Oggi è finalmente arrivata la seconda stagione di Fallout, e l’inizio è davvero promettente. Seguendo il viaggio di Lucy e dei Ghoul alla ricerca del padre e della sua famiglia, il duo si imbatte in tantissime location iconiche di Wasteland come New Vegas, Dinky il T. Rex e anche uno dei luoghi più misteriosi del gioco di Obsidian Entertainment: il Vault 24.
Nel corso della storia di Fallout , sono stati menzionati e presentati molti Vault iconici. Molti erano le case d’infanzia dei nostri protagonisti e personaggi giocanti, come il Vault 33 di Lucy o il Vault 13 del Fallout originale. Ma i Vault spaziano da rifugi sicuri a strazianti esperimenti psicologici.
Il Vault 24 mi ha sempre interessato, soprattutto perché non l’abbiamo mai visto dal vivo in nessuno dei giochi. L’unica ragione per cui sappiamo della sua esistenza e che avrebbe dovuto essere a New Vegas è perché nei file di gioco era possibile trovare una tuta del Vault 24, accessibile solo tramite comandi da console. Inutile dire che era un mistero con cui i fan fanno i conti da 15 anni, e che oggi è stato finalmente risolto.

Mentre Lucy segue le tracce insanguinate del padre, lei e il Ghoul si imbattono nel Vault 24, apparentemente abbandonato. I due trovano due scheletri vestiti con equipaggiamento pseudo-sovietico legati a una sedia e costretti a guardare un video di propaganda comunista sul lavaggio del cervello.
Ci sono diversi scheletri legati, e Lucy si rende conto che “questi sono americani, e il Vault li ha trasformati in comunisti”. Il motivo è presto detto: il Vault 24 era un grandissimo esperimento per il chip di controllo mentale, un oggetto che questo primo episodio della seconda stagione riprende in più occasioni e che sarà probabilmente uno dei temi centrali della serie tv.
Vediamo anche la tecnologia in azione quando un povero sopravvissuto, legato a una sedia con il chip incastonato nella parte posteriore della testa, pronuncia questa frase: “Bene, ciao Sugar Bomb. Io sistemo tutto, vai a casa, Sugar Bomb”, ripetendo le parole di avvertimento di Hank alla figlia prima che la testa della vittima esploda, presumibilmente in risposta al malfunzionamento del chip.
Il primo episodio di Fallout è disponibile da oggi su Amazon Prime Video.
Scrivi un commento