Home Videogiochi News Battlefield 6 conquista il mondo del PC: record di vendite e numeri da capogiro

Battlefield 6 conquista il mondo del PC: record di vendite e numeri da capogiro

7

Il lancio di Battlefield 6 ha scosso l’industria videoludica, infrangendo record di vendita e registrando un picco di 747.000 giocatori simultanei su Steam. L’enorme domanda ha messo a dura prova i server di EA, con oltre 400.000 utenti in coda per accedere alle partite nelle prime ore dal debutto.

Il nuovo sparatutto in prima persona di Electronic Arts si è trasformato in un vero e proprio fenomeno virale su PC, stabilendo nuovi standard per i titoli AAA sulla piattaforma.

Il trionfo di Battlefield 6 nel segmento PC porta una ventata di competizione nel mercato degli sparatutto, da anni dominato da Call of Duty.

Secondo Mat Piscatella, analista di Circana, il titolo di EA rappresenta “uno dei lanci più di successo nella storia recente dei giochi AAA su PC”. Il report evidenzia livelli di coinvolgimento altissimi, con numeri che collocano Battlefield 6 tra i titoli premium più performanti di sempre sulla piattaforma.

Anche su console il gioco mostra buoni risultati, piazzandosi nella top 10 dei titoli più giocati negli Stati Uniti. Tuttavia, è il PC a trainare il successo commerciale, confermandosi come il mercato chiave per la serie.

Pur senza fornire dati di vendita precisi, Piscatella ha sottolineato che il rendimento eccezionale su PC ha compensato le performance più moderate su Xbox Series X|S e PlayStation 5.

Battlefield 6 ha già superato di gran lunga i risultati dei suoi predecessori, raggiungendo un picco sette volte superiore a quello di Battlefield 2042 e attirando persino parte della fanbase di Call of Duty durante la fase beta.

L’assenza di una versione per console di vecchia generazione ha permesso al team di sviluppo DICE di ottimizzare il titolo per le piattaforme di nuova generazione, sacrificando qualche vendita ma garantendo un’esperienza tecnica all’altezza delle aspettative.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’ex presidente di Blizzard ha criticato la strategia multipiattaforma di Microsoft

La storica “trinità sacra” di Xbox – Halo, Forza e Gears of...

Da ora in avanti, Halo arriverà sempre (anche) su PlayStation

Le barriere sono cadute. Nella serata di ieri, Microsoft ha annunciato ufficialmente...

Shawn Layden, grande ex di PlayStation, critica pesantemente i live service: “Non sono giochi”

In una recente intervista, l’ex dirigente PlayStation Shawn Layden ha criticato la...

Raven Software ammette che Warzone “puzza di stantio”: vuole proporre novità interessanti

Forse è anche l’uscita imminente di Battlefield: RedSec ad agitare gli animi,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425