Se continui ad aggiungere carte al tuo gioco, c’è una scelta inevitabile che prima o poi va fatta: iniziare a vietare alcune di esse per il competitivo.
Disney Lorcana, l’affascinante gioco di carte collezionabili, ha bandito le sue prime carte dal gioco competitivo.
I mazzi Zaffiro saranno un po’ meno potenti senza Hiram Flaversham, Toymaker (da Basil l’Investigatopo) e il suo oggetto associato, poiché la carta non è più accettata tra le opzioni utilizzabili in Lorcana. Saranno, ovviamente, disponibili per altri formati e nel gioco occasionale.
L’annuncio è stato fatto martedì in un post sul sito Web ufficiale del gioco, e Polygon si è seduta con il game design manager e lead game designer Steve Warner la scorsa settimana per un briefing sul cambiamento.
Warner ha sottolineato che divieti come questo normali, oltre che il segno della maturazione di Lorcana. Con circa 1.400 carte rilasciate per il gioco dal suo lancio nel 2022, ci si possono aspettare alcune interazioni poco desiderabili per i giocatori competitivi, e Hiram ad esempio permette ai giocatori di pescare troppe carte nella loro mano prima di essere rimosse. Il tasso di vincita sui mazzi che utilizzavano al meglio quella strategia era semplicemente troppo alto, soprattutto se usato in combinazione con la Fortisfera, e così i creativi hanno deciso di dare un taglio.
“Per noi è importante creare carte emozionanti”, ha detto Warner. “Occasionalmente potremmo avere problemi con alcune carte che saltano fuori e sono un po’ troppo potenti, ma è molto meglio di ‘tutto è troppo sicuro e poco divertente’. Quindi c’è un equilibrio costante che dobbiamo mantenere”.
Secondo Warner, è con L’isola di Archazia (ecco la nostra recensione) che le cose per Lorcana hanno iniziato a incrinarsi leggermente in fatto di bilanciamento, e così il team creativo ha deciso di optare per i primi divieti:
Guardiamo i report dei tornei; guardiamo i dati degli eventi; dei giocatori; parliamo con i negozi; abbiamo giocatori competitivi [con cui lavoriamo]; abbiamo giocatori social che hanno tutti amici e fanno parte della comunità. Questo ci dà un sacco di informazioni su cosa sta succedendo, cosa sta davvero infastidendo i giocatori e cosa sta causando qualche conflitto. […] Guardiamo, parliamo, consideriamo e vogliamo essere molto ponderati sulle nostre scelte.
Per il momento, questo è l’unico ban deciso dai creativi di Lorcana. L’appuntamento è ora atteso al 6 giugno, quando l’attesa espansione Reign of Jafar arriverà sul mercato.
Scrivi un commento