Windows 10: il PC non si spegne – Come risolvere

Di Diego "Lanzia" Savoia
3 Agosto 2015

Windows 10 è la nuovissima versione del sistema operativo rilasciato da Microsoft lo scorso 29 Luglio 2015. Il lancio, grazie agli accorgimenti della casa americana, non ha riscontrato grossi problemi, ma, come prevedibile, sono presenti alcuni bug ed errori nel sistema, che potrebbero risultare anche molto fastidiosi agli utenti che hanno aggiornato a Windows 10 (qui la guida su come fare).

Tra le varie problematiche riscontrate, una affligge lo spegnimento del PC, fisso o portatile che sia. Infatti, a causa di questo bug, il computer non si spegne ma rimane acceso mostrando però una schermata nera, senza la possibilità di effettuare alcuna azione. Questo problema deriva dalla funzione di Avvio rapido introdotta da Windows già nelle precedenti versioni di sistema. In Windows 10, questo funzionalità è abilitata in automatico, già dalla prima installazione del SO. Se in Windows 8/8.1 l’Avvio rapido non è mai stato fonte di bug e problemi, in Windows 10 lo è, come descritto poco fa.

Ecco quindi come risolvere questo fastidioso problema:

  • Aprite Start e cliccate sulla voce Impostazioni
  • Cliccate su Sistema
  • Nella schermata successiva, cliccate su Alimentazione e Sospensione
  • Sulla destra, sotto Impostazioni correlate, cliccate su Impostazioni di risparmio energia aggiuntive
  • Nella nuova finestra che si è appena aperta, nella sezione di sinistra, cliccate su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione
  • Ora fate click sulla voce in alto Modifica le impostazioni attualmente non disponibili
  • Scendendo nella sezione Impostazioni di arresto, disattivate Avvio rapido, togliendo la spunta alla casella relativa
  • Cliccate su Salva cambiamenti
  • Fine, ora il vostro computer non avrà più il problema descritto, ma si spegnerà completamente dopo il comando Arresta il sistema disponibile nella schermata Start

AGGIORNAMENTO

Purtroppo il metodo descritto qui sopra non sembra risolvere il problema sui portatili HP. Arresta il sistema non funziona, come fare? Come riportato in vari thread sul forum dell’azienda, il sintomo riscontrato ha cause differenti in base al PC: consigliamo dunque di dirigersi in “Gestione Dispositivi” e di controllare eventuali aggiornamenti relativi a qualche componente (tasto destro–>Aggiornamento software driver). Alcuni utenti in rete hanno segnalato che il problema viene risolto nel seguente modo:

  • In Gestione Dispositivi, dirigersi nella sezione Controller USB (Universal Serial Bus)
  • Su Hub radice USB premere tasto destro–>Proprietà–>Risparmio energia e togliere la spunta a Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia
  • Effettuare la stessa operazione per tutte le voci Hub radice USB

Questo non assicura in ogni caso la risoluzione del problema. Se questo persiste, vi consigliamo di effettuare tutti gli aggiornamenti da Windows Update o di contattare l’assistenza HP.

AGGIORNAMENTO X2

Il problema potrebbe dipendere dai driver Intel non completamente compatibili con Windows 10. Dirigendoci in Gestione Dispositivi, come visto nel passaggio precedente, e poi in Dispositivi di sistema, dobbiamo trovare il driver Intel Management Engine Interface (EMI) –>Tasto destro–>Proprietà–>Scheda Driver–>Ripristina Driver.

A detta di un nostro lettore (Edgardo, che ringrazio) il problema verrebbe così risolto definitivamente, in quanto si procederebbe al downgrade dalla versione 11.x del driver a quella precedente. In ogni caso, vi consigliamo di basarvi sul sito del produttore del vostro computer, in modo da scaricare da lì eventuali aggiornamenti di drivers.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

71 risposte a “Windows 10: il PC non si spegne – Come risolvere”

  1. VFB2985 ha detto:

    Ciao, scusa ho eseguito alla lettera quello che mi hai detto. Ho un portatile che ha solo 6 mesi e questa cosa mi accade solo da quando ho windows 10. Il portatile è attaccato alla corrente ed è privo di batteria. Qualche idea? Grazie in anticipo.

