Home Videogiochi News Il mercato fisico è morto? Il 94% dei profitti di PlayStation arriva dal digitale

Il mercato fisico è morto? Il 94% dei profitti di PlayStation arriva dal digitale

Il mercato fisico sta morendo? Gli ultimi dati che arrivano da PlayStation testimoniano questa tendenza, assolutamente preoccupante per gli amanti delle collezioni e del formato retail dei videogiochi.

Gli ultimi guadagni del terzo trimestre di Sony mostrano che il digitale domina quasi totalmente le vendite di giochi fisici.

Come Microsoft con Game Pass, anche PlayStation prospera grazie al suo vivace ecosistema digitale di prodotti, servizi e coinvolgimento, soprattutto con un servizio come PlayStation Plus. La divisione PlayStation di Sony ha comunicato gli ultimi dati finanziari, dichiarando di aver generato 4 miliardi di dollari dai videogiochi nel terzo trimestre del 2021. La stragrande maggioranza di queste entrate proviene dal mercato digitale

Il mercato digitale rappresenta infatti ben il 94% di tutte le entrate del settore videoludico di PlayStation nell’ultimo trimestre. Il segmento Giochi e servizi di rete di Sony ha guadagnato 4,012 miliardi di dollari dai videogichi, e 3,755 miliardi provengono da software e componenti aggiuntivi digitali. Il formato fisico si limita a 257 milioni di dollari di ricavi, testimoniando la tendenza ormai completamente rivolta al digitale.

I componenti aggiuntivi fanno inoltre registrare ben 2 miliardi di dollari, grazie ad acquisti in-game, DLC ed espansioni.

È facile capire perché Sony stia inseguendo i giochi live servicela compagnia ha dichiarato che intende lanciarne oltre 10 nei prossimi anni, e le cifre diffuse oggi parlano chiaro. Anche Activision, pochi giorni fa, ha dimostrato che le microtransazioni e i servizi sono diventati un mercato troppo importante per essere dimenticato dalle grandi aziende. La compagnia, grazie a giochi come Call of Duty e altri suoi prodotti, ha guadagnato più di 5 miliardi di dollari solo dalle microtransazioni.

Per il prossimo trimestre, Sony si aspetta ovviamente altri grandi risultati dal settore videoludico, anche grazie all’uscita di importanti esclusive. Dopo Sifu, appena pubblicato, sarà la volta di Horizon: Forbidden West, Gran Turismo 7 e GhostWire Tokyo. A maggio arriverà poi Forspoken, nuova IP targata Square Enix che uscirà in esclusiva console su PS5.

Horizon: Forbidden West - Standard Edition - PlayStation 4
  • Unisciti ad Aloy nell'esplorazione dell'Ovest Proibito, una pericolosa frontiera che nasconde nuove e misteriose minacce
  • Effettua il pre-ordine per ricevere questi bonus digitali nel gioco (sbloccabili progredendo nella storia): Abito lascito nora e Antica lancia Nora

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

4 anni fa usciva Call of Duty: Warzone! Ricordate i primi tempi di Verdansk?

Sembra ieri, e invece sono già passati ben 4 anni dall’uscita di...

Buon Mar10 Day! Da Nintendo le date di Luigi’s Mansion 2 e Paper Mario

Giornata molto speciale in casa Nintendo, che festeggia il Mar10 Day con...

I fan di Dragon Ball Xenoverse 2 salutano per l’ultima volta il maestro Akira Toriyama

La community di Dragon Ball: Xenoverse 2 ha deciso di omaggiare il...

NieR: nuovi manga e romanzi in uscita questo mese

Fan di NieR buone notizie, in uscita questo mese ci saranno nuovi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425