Non è più una sorpresa che sempre più titoli first-party Xbox stiano approdando su PlayStation 5, ma le nuove conferme rafforzano ulteriormente una tendenza ormai evidente: Microsoft sta abbracciando pienamente una strategia multipiattaforma.
Dopo l’annuncio ufficiale, avvenuto due mesi fa, dell’arrivo di Gears of War: Reloaded su PS5 (remaster in Unreal Engine 5 del capitolo originale, atteso per agosto) sembrava ormai probabile che anche Gears of War: E-Day, nuovo capitolo principale del franchise, avrebbe seguito lo stesso percorso. Ora, nuove informazioni ottenute da fonti interne sembrano confermare definitivamente la presenza del gioco anche sulla console Sony.
Secondo quanto emerso dal curriculum vitae di un game designer attualmente impegnato sul progetto, la versione PlayStation 5 è espressamente indicata tra le piattaforme di destinazione. Una conferma indiretta era già emersa nel 2024, quando alcuni annunci di lavoro pubblicati da The Coalition cercavano sviluppatori con esperienza su PlayStation Network. L’indicazione all’interno del CV offre però una prova concreta della pianificazione del porting.
Al momento, non è chiaro se PS5 sarà inclusa nella finestra di lancio iniziale o se il titolo arriverà successivamente. Tuttavia, viste le recenti aperture di Xbox alla pubblicazione simultanea su più piattaforme, non si può escludere un debutto in contemporanea.
Un secondo nome importante si aggiunge alla lista: State of Decay 3. Anche in questo caso, la conferma arriva da un profilo professionale legato a Undead Labs, lo studio responsabile della serie. Il gioco, mai uscito su console PlayStation fino a oggi, è indicato come destinato anche a PS5, suggerendo un allargamento dell’ecosistema ben oltre le piattaforme tradizionali Xbox e PC.
Resta da vedere se i due capitoli precedenti verranno anch’essi riproposti per il pubblico PlayStation, ma per ora è certo che il terzo episodio è già in fase di sviluppo per la console Sony.
Gli occhi sono naturalmente puntati sulla Gamescom 2025, in programma dal 20 al 24 agosto. Dopo che l’edizione precedente aveva confermato Indiana Jones anche su PS5, il palcoscenico della fiera tedesca potrebbe rivelarsi ancora una volta decisivo per il futuro multipiattaforma dei titoli Xbox.
Scrivi un commento