  2. Lanzia ha detto:

    Ciao, purtroppo il problema potrebbe essere legato ad un bug di Windows che non viene risolto nemmeno tramite la procedura. Nella maggior parte dei casi, comunque, il procedimento descritto risolve il problema. Posso solo consigliarti di togliere la spunta a Avvio Rapido anche dalla sezione “Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio”, una volta arrivato al punto 4. In ogni caso tieni sempre aggiornato Windows tramite Windows Update, con un aggiornamento ufficiale dovrebbe risolversi tutto.

  3. VFB2985 ha detto:

    Grazie comunque speriamo in qualche bugfix, Intanto contatto l’assistenza.

  4. Gianni Foglia ha detto:

    Il problema del mancato spegnimento si presenta pare soprattutto su pc HP.
    Io ho anche un Acer e il problema non esiste proprio.
    Togliere la spunta ad avvio rapido significa però anche perdere i vantaggi di un avvio veloce.
    La mia impressione è che alla chiusura restino delle applicazioni aperte che impediscono lo spegnimento del pc.
    E’ anche possibile che si tratti di qualche errore su di un driver .
    Conviene attendere che la cosa venga risolta con dei nuovi update.

  5. jolep ha detto:

    Ciao.mi sta capitando ora ora che Windows 10 nn si arresta. C e la schermata nera e appena lo collego all elettrico , riparte con l arresto ma nn si spegne. Come faccio allora a togliere perlomeno l avvio rapido? Grazie in anticipo.

  6. Claudio Gambella ha detto:

    Io ho un pc HP e ho il problema dello spegnimento, anche togliendo la spunta di avvio veloce. L’unico modo che ho trovato per spegnere il pc senza tenere premuto il pulsante di spegnimento è riavviare e poi dalla schermata in cui si richiedere la password per l’accesso al profilo utente selezionare arresta.
    Inoltre, non funziona neanche la modalità di sospensione. Se abbasso il coperchio infatti non riesco più a ripristinare la sessione corrente, sono costretto a spegnere.

    Sarò costretto a tornare a Windows 8.1!

  7. Lanzia ha detto:

    Purtroppo le soluzioni sono scomode e il problema sui portatili HP non sembra essere ancora stato risolto… Purtroppo in attesa di un possibile aggiornamento le soluzioni sono due: o tornare a Windows 8.1 oppure reinstallare Windows 10…

  8. Stoppardi Coglioni ha detto:

    Ciao Diego, anche io nel mio HP da quando ho messo Windows 10 ho problema con l’avvio rapido, anche se in realtà nel mio caso il pc si spegne ma non si avvia.

    Rispetto a Windows 8.1 ho riscontrato che non mi funziona più
    correttamente l’arresto ibrido o avvio rapido per meglio dire il Notebook si spegne, ma se
    provo a riaccenderlo si blocca sul LOGO di Windows e non carica l’avvio.
    Ho dovuto quindi disattivare l’arresto ibrido dal risparmio energetico.
    Aggiungo che ho aggiornato tutti i driver video, chipset, schede di
    rete, AHCI e anche altro. Ho pensato anche che dipendesse da qualche
    driver non compatibile, ma su gestione dispositivi è tutto apposto. Ho
    provato nuovamente a formattare e a verificare se senza nessun driver il
    problema persisteva e, anche con Windows 10 appena installato senza
    driver ne programmi il problema persiste.

    Qualcuno ha qualche
    suggerimento? Ripeto sempre sullo stesso notebook Windows 8.1 non aveva
    problema con l’avvio rapido, l’unica variazione che ho fatto rispetto a
    Windows 8.1 è che ho cambiato l’architettura passando dalla 32 Bit alla
    64 Bit su Windows 10.

    Soluzioni??? qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?

  9. Lanzia ha detto:

    Grazie del feedback! Purtroppo le soluzioni sono quelle descritte nell’articolo, temo che bisognerà aspettare qualche aggiornamento-patch da Windows tramite Windows Update.

  10. Fabrizio ha detto:

    Grazie dell’articolo. Con Acer Vn7 Nitro il problema si è presentato circa 1 mese dopo l’aggiornamento a windows 10, quindo è derivato sicuramente da un successivo update. Risolto disattivando l’avvio rapido.

  11. Lanzia ha detto:

    Sono contento che tu sia riuscito a risolvere, probabilmente su Acer la soluzione descritta funziona.

