Home Videogiochi News 2021 da record per Activision, 5,1 miliardi di dollari solo dalle microtransazioni

2021 da record per Activision, 5,1 miliardi di dollari solo dalle microtransazioni

Activision Blizzard ha registrato un nuovo record storico di 5,1 miliardi di dollari in microtransazioni e entrate da abbonamenti nel 2021.

A discapito di una situazione altamente problematica per Activision Blizzard, al centro di numerose polemiche e cause giudiziarie dopo le gravi accuse mosse la scorsa estate, per l’azienda americana il 2021 è stato un anno da ricordare guardando i ricavi, che spera ovviamente di replicare nel 2022 con l’uscita del prossimo Call of Duty curato da Infinity Ward, il battle royale Warzone 2 e altri titoli importanti.

Il 2021 è stato l’anno migliore di Activision Blizzard in assoluto. La società, che nei prossimi mesi sarà acquisita da Microsoft a meno di decisioni contrarie da parte della Federal Trade Commission, ha raggiunto i massimi storici in termini di ricavi netti (8,804 miliardi di dollari), utile operativo (3,62 miliardi di dollari) e un enorme utile netto di 2,7 miliardi di dollari.

La società ha generato l’incredibile cifra di 5,1 miliardi di dollari dagli acquisti in-game attraverso i suoi titoli live service, che includono DLC, abbonamenti a World of Warcraft e, ovviamente, lootbox e oggetti cosmetici. Una grossa fetta di questa cifra arriva dal franchise di Call of Duty, che nonostante le scarse prestazioni di Vanguard, continua a macinare entrate da Warzone, Black Ops Cold War e Modern Warfare.

Non è difficile capire per quale motivo Microsoft si sia interessata all’azienda. Il colosso di Redmond ha in previsione di far crescere il suo servizio Xbox Game Pass ampliandone il catalogo e l’offerta, e l’acquisizione di Activision consentirà di avere accesso al grande mercato dei giochi live service e delle microtransazioni.

Un’acquisizione che farà felice anche l’attuale CEO Bobby Kotick, le cui dimissioni porteranno nelle sue tasche una cifra spaventosamente alta.

Offerta
Call Of Duty: Vanguard - PlayStation 4 [Esclusiva Amazon]
  • Domina su tutti i fronti: combatti nei cieli dell'Oceano Pacifico, lanciati sulla Francia, entra a Stalingrado con la precisione di un cecchino e fatti strada tra i nemici in Nord Africa. Sviluppato da Sledgehammer Games, nel quale i giocatori verranno immersi in viscerali battaglie della Seconda guerra mondiale su una scala globale senza precedenti.
  • In una profonda e accattivante campagna, un gruppo di soldati provenienti da diversi paesi che si riuniscono per affrontare la più grande minaccia di sempre. I giocatori potranno inoltre lasciare il segno nella ormai celebre modalità Multigiocatore di Call of Duty, e una nuova fantastica esperienza Zombi sviluppata da Treyarch.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425