Home Cinema Il nuovo trailer di Spider-Man: Across the Spider-Verse riapre un interrogativo sul MCU

Il nuovo trailer di Spider-Man: Across the Spider-Verse riapre un interrogativo sul MCU

Il 4 aprile, come promesso da tempo, Sony ha distribuito il nuovo trailer di Spider-Man: Across the Spider-Verse, l’attesissimo sequel di Un nuovo universo in uscita in estate.

Il trailer italiano del film animato, a differenza di alcune versioni internazionali, include un richiamo a Tobey Maguire, Andrew Garfield e Tom Holland nei panni dei precedenti Spider-Man cinematografici (cosa che fa aumentare le indiscrezioni sulla loro presenza nel film e una possibile incursione live action nel MCU), ma non solo.

Il personaggio di Spider-Man 2099, doppiato da Oscar Isaac, è protagonista infatti di un curioso dialogo con il protagonista Miles (Shameik Moore). Miguel O’Hara, alter ego del supereroe proveniente dal futuro – anzi, da un altro universo, chiede a Miles di non comportarsi come due personaggi che i fan Marvel conoscono molto bene (minuto 0:50 circa del trailer):

E non cominciare con il dr. Strange e il piccolo nerd su Terra-199999!

Questa frase, per i fan più attenti, fa nascere un nuovo interrogativo: è un riferimento al MCU e agli eventi di Spider-Man: No Way Home, nel quale Strange (Benedict Cumberbatch) e il Peter Parker di Holland hanno rotto il multiverso? Sembra di sì, eppure c’è un dettaglio che non torna.

La dicitura di Terra-199999 è stata inizialmente utilizzata dai Marvel Studios per riferirsi all’universo del Marvel Cinematic Universe, quello che in Loki viene anche chiamato Sacra Linea Temporale. Le cose, in realtà, sono cambiate negli anni: il nome di Terra-199999 non è mai stato pronunciato direttamente nei prodotti del MCU, e nel 2019 il nome è stato ufficialmente cambiato in Terra-616.

Il primo a farne parola fu Mysterio (Jake Gyllenhaal) in Spider-Man: Far From Home (c’è una curiosa teoria sul perché Quentin Beck fosse a conoscenza di questa particolare dicitura, pur non proveniendo da un’altra realtà), e lo stesso nome è stato poi ripreso dalla variante 838 di Christine Palmer (Rachel McAdams) in Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

La frase pronunciata da Spider-Man 2099 nel trailer di Across the Spider-Verse, dunque, è in contraddizione con quello che sappiamo. Sembra abbastanza evidente che il riferimento della conversazione siano appunto gli eventi di No Way Home, ma, ancora una volta, la dicitura della timeline del MCU è misteriosamente tornata a Terra-199999. Quale sarà il motivo di tale scelta? Un semplice errore? Nello sconfinato multiverso c’è forse un altro Peter Parker che insieme al suo Strange ha incasinato il multiverso? Staremo a vedere…

LEGGI ANCHE: Spider-Man 4 sarà il culmine di una lotta contro Kingpin da parte degli eroi di New York! Ecco le ultime voci

Ecco la sinossi del film:

Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga Spider-Verse, vincitrice di un premio Oscar, Spider-Man: Across the Spider-Verse. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, primo dei due sequel già annunciati, arriverà nei cinema italiani dal 1° giugno 2023.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Fallout – I produttori hanno già idee per la Stagione 2

Manca ancora un mese al debutto di Fallout, la serie live action...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425