  12. Francesco Argento ha detto:

    stesso problema con acer E15 niente da fare spuntando avvio veloce e neanche ripristinando tutte le impostazioni di default su sospensione ecc…

  13. Cris tina ha detto:

    Ho anche io un acer E15 e problemi di sospensione e spegnimento da quando ho fatto l’update a w10.
    Spero che si muovano a risolvere!
    Da gestione dispositivi è tutto aggiornato quindi io non posso fare altro. Ho anche tolto l’avvio rapido, così è un po’ meglio ma non sempre si spegne.

  14. Cris tina ha detto:

    Come si può sapere qualcosa su eventuali aggiornamenti? Ormai il mio pc è da due settimane che sono costretta a spegnerlo dal tasto di accensione…

  15. Cris tina ha detto:

    Come faccio a sapere quale sarà l’aggiornamento che risolverá il problema e più o meno quando avverrà. È possibile scoprirlo?

  16. bovo88 ha detto:

    Appena usciranno degli aggiornamenti in merito, sarete i primi ad essere informati.

  17. Alex ha detto:

    Diego grazie, il Tuo articolo mi è stato molto utile ;)

  18. Luigi Locci ha detto:

    Ciao Diego, grazie del post. Ti scrivo per informarti che anche alcuni portatili Asus (come il mio) presentano tali problemi.

  19. Lanzia ha detto:

    Grazie della segnalazione, purtroppo ad oggi non abbiamo ricevuto comunicazioni riguardo ad una eventuale soluzione.

  20. Claudio ha detto:

    Credimi se ti dico che stavo per spaccare il computer per terra. Grazie mille!

    Per gli Hp io ho fatto il ripristino totale ed il problema é scomparito

  21. Lanzia ha detto:

    Ahahah grazie del feedback, potrà servire ad altri utenti!

  22. Dario Boi ha detto:

    Ciao a tutti, io con il mio notebook hp pavilion ho risolto definitivamente riportando il driver del dispositivo di sistema Intel(R) Management Engine Interface ad una versione precedente, attualmente ho la versione 9.5.2.1489 (prima la 9.6 mi sembra). Va scaricata dai driver forniti da hp. ;)

  23. Lanzia ha detto:

    Grazie del feedback Dario! Sono contento che tu sia riuscito a risolvere! :)

  24. Fabryz ha detto:

    ho provato anche io in questo modo uscendo e spegnendolo da quella schermata ma nada..pensavo di aver risolto anche io in questo modo ma niente.. ieri mi è successo anche così che non si spegneva. Ho un HP pavilion 15-n066sl

  25. Andrea Marchi ha detto:

    Io ho un portatile Dell Inspiron serie 7000 e funziona disattivando la modalità di risparmio energetico alle porte USB. Non ho toccato l’avvio rapido, pertanto prima provate con tutte le USB.

  26. bovo88 ha detto:

    Grazie per la segnalazione ;)

  27. Cris tina ha detto:

    Ci sono stati aggiornamenti? Il mio pc ancora non si spegne e sono sempre più demotivata

  28. Aquila Noctis ha detto:

    Andrea, potresti cortesemente descrivere cosa fare e come?

    Io in impostazioni avanzate del risparmio energetico, leggo sospensione selettiva USB… debbo mettere disattiva?

    Ho lo stesso portatile Dell e lo vorrei buttare, e’ pieno di problemi assurdi come questo!

  29. Andrea Marchi ha detto:

    No, non devi andare lì.

    Segui le istruzioni: Pannello di controllo–>Gestione Dispositivi–>Controller USB.

    Apri il menù a tendina e seleziona una ad una tutte le voci con HUB (sono le ultime 3 nel caso specifico nostro). Fai poi tasto dx–>Proprietà–>Risparmio Energia… deseleziona la voce che troverai flaggata e salva.

    Tutto qui.

    Io di problemi col Dell serie 7000 non ne ho: aveva la tastiera che non rispondeva bene ai comandi ma sono venuti a prendermi il pc a casa e me lo hanno restituito perfettamente funzionante.
    Ho cambiato però l’hard disk e messo un 512GB SSD MX100 della Crucial.

    Se hai problemi tipo l’immagine che sfarfalla quando stacchi l’alimentazione e passi alla modalità batteria, setta in “opzioni grafiche” dei driver intel “max performance” anche per l’utilizzo con la batteria.

    Aggiorna il Bios all’ultima release: hanno risolto incompatibilità con diversi hard disk SSD.

  30. Aquila Noctis ha detto:

    Ora ci sto provando, ora riavvio e ti dico se si spegne.

