Activision smentisce, ma vista l’affidabilità della fonte, ci sono alcuni dubbi.
Black Ops 7, l’ultimo capitolo della serie Call of Duty, non è andato bene. Activision stessa lo ha confermato all’inizio di questa settimana, dopo che i dati di vendita avevano riportato un calo significativo rispetto a Black Ops 6 l’anno scorso.
Ciò ha spinto il noto insider del franchise, The Ghost of Hope, a fare alcune sorprendenti rivelazioni sui social media questa settimana. In un lungo post su X, ha affermato che le prestazioni finanziarie dell’ultimo gioco sono “ben al di sotto delle aspettative”, che erano già state abbassate l’anno scorso dopo che Black Ops 6 era presumibilmente “caduto nel vuoto” – ossia, non era andato benissimo.
L’indiscrezione aggiunge che Microsoft, che ha acquisito Activision nell’ambito di un’acquisizione senza precedenti da 69 miliardi di dollari, desidera un “flusso di entrate più fluido e un modello di spesa ridotto”, e che secondo lui la società potrebbe provare a raggiungere attraverso “fusioni di studi e una completa rivisitazione dei modelli di monetizzazione”.
Una dichiarazione che, al momento, è stata parzialmente smentita da Activision. Alcuni rappresentanti della compagnia hanno replicato che sia Activision che Xbox “sono completamente allineati nell’investire nel futuro di Call of Duty e nell’innovare per la community”. Secondo l’azienda le affermazioni del leaker “non sono accurate”.
According to senior Activision and Xbox reps, leadership across both teams are “completely aligned on investing in the future of Call of Duty and innovating for the community.”
The Call of Duty team is moving forward with full Xbox support. Further, we were told specifically… pic.twitter.com/6DIySt7iFO
— CharlieIntel (@charlieINTEL) December 13, 2025
Il botta e risposta non è però finito, perché Ghost of Hope ha risposto al messaggio di Activision con una sequenza di emoji sorridenti, suggerendo di sostenere la sua versione dei fatti. Alla domanda se avesse una fonte per le sue affermazioni, ha risposto con sicurezza: “Molte”.
Una cosa è certa: Black Ops 7 è destinato a diventare un punto di svolta per il franchise di Call of Duty, come del resto ha già suggerito Activision.
Scrivi un commento