezione di Amidala, con la quale instaura una relazione amorosa contro ogni insegnamento dei Jedi. Con il tradimento del Conte Dooku, ora conosciuto come Darth Tyranus e in combutta con il misterioso Darth Sidious per rovesciare la Repubblica, il senatore Palpatine non può far altro che approvare l’utilizzo dell’esercito e dare il via a una guerra che colpirà l’intera galassia.
  4. Star Wars: The Clone Wars (Film + 7 stagioni) – La serie racconta la lunga Guerra dei Cloni tra le forze della Repubblica e quelle del Conte Dooku, vista non solo dal punto di vista dei protagonisti Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker ma anche da quello di molti altri personaggi che prenderanno parte al conflitto galattico. Anakin, seppur non maestro, viene inoltre affiancato da una giovane padawan che dovrà far crescere: Ahsoka Tano.
  5. Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith – Obi-Wan e Anakin riescono a liberare Palpatine, catturato da Dooku il quale viene ucciso proprio da Skywalker. Con la fine della guerra, i Jedi iniziano a temere l’enorme potere nelle mani del Cancelliere Supremo, il quale si avvicina sempre di più a un Anakin molto spaventato per le continue visioni della morte di Padme. Il coronamento del piano di Palpatine è però ormai prossimo: il Cancelliere si toglie la maschera e svela di essere Darth Sidious, il signore dei Sith, riuscendo a portare Anakin dalla sua parte e a chiamarlo con il nome di Darth Vader. Palpatine ordina quindi lo sterminio dei Jedi, e riorganizza la Repubblica nel primo Impero Galattico. All’insaputa di Anakin, Padme dà alla luce due gemelli, Luke e Leia, che vengono nascosti dall’Imperatore e da Vader per proteggerli.

Reign of the Empire

  1. Star Wars: The Bad Batch (serie animata) – La serie, ambientata poco dopo gli eventi di Episodio III, segue le vicende della Clone Force 99, un gruppo speciale di cloni geneticamente modificati che si ribellano all’Impero senza seguire le direttive del famoso Ordine 66.
  2. Star Wars Jedi: Fallen Order (videogioco) – Cal Kestis è un giovane Jedi sopravvissuto all’Ordine 66, finito nel mirino degli Inquisitori imperiali che stanno dando la caccia ai cavalieri ancora in vita. Costretto a fuggire, Cal seguirà le vie della Forza, e scoprirà che l’Impero è alla ricerca dei giovani sensibili alla Forza presenti nella Galassia.
  3. Solo: A Star Wars Story – Han Solo è un orfano arruolato nell’Impero, che si imbatte però nel ladro Tobias Beckett durante una missione. Appianate le divergenze, i due, insieme al Wookie Chewbecca, si imbarcano in una missione per conto dell’organizzazione criminale Alba Cremisi, e proprio durante il tentativo di recuperare il coassio Han ritroverà una sua vecchia amica, Qi’ra, ora sottoposta del boss criminale Dryden Vos.
  4. Obi-Wan Kenobi – Dieci anni dopo l’ascesa di Palpatine, Obi-Wan è rifugiato su Tatooine e controlla da lontano il giovanissimo Luke Skywalker. Pur essendosi ormai nascosto da tempo, sarà costretto a impugnare nuovamente la sua spada laser per aiutare il senatore Organa a liberare la figlia adottiva Leia, rapita per conto degli Inquisitori imperiali che vogliono stanare proprio Kenobi su ordine di Darth Vader.
  5. Star Wars Jedi: Survivor (videogioco) – 5 anni dopo gli eventi di Fallen Order, Cal Kestis lavora insieme a un gruppo di mercenari per contrastare l’Impero. Ritrovandosi costretto ad agire nuovamente in prima persona contro gli oppressori, Cal troverà sul suo cammino anche un droide risalente all’Alta Repubblica, che potrebbe incredibilmente avere la chiave per aiutare il gruppo a fuggire dall’Impero.
  6. Andor (Stagione 1) – Nel mezzo di una galassia sotto il controllo dell’Impero, il malcontento sta rapidamente crescendo, e con esso anche il sentimento rivoluzionario. Cassian Andor, salvato dal ricco Luthen Rael che sta agendo nell’ombra per sabotare le forze di Palpatine, inizia a muovere i primi passi di un lungo percorso che ne farà uno dei più grandi eroi della Ribellione.
  7. Star Wars: Rebels (serie animata) – Ambientato 14 anni dopo gli eventi di Episodio III, la serie segue le gesta di un gruppo di ribelli all’Impero, che costituiranno poi il primo nucleo della Ribellione, che devono vedersela con il Grande Inquisitore. Il gruppo è composto da Sabine Wren, Ezra Bridger, Hera Syndulla, il droide Huyang e l’ex Jedi Ahsoa Tano, che dovranno fronteggiare successivamente la minaccia del Grand’Ammiraglio Thrawn.
  8. Vader Immortal: A Star Wars VR Series (videogioco) – Il gioco segue le vicende di un contrabbandiere che agisce vicino a Mustafar, il pianeta sul quale Darth Vader ha costruito la sua fortezza.
  9. Rogue One: A Star Wars Story – La giovane Jyn Erso viene aiutata a scappare di prigione dai Ribelli, poiché la ragazza potrebbe rappresentare un’importante risorsa per fermare l’Impero. Jyn è infatti la figlia di Galen Erso, scienziato costretto quindici anni prima a ultimare i lavori di costruzione della base spaziale conosciuta come Morte Nera. I Ribelli, una volta scoperto che i piani della stazione si trovano su Scarif, inviano Jyn, Cassian Andor e alcuni altri membri dell’equipaggio Rogue One a rubare i piani della Morte Nera.

