Dettagli sulla retrocompabilità di Xbox 360 su Xbox One

uagna xbox one
Di Diego "Lanzia" Savoia
17 Giugno 2015

Durante la conferenza all’E3 2015, Microsoft ha svelato la retrocompatibilità dei titoli Xbox 360 sulla nuova Xbox One. Tutti gli utenti che possiedono l’ultima console della casa americana potranno quindi giocare ai titoli della generazione passata, anche senza possedere la console. Le informazioni date da Microsoft sono state molto generiche, e necessitano di alcune precisazioni, che vi elencheremo qui di seguito.

  • Non tutti i titoli Xbox 360 saranno giocabili su Xbox One, ma solamente quelli confermati da Microsoft. Purtroppo l’azienda non ha ancora comunicato quali saranno questi titoli, ma in rete un utente ha analizzato il trailer di presentazione della nuova funzionalità, stilando così una prima bozza della lista completa, che sarà sicuramente più estesa (in fondo all’articolo è riportata la lista).
  • Per giocare ai titoli di Xbox 360 su Xbox One è necessario aver scaricato il gioco in versione digitale sulla console della generazione passata, e scaricarlo nuovamente su Xbox One con lo stesso account (tramite la voce “I Miei giochi” sullo store”). Se si possiede invece la versione fisica del gioco, basterà inserirlo nella nuova console di Microsoft.
  • È possibile acquistare giochi Xbox 360 per giocarli solo ed esclusivamente su Xbox One, tramite il sito xbox.com, tramite Xbox 360, oppure acquistando la versione fisica presso un rivenditore.
  • Si potranno trasferire su Xbox One i salvataggi effettuati su Xbox 360, a patto che questi siano ospitati in cluod. Non tutti i titoli supportano il salvataggio in cloud, per questo vi consigliamo di visitare il sito ufficiale per maggiori informazioni.
  • Con i titoli retrocompatibili che presentano una modalità multiplayer, sarà possibile giocare tra Xbox One e Xbox 360.
  • Gli obiettivi ottenuti non verranno persi ma nemmeno guadagnati una seconda volta, se già ottenuti in passato.

Due aggiornamenti previsti per Xbox One "2"

Di seguito trovate la lista (provvisoria e non ufficiale) dei titoli Xbox 360 che saranno giocabili su Xbox One, quando il servizio sarà disponibile:

Alan Wake
Assassin’s Creed
Assassins Creed Brotherhood
Assassin’s Creed: Revelations
Bayonetta
Bioshock
Bioshock Infinite
Borderlands
Brothers in Arms: Hell’s Highway
Call of Juarez
Call of Juarez: Bound in Blood
Cars 2
Child of Eden
Civilization Revolution
Clash of Heroes HD
Dark Souls
Dark Souls 2
Dead Space
Fable 2
Fallout 3
Far Cry 2
Far Cry: Blood Dragon
Forza 2
Forza 4
Forza Horizon
Ghost Recon Advanced Warfighter
Ghost Recon Advanced Warfighter 2
Halo 3
Halo CE: Anniversary Edition
Halo Reach
Mass Effect
Ninja Gaiden 3
Pacman Championship Edition DX
Prince of Persia: The Forgotten Sands
Rainbow Six: Vegas
Rainbow Six: Vegas 2
Rayman Legends
Rayman Origins
Risen 3
Sacred 2
Saint’s Row: The Third
Shadow Complex
Shadowrun
Sonic Adventure 2
Soul Caliber V
Splinter Cell: Double Agent
Toy Story 3
Vanquish

Fonte: neogaf.com



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.