    Io ho comprato un Dell refurbished dalla DCR qui in Canada ed e’ un disastro totale.

    Ho l’ultimo bios, A13

    Ho un simbolo strano in gestione dispositivi, cosi provai dal sito dell a fare la diagnostica, mi disse di scaricare ed installare 3 drivers, ma non si installano, lol, neanche con esegui come admin

  31. Aquila Noctis ha detto:

    Ti aggiorno,

    la prima volta ha funzionato,
    poi ho giocato a the witcher e quando ho spento ha fallito.
    la terza volta ha funzionato di nuovo.

    Quanto e’ lecito attendere prima di dire che non si spegne?

  32. Andrea Marchi ha detto:

    Mai comprare refurbished…
    Confermo che anche a me è tornato il problema… dobbiamo trovare un’altra soluzione.

  33. Aquila Noctis ha detto:

    Eh stavolta mi e’ andata male… mi fidavo di Dell poi. Quando comprai una fotocamera Fuji refurbished era buona.

    Vogliamo provare a disattivare l’avvio veloce?Dicono funzioni…

    Tu hai qualche dispositivo con il simbolino giallo come al mio screen? Che modello preciso hai?

  34. Aquila Noctis ha detto:

    Ho provato anche a disattivare l’avvio rapido, resta come quella delle USB una soluzione “casuale”, cioè a volte funziona, a volte no

  35. Aquila Noctis ha detto:

    Anche io ho un portatile Dell 7737, con tutti i driver installati e windows 10 pro installato in maniera pulita. Dopo pochi giorni ha iniziato a darmi il problema che non si spegne del tutto.

    Resta mezzo acceso, che fa ancora rumore e le luci di tastiera e disco acceso.

    Ho provato a disattivare l’avvio rapido, cosi’ come l’opzione delle porte USB descritta da Andrea ma funziona in maniera casuale, a volte si altre no. In dettaglio sembra non funzionare se hai videogiocato prima dello spegnimento.

    Ho controllato persino le voci di avvio, non capisco… HELP

  36. Aquila Noctis ha detto:

    Qui e’ lo stesso con Dell… Prova a dapprima riavviare, poi scegli arresta e vedi se si spegne, a volte ho fortuna cosi.

  37. Aquila Noctis ha detto:

    AGGIORNAMENTO x Dell 7737

    Ho scoperto che puoi lasciare avvio rapido e tutto il resto come stava, ammesso che hai tutti i driver aggiornati, cio’ che fa davvero la differenza e’ riavviare dapprima e poi fare arresta.

    Cosi’ a me si spegne 100%

  38. Yulia Babina ha detto:

    Anche io ho il HP. Però ho risolto subito KLM problema sopra descritto. Grazie mille

  39. Aquila Noctis ha detto:

    Cioe’ come? Ho appena scoperto che non riesco a leggere piu delle prime due righe della presunta soluzione… se ci clicco si apre una pagina vuota.

    Mi appare solo:

    “Windows 10: il PC non si spegne – Come risolvere windows 10 e’ la nuovissima versione del sistema operativo rilasciato da Microsoft lo s…”

    Pensate che ho dovuto ricopiarlo, non mi riusciva neanche il copia ed incolla.

  40. Yulia Babina ha detto:

    Io avevo il problema di spegnimento. Cioè appena arresto il sistema si avvia immediatamente il Benvenuto. E seguendo qst articolo il problema l’ho risolto

  41. Aquila Noctis ha detto:

    Puoi ricopiare qui la soluzione? Sembra assurdo, ma io non riesco a leggere il primo post in alcun modo…

  42. Yulia Babina ha detto:

    Io ho fatto cosi

  43. Aquila Noctis ha detto:

    Ciao Yulia e grazie…

    Ora almeno so cosa scrive l’articolo! Tempo fa provai a disattivare l’avvio rapido, ma a me non funziono’ …

    Dopo aver videogiocato, non si spegne, neanche disattivando quella funzione.

    Se invece prima riavvio e poi spengo, allora funziona (sia con che senza avvio rapido…)

  44. Antonio Faoro Guevara ha detto:

    si sa nulla se e stato risolto il problema del spegnimento pc dopo aggiornamento a windows 10

  45. Lanzia ha detto:

    Ciao Antonio, purtroppo l’aggiornamento sembra non aver portato alcuna miglioria…

  46. Livio Antonini ha detto:

    Salve a tutti, il mio acer E15 si è appena bloccato sullo spegnimento ,se riesco a farlo ripartire , come non so ancora proverò ad usare il sistema descritto ,speriamo funzioni.