Age of Rebellion

  1. Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza – Luke Skywalker riceve il messaggio di aiuto da parte di Leia, e insieme al Jedi Obi-Wan Kenobi e al contrabbandiere Han Solo parte alla ricerca di Aldeeran. La loro missione li porterà invece a bordo della Morte Nera, una gigantesca stazione spaziale dell’Impero capace di distruggere interi pianeti con un singolo colpo. Luke e Han entreranno allora a far parte della Ribellione, impegnata a fronteggiare il malvagio ordine galattico.
  2. Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora – I Ribelli, tre anni dopo la distruzione della Morte Nera, si trovano sul pianeta ghiacciato di Hoth, vengono rintracciati da Darth Vader e dall’Impero, che li costringe a fuggire. Luke Skywalker si dirigerà quindi su Dagobah, un pianeta paludoso nel quale risiede il maestro Jedi Yoda col quale potrà proseguire il suo addestramento, mentre Han Solo, Leia, Chewbecca, C3-PO e R2-D2 decidono di raggiungere Bespin, dove troveranno una vecchia conoscenza del contrabbandiere: Lando Calrissian.
  3. Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi – Luke Skywalker, insieme a Leia, Lando, Chewbecca e i due fidati droidi, raggiunge Tatooine per liberare Han Solo, catturato dal cacciatore di taglie Boba Fett su ordine di Jabba the Hutt. Il piano non va come sperato, ma il gruppo di Ribelli riesce comunque a fuggire da Tatooine, solo per scoprire una nuova tremenda verità: l’Impero sta costruendo una seconda Morte Nera nell’orbita della luna boscosa di Endor, e l’Imperatore stesso sta supervisionando i lavori insieme a Darth Vader.
  4. Star Wars: Battlefront II (videogioco) – La comandante imperiale Iden Versio, presente sulla luna boscosa di Endor, assiste alla distruzione della Seconda Morte Nera da parte della Ribellione. La storia segue l’ultimo ano della Guerra Civile Galattica, prima della definitiva sconfitta dell’Impero nella Battaglia di Jakku.
  5. Star Wars: Squadrons (videogioco) – Nel pieno della Guerra Civile Galattica dopo la morte di Palpatine, i piloti Rao Highmoon della Nuova Repubblica e Case Kassandra dell’Impero si scontrano in più occasioni.

