Home Videogiochi News Hollow Knight Silksong: Team Cherry spiega il motivo della tanta attesa

Hollow Knight Silksong: Team Cherry spiega il motivo della tanta attesa

Dopo un lungo silenzio, Team Cherry ha finalmente annunciato la data di uscita ufficiale di Hollow Knight: Silksong: il titolo sarà disponibile a partire dal 4 settembre 2025. Un’attesa che dura da quasi sei anni, considerando che il progetto venne rivelato nel 2019.

In un’intervista rilasciata a Bloomberg, gli sviluppatori hanno spiegato i motivi dietro un processo creativo così esteso. A differenza di altri casi nel settore, i tempi lunghi non sarebbero stati dettati da problemi produttivi o gestionali, bensì da una scelta consapevole: prendersi tutto lo spazio necessario per dar forma al gioco che immaginavano.

«Lavorare su Silksong è stato un piacere dall’inizio alla fine», hanno dichiarato i membri del team. «Non ci siamo mai trovati davanti a ostacoli insormontabili: abbiamo semplicemente continuato ad aggiungere idee e contenuti, passo dopo passo».

Originariamente concepito come DLC del primo Hollow Knight, Silksong è presto cresciuto fino a superare in dimensioni e ambizione il titolo originale. L’espansione del team ha favorito un flusso costante di nuove idee, tra cui bossfight più complesse, sistemi di gameplay aggiuntivi e un mondo di gioco capace di reagire in modo dinamico alle abilità della protagonista, Hornet.

Una crescita che, inevitabilmente, ha comportato più animazioni, più artwork e un carico di lavoro sempre maggiore. In passato, Xbox aveva indicato una possibile uscita entro giugno 2023, ma Team Cherry ammette di aver sottovalutato il tempo necessario. «Eravamo convinti di poterlo completare in pochi mesi», hanno spiegato, «ma continuavamo ad aggiungere contenuti e non volevamo sacrificare nulla».

Un altro fattore determinante è stata la stabilità economica. Se durante lo sviluppo del primo Hollow Knight gli autori vivevano con il minimo indispensabile, il successo commerciale del titolo ha garantito al team la libertà di non avere scadenze stringenti.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

The Elder Scrolls Online: abbiamo intervistato gli sviluppatori alla Gamescom di Colonia

In occasione della Gamescom di Colonia, il nostro caporedattore Lorenzo Bologna ha...

The Blood of Dawnwalker | Anteprima

Alla Gamescom 2025 non sono mancati titoli in grado di catturare l’attenzione...

Black Ops 7 o Battlefield 6? Meglio il primo: parola del direttore creativo associato di… Black Ops 7

Oste, com’è il vino? Anche il direttore creativo di Treyarch è entusiasta...

Leggende Pokémon ZA presenta Mega Victreebel

The Pokémon Company ha svelato un’altra nuova Megaevoluzione che farà il suo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425