  47. Chiara Cervelli ha detto:

    Scusate se disturbo, ma ho riscontrato un problema. Ho un acer aspire e14 e da quando ho tentato di fare l’aggiornamento a windows 10 (fallendo prima e riuscendoci poi), o spegnimento è diventato molto lento. Ho provato ad utilizzare il metodo qui descritto, ma non è servito e ora quando cerco di spegnere il computer mi si riavvia. Ci può essere una soluzione? Grazie mille

  48. Roberto Nottiani ha detto:

    ciao ho un problema insolito con il mio windows 10 ovvero quando attacco l alimentatore per caricare la batterialo schermo diventa tutto nero e non posso più fare nulla ed appena stacco l alimentatore dalla corrente si riavvia lo schermo, quindi non posso usare il pc con l alimentatore attaccato e sinceramente non so se quando è alimentato a corrente si carica o meno help me please

  49. Roberto Nottiani ha detto:

    buonasera quando collego il pc all alimentatore lo schermo diventa nero e non appena lo stacco lo schermo si riaccende quindi non posso usare il pc se attaccato alla corrente come posso fare per risolvere questo problema???

  50. Lanzia ha detto:

    Contatta l’assistenza del tuo PC o mandalo in assistenza se è in garanzia…Ci deve essere un problema con l’alimentatore

  51. Francesco ha detto:

    Ho risolto ! Il mio nootebok Hp Envy 17 non si spegneva , ho fatto come avete detto voi pero’ ho dovuto fare anche altri 2 voci , nella stessa sezione delle altre due ed ha funzionato. IL PC SI SPEGNE! Bisogna controllare , in ogni caso nella sezione dove è presente Hub radice USB tutte le voci che hanno la voce di risparmio energia e tirare via la spunta. Grazie a voi ci son riuscito! GRAZIE E RIGRAZIE

  52. Francesco ha detto:

    se hai una scheda grafica sola prova a cercare nel regedit: EnableUlps e modificala dandogli il valore 0. CI mette un po’ a trovarlo, un minuto in genere ma se hai la voce te la tira fuori. Non funziona , almeno credo, sui pc con due schede video.

  53. giopaga78 ha detto:

    Andate sul sito intel, scaricate e installate la versione aggiornata 11.0.0.1191 del driver,(Notebook Asus). Una volta installato il driver aggiornato riavviate il pc almeno una volta e poi provate a spegnerlo/riavviarlo, dovrebbe risolversi tutto.

    https://downloadcenter.intel.com/download/25670/Intel-ME-11-Consumer-Management-Engine-Driver-for-Intel-Compute-Stick-STK2M364CC

  54. Edgardo ha detto:

    Buonasera, stesso problema col mio portatile Asus F550L, seguito le istruzioni di cui sopra, ma si presentava sempre. Fatta altra ricerca con google e ho trovato il seguente articolo
    Copi dallì’articolo: “Sembrerebbe che i notebook affetti da questo problema siano gli HP e gli Asus, ma non escludiamo che anche dispositivi di altri produttori abbiano questo bug. Noi abbiamo riscontrato tale problema su due portatili Asus
    e, dopo tante peripezie, crediamo di avere finalmente trovato il colpevole!
    Il problema non è imputabile a Windows 10 in sé, ma ad un bug di un driver Intel.
    Il driver incriminato è quello di Intel Management Engine Interface (EMI); la versione del driver che causa questo problema è la 11.x. Tale driver potete trovarlo in Gestione dispositivi – Dispositivi di sistema.
    La soluzione è quindi quella di effettuare il downgrade di suddetto driver, in attesa che Intel risolva questo bug con una nuova versione.”
    In sintesi: ho scaricato l’aggiornamento Intel del 7/1/16 e da allora non ho più problemi: il portatile si spegne del tutto.
    Spero che questa soluzione serva a qualcuno.

  55. Grazie della segnalazione Edgardo! Aggiorno l’articolo :)

  56. FRANCO ha detto:

    Io ho risolto il problema togliendo la spunta dalla casella ‘Consenti al computer di spegnere il dispositivo…’ in Gestione Dispositivi -> Dispositivi di Sistema -> Intel Management Engine Interface -> Risparmio Energia e poi la stessa cosa in Gestione Dspositivi -> Controller USB (in tutti i dispositivi contenenti la parola USB).Ho lasciato l’Avvio Rapido come default.