The New Republic

  1. The Mandalorian (Stagione 1, 2) – Le macerie dell’Impero continuano a farsi sentire dopo la morte di Palpatine e la nascita della Nuova Repubblica, in un periodo privo di ogni legge negli angoli più oscuri della galassia. Su Tatooine, il cacciatore di taglie mandaloriano Din Djarin accetta un incarico particolare: recuperare un ostaggio cinquantenne tenuto prigioniero nel deserto. La missione cambierà la sua vita, perché l’ostaggio, nonostante i 50 anni di vita, è in realtà un bambino sensibile alla Forza e appartenente alla stessa razza del leggendario Jedi Yoda.
  2. The Book of Boba Fett – L’ex cacciatore di taglie Boba Fett, sopravvissuto al Sarlacc, uccide Bib Fortuna e si insedia come nuovo daimyo della regione di Tatooine un tempo controllata da Jabba the Hutt. Aiutato da Fennec Shand, Boba dovrà però vedersela con parecchi nemici interessati alla sua posizione di potere, tra cui il Sindacato Pyke e il cacciatore di taglie Cad Bane.
  3. The Mandalorian (Stagione 3) – Riunitosi con Grogu, Din Djarin deve ora ritrovare la propria credibilità come Mandaloriano. Alleandosi con Bo-Katan, il cacciatore di taglie vuole scoprire cosa è successo al pianeta natale Mandalore e trovare soprattutto la giusta collocazione alla Spada Oscura, finita in suo possesso dopo aver sconfitto Moff Gideon tempo prima.
  4. Ahsoka – L’ex cavaliere Jedi trova una mappa che potrebbe condurla finalmente da Ezra Bridger e Thrawn. Necessitando di aiuto per questa grande impresa, decide di chiedere nuovamente aiuto ai suoi ex alleati, impegnati nella ricostruzione di quella Nuova Repubblica che non ha però mai dimenticato l’Impero…

Rise of the First Order

  1. Star Wars: Resistance (Stagione 1) – Poe Dameron arruola il giovane Kazuda Xiono come pilota per la flotta della Nuova Repubblica, che deve fare i conti con la crescente minaccia del Primo Ordine che vuole restaurare l’antico Impero.
  2. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza – 30 anni dopo Episodio VI, Rey è una giovane cercatrice di rottami di Jakku che conosce lo stormtrooper Finn ribellatosi al Primo Ordine. Nato dalle ceneri dell’Impero, il Primo Ordine è guidato da Kylo Ren, nipote di Darth Vader, e dal Leader Supremo Snoke. Rey e Finn riescono a raggiungere Han Solo, in cerca di un modo per raggiungere il leggendario Jedi Luke Skywalker scomparso da tempo. I tre finiranno poi per unire le loro forze alla Resistenza, un gruppo di separatisti della Nuova Repubblica che ha scoperto il piano del Primo Ordine: trasformare il pianeta Ilum nella super-arma Starkiller.
  3. Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi – Rey rintraccia Luke, il quale ha però deciso di chiudersi alla Forza dopo il fallimento della sua accademia Jedi. La Resistenza, nel frattempo, è braccata da Hux e Kylo Ren per volere di Snoke, che vuole a tutti i costi entrare in contatto con Rey la quale sembra avere una particolare connessione proprio con Kylo. La flotta di Leia riuscirà a temporeggiare fino a giungere sul pianeta Crait, mentre il confronto tra Rey e Snoke si conclude con un esito totalmente inaspettato.
  4. Star Wars: Resistance (Stagione 2) – La seconda e ultima stagione della serie animata riprende la storia di Kazuda, con eventi che si allacciano al finale di Episodio VIII per poi arrivare agli albori di Episodio IX.
  5. Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker – La vittoria su Snoke è solo momentanea: la Resistenza e il Primo Ordine ricevono una misteriosa comunicazione dal pianeta Exegol, sul quale l’Imperatore Palpatine, sopravvissuto agli eventi di Episodio VI, sta per dar vita al suo Ordine Finale con una gigantesca flotta di distruttori di mondi. Rey, Finn e Poe partono alla ricerca di un modo per raggiungere Exegol, mentre Kylo Ren decide di fidarsi di Palpatine e adempiere al suo volere: l’Imperatore vuole vedere la giovane Rey morta, per ridare il potere totale ai Sith.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425