Tra anteprime, interviste e l’imminente data di uscita, Cronos: The New Dawn, il nuovo progetto di Bloober Team, continua ad attirare l’attenzione degli appassionati. Ambientato in un universo post-apocalittico e attraversato da viaggi nel tempo, il titolo promette un’esperienza intensa e ricca di sorprese, soprattutto sul finale, che varierà in base alle scelte del giocatore.
Nonostante la presenza di finali multipli, gli sviluppatori rassicurano i fan del genere survival horror: la struttura del gioco rimane sostanzialmente lineare, con alcuni “momenti di libertà”. A spiegarlo è il game director Jacek Zięba, che in un’intervista a MP1st ha dichiarato:
È difficile da definire, perché si tratta di una storia con viaggi nel tempo. La struttura è lineare, con momenti di libertà come il backtracking e la risoluzione di enigmi nei vari livelli. Ma la narrazione ha bisogno di un ritmo preciso: vogliamo trasmettere un messaggio molto specifico.
Anche Grzegorz Like, lead writer e narrative designer, conferma l’approccio scelto:
Abbiamo valutato diverse varianti, ma alla fine abbiamo optato per una struttura più lineare, che si adatta meglio alle atmosfere horror. Una storia troppo ampia rischia di perdere di efficacia. Detto ciò, abbiamo inserito elementi che diano al giocatore la sensazione di avere delle scelte: ci sono dialoghi ramificati e le decisioni influenzano cosa si vede nel gioco e quali anime si raccolgono.
Secondo Like, le anime estratte dai personaggi cambieranno la percezione della storia:
Sussurrano cose diverse, offrono contesto. Dopo una prima run, quando parlerai del gioco con un amico, vi renderete conto di aver vissuto esperienze leggermente diverse. E magari questo spingerà a rigiocarlo.
Per i completisti, sarà disponibile anche una modalità New Game Plus, che consentirà di aumentare il livello di difficoltà.
Cronos: The New Dawn uscirà il 5 settembre su Xbox Series X/S, PlayStation 5, PC e Nintendo Switch 2.
Scrivi un commento