  57. Marco Lavagnini ha detto:

    Ciao, ho seguito tutta la procedura disattivando tutte le opzioni di risparmio energia per i device USB (compresi root). Prima ho riportato i driver Intel Management Engine Interface alla versione 10.x senza alcun esito. Poi ho riletto bene quello che hai scritto e mi sembra di capire che alla fine hai installato una versione 11 successiva, quella del 7 Gennaio 2016?! Ma quale? Io installando la 11.0.0.1191 riesco a spegnere il PC, si spegne totalmente… ma non si riaccende, devo premere prima il tasto di accensione, tenere premuto per far rispegnere tutto e poi accendere di nuovo.. e allora parte. Ho un Portatile ASUS X53sv.. non so più cosa fare. Ma se disattivo questa periferica? Quali conseguenze posso avere?

  58. mimmofree ha detto:

    Una precisazione su aggiornamento x2: non bisogna fare il ripristino dei driver, ma scaricare la versione 10

  59. merysz28 ha detto:

    salve,io ho un acer aspire E 15, dopo un mesetto dall’in stallazione, dopo cheho gia avuto un probema con le porte local della stampante, adesso mi si è verificato questo problema. ce l’ho allo spegnimento. Ho provatol’avvio e le porte ma nulla… quando ci sarà il prossimo aggiornamento? come altro si potrebbe risolvere?

  60. Francesca Agogeri ha detto:

    salve ho un pc acer con windows 7 professional. dopo un tempo di inattività non riconosceva più la batteria. ho risolto il problema aggiornando il relativo BIOS. ora però quando cerco di spegnere il pc lo schermo si spegne ma la spia di accensione rimane accesa e la ventola continua ad andare. come posso fare?grazie a chi mi aiuterà

  61. cristian carminati ha detto:

    non riesco a risolvere cavolo mi potete aiutare

  62. cristian carminati ha detto:

    ragazzi ho provato di tutto a non riesco a risolvere………

  63. Massimiliano Mar ha detto:

    Ti ringrazio a prescindere. Infatti ho una scheda grafica Intel e ho riscontrato tale problematica. Se non dovessi risolvere con il primo step, procederò ai successivi. Grazie infinite hai salvato la mia scheda madre :)

  64. Giovanni Loi ha detto:

    ….Ciao a tutti….Ho un Packard Bell comprato 4 anni fa, con Windows 7, che Microsoft ogni tanto mi incoraggiava ad aggiornare…Dopo l’aggiornamento in automatico, anche io ho avuto problemi a SPEGNERE IL COMPUTER, ed alcune volte, ho dovuto spegnere staccando l’alimentazione, ma con questa procedura, ISOLAVO IL TELEFONO DI CASA….Avantieri, INCAZZATISSIMO, perché nella versione 10 non appare l’icona ” arresta il sistema “, ho schiacciato il pulsantino di accensione, e, …E’ apparsa la scritta ” ARRESTO SISTEMA IN CORSO ” !!!!….ALLELUJAAAAA !!!! Cosi’ ho deciso di condividere la faccenda, non si sa mai che possa funzionare anche per altri UTENTI, ai quali Spero aver risparmiato un pò di incavolature….Salute a TUTTI !!!!…

  65. Se77e ha detto:

    Sul mio windows10, alla schermata indicata, non c’è nessuna voce “Impostazioni correlate”.

  66. Dennis Boon ha detto:

    Grazie ho risolto il mio problema al primo colpo!
    – Hp Omen 15″ (2016) –

  67. Regedit ha detto:

    Grazie! Risolto il problema su un ASUS X205TA

  68. Maria Teresa Modugno ha detto:

    Buongiorno, ho un asus eeecpc, dopo aggiornamento non si spegne e monitor nero… come posso risolvere problema se non ho accesso a nessun comando?grazie

  69. bytrainer ha detto:

    salve signori,vi comunico che io li ho tentate tutte ma invano,alla fine mi era rimasto solo aggiornare il Bios,aggiornato é risolto problema.

  70. Andrea Scapellato ha detto:

    Grazie mille…problema finalmente risolto…adesso il pc si spegne immediatamente senza rimanere in costante standby

  71. Grazie per il feedback Andrea! :D