Home Videogiochi News GTA 4 compie 17 anni: lo rivedremo, prima o poi?

GTA 4 compie 17 anni: lo rivedremo, prima o poi?

0

Oggi è una data storica per la serie di Grand Theft Auto, e per molti appassionati: esattamente 17 anni fa, il 29 aprile 2008, Rockstar Games pubblicava su PlayStation 3 e Xbox 360 GTA 4, rivoluzionario capitolo con protagonista Niko Bellic.

Il gioco era ambientato nel medesimo anno in una totalmente ridisegnata Liberty City, città immaginaria ispirata a New York. La città venne rivisitata e divisa in quattro sezioni per ricordare i quattro grandi distretti di New York: Broker (Brooklyn), Dukes (Queens), Bohan (Bronx) e Algonquin (Manhattan). L’ambientazione include anche il confinante stato di Alderney (ossia il New Jersey).

Questo capitolo era appunto incentrato sulla figura di Niko Bellic, un ex-militare serbo reduce da una guerra in Europa orientale, recatosi successivamente negli Stati Uniti in cerca del tanto agognato sogno americano.

LEGGI ANCHE: 30 easter egg e curiosità che forse non sai su GTA 4

Primo capitolo dopo lo straordinario GTA: San Andreas di alcuni anni prima, GTA 4 portò con sé tante novità, tra cui il multiplayer online (poi espanso con GTA Online dal successivo videogioco) e un comparto grafico e tecnico totalmente sbalorditivi per l’epoca, che conquistarono il mondo.

Secondo le stime, Grand Theft Auto 4 riuscì a vendere oltre 6 milioni di copie nel suo primo weekend, di cui 3,6 solo al day one. A fine corsa, il kolossal piazzò più di 25 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Di GTA 4 ricordiamo anche le due splendide espansioni single player, The Ballad of Gay Tony e Lost & Damned, entrambe raccolte poi nell’edizione Episodes from Liberty City. Rockstar Games, tuttavia, non ha mai riproposto il gioco in una nuova edizione, e per moltissimi giocatori oggi GTA 4 è ancora irrecuperabile. Secondo alcune voci di corridoio, una remastered è stata cancellata alcuni anni fa, con lo studio che ha probabilmente scelto di dare priorità assoluta a GTA 6.

Vi piacerebbe rivedere GTA 4?

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GTA 4 torna su PS4: da Rockstar Games un’altra prova della riedizione!

L’annuncio, a questo punto, potrebbe essere imminente. GTA 4 rimane tra i...

GTA 7? Il suo sviluppo costerà molto meno, grazie all’intelligenza artificiale: il pensiero di un ex Rockstar

Andiamoci comunque cauti, anche perché probabilmente non sentiremo parlare di GTA 7...

GTA 4 ‘Remastered’, un insider chiarisce un dettaglio sul potenziale ritorno

Nei giorni scorsi, una notizia ha fatto il giro del mondo: no,...

GTA 4 in arrivo su PS5 ed Xbox Series entro il 2025? Un nuovo rumor infiamma il web

Secondo un nuovo report diffuso dal noto insider Tez2, Rockstar Games sarebbe...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425