Home Videogiochi News Il mercato fisico è morto? Il 94% dei profitti di PlayStation arriva dal digitale

Il mercato fisico è morto? Il 94% dei profitti di PlayStation arriva dal digitale

14

Il mercato fisico sta morendo? Gli ultimi dati che arrivano da PlayStation testimoniano questa tendenza, assolutamente preoccupante per gli amanti delle collezioni e del formato retail dei videogiochi.

Gli ultimi guadagni del terzo trimestre di Sony mostrano che il digitale domina quasi totalmente le vendite di giochi fisici.

Come Microsoft con Game Pass, anche PlayStation prospera grazie al suo vivace ecosistema digitale di prodotti, servizi e coinvolgimento, soprattutto con un servizio come PlayStation Plus. La divisione PlayStation di Sony ha comunicato gli ultimi dati finanziari, dichiarando di aver generato 4 miliardi di dollari dai videogiochi nel terzo trimestre del 2021. La stragrande maggioranza di queste entrate proviene dal mercato digitale

Il mercato digitale rappresenta infatti ben il 94% di tutte le entrate del settore videoludico di PlayStation nell’ultimo trimestre. Il segmento Giochi e servizi di rete di Sony ha guadagnato 4,012 miliardi di dollari dai videogichi, e 3,755 miliardi provengono da software e componenti aggiuntivi digitali. Il formato fisico si limita a 257 milioni di dollari di ricavi, testimoniando la tendenza ormai completamente rivolta al digitale.

I componenti aggiuntivi fanno inoltre registrare ben 2 miliardi di dollari, grazie ad acquisti in-game, DLC ed espansioni.

È facile capire perché Sony stia inseguendo i giochi live servicela compagnia ha dichiarato che intende lanciarne oltre 10 nei prossimi anni, e le cifre diffuse oggi parlano chiaro. Anche Activision, pochi giorni fa, ha dimostrato che le microtransazioni e i servizi sono diventati un mercato troppo importante per essere dimenticato dalle grandi aziende. La compagnia, grazie a giochi come Call of Duty e altri suoi prodotti, ha guadagnato più di 5 miliardi di dollari solo dalle microtransazioni.

Per il prossimo trimestre, Sony si aspetta ovviamente altri grandi risultati dal settore videoludico, anche grazie all’uscita di importanti esclusive. Dopo Sifu, appena pubblicato, sarà la volta di Horizon: Forbidden West, Gran Turismo 7 e GhostWire Tokyo. A maggio arriverà poi Forspoken, nuova IP targata Square Enix che uscirà in esclusiva console su PS5.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cosa possiamo aspettarci dal 2026 di Sony e PS5

Una carrellata di pensieri e considerazioni su quello che potrebbe essere il...

La top 5 dei più giocati su PlayStation e Xbox nel 2025 in USA: domina Fortnite

Titoli troppo grossi, o mancanza di concorrenza efficace? Mat Piscatella, attraverso i dati...

“L’industria ha perso il senso del divertimento” l’allarme dell’ex boss PlayStation

La strada attuale dell’industria videoludica è sempre più difficile da decifrare. Superata...

PlayStation Blog Awards: Ghost of Yotei è il Gioco dell’Anno per gli utenti

Anche il PlayStation Blog ha svelato i vincitori della propria iniziativa annuale...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425