Home Videogiochi Rubriche In viaggio verso Starfield – Nel Commonwealth di Fallout 4

In viaggio verso Starfield – Nel Commonwealth di Fallout 4

In quest’ultima puntata della nostra rubrica volgiamo il nostro sguardo su quello che al momento è l’ultimo capitolo del franchise post apocalittico di Bethesda, ovvero Fallout 4. In questo episodio rievocheremo il viaggio dell’Unico Sopravvissuto del Vault 111 e della sua ricerca del figlio perduto, Shaun. Indossiamo quindi il nostro Pip-Boy, e partiamo alla volta della terra desolata bostoniana!

Fallout 4, pubblicato da Bethesda Game Studios nel 2015, ha segnato la nuova evoluzione dell’amato franchise post-apocalittico. Dopo una lunga attesa durata ben sette anni, il quarto capitolo della serie, con la sua ambientazione coinvolgente, la storia intricata, i personaggi memorabili e le meccaniche di gioco innovative, ha portato la fiaccola della serie in una nuova era ludica. In questa nuova puntata, volgeremo lo sguardo sulla wasteland bostoniana, la trama avvincente, il variopinto cast di personaggi, le innovative meccaniche di gioco come il crafting e la costruzione di basi, il processo di sviluppo, e le espansioni, ossia Automatron, Far Harbor e Nuka-World.

La terra desolata bostoniana

Fallout 4 ci immerge nei resti irradiati di Boston, Massachusetts, noti come Commonwealth. La costruzione del mondo del gioco è a dir poco meravigliosa e offre una landa irradiata dinamica e visivamente affascinante che fonde senza sforzo alcuno i punti di riferimento storici con l’estetica post-apocalittica. La giustapposizione di strutture iconiche come la Massachusetts State House e la USS Constitution contro la devastazione dell’apocalisse nucleare ci offre uno scenario visivamente stimolante ed emotivamente evocativo, anche per noi che non viviamo quotidianamente quei luoghi.

Il Commonwealth è un luogo infido, pieno di minacce che vanno da creature mutate e bande di predoni a entità robotiche avanzate. L’atmosfera inquietante del Mare incandescente, l’architettura contorta della struttura sotterranea dell’Istituto e le rovine animate di Diamond City contribuiscono a creare un mondo di una bellezza ammaliante e allo stesso tempo pieno di pericoli.

 

Un viaggio verso la ricerca personale

Fallout 4 tesse una trama avvincente che inizia con una tragedia e si sviluppa in un viaggio epico di redenzione, ambiguità morale e interrogativi esistenziali. In questo capitolo indossiamo i panni consunti dell’Unico Sopravvissuto, un individuo un tempo ordinario che emerge da una camera criogenica nel Vault 111 per trovare il suo mondo in frantumi. Il nostro partner è stato assassinato e il nostro figlio neonato, Shaun, è stato rapito. Queste perdite devastanti pongono le basi per una ricerca profondamente personale che si intreccia in modo inestricabile con il destino del Commonwealth.

La ricerca di Shaun è il fulcro emotivo della narrazione, che ci spinge ad attraversare l’impervio terreno della terra desolata e a svelare l’enigma dell’Istituto, un’organizzazione oscura che svolge un ruolo centrale nella storia. Il viaggio dell’Unico Sopravvissuto ci introduce in varie fazioni, tra cui la Ferrovia, la Fratellanza d’Acciaio e i Minutemen, ognuna con i propri programmi e dilemmi morali.

Al centro della narrazione c’è l’enigmatico personaggio noto come Padre, che funge da direttore dell’Istituto e che ha uno stretto legame col nostro protagonista. Questo filo che unisce i due personaggi ci costringe a confrontarci con le complesse questioni morali che riguardano i progressi scientifici dell’Istituto e il nostro legame con l’organizzazione. Le scelte fatte da noi si ripercuotono sulla storia, portando a molteplici esiti e finali possibili che riflettono le nostre decisioni.

 

Un cast di personaggi sfaccettati

 

Fallout 4 vanta un cast di personaggi variegato e memorabile, ognuno con storie, motivazioni e complessità morali uniche. Tra questi spicca Nick Valentine, un detective synth con i ricordi di un individuo che risalgono a prima della guerra. Il suo atteggiamento stanco del mondo e la sua morale incorruttibile lo rendono una presenza fondamentale nel torbido Commonwealth.

Piper Wright, una vivace reporter di Diamond City, aggiunge un pizzico di tenacia e idealismo al desolante paesaggio della wasteland. La sua incessante ricerca della verità e della giustizia la rende un’alleata irresistibile per chi condivide il suo impegno a scoprire i segreti del Commonwealth.

Preston Garvey, il leader dei Minutemen, incarna lo spirito di resilienza di fronte alle avversità. La sua incrollabile dedizione ad aiutare gli insediamenti e a proteggere gli innocenti riflette i valori fondamentali della fazione dei Minutemen e ci offre un percorso di eroico altruismo.

Il personaggio più enigmatico è forse il Padre, il direttore dell’Istituto. Le sue complesse motivazioni, plasmate da una vita trascorsa all’interno degli sterili confini dell’Istituto, ci sfidano a considerare i confini labili tra giusto e sbagliato in una terra desolata e moralmente ambigua. La presenza del Padre aggiunge strati di complessità emotiva alla narrazione, costringendoci a confrontarci con le profonde implicazioni personali delle nostre scelte.

I personaggi di Fallout 4 non sono semplici espedienti per la trama: sono individui con desideri, storie e conflitti interiori propri. Interagendo con loro, possiamo comprendere le complessità del Commonwealth e i dilemmi etici che definiscono il mondo post-apocalittico.

 

Un nuovo tipo di crafting e la costruzione degli avamposti

Fallout 4 ha introdotto meccaniche di gioco innovative nei titoli Bethesda che hanno ampliato la nostra  libertà di azione nella terra desolata. Il sistema di crafting ci ha permesso di modificare armi, armature e persino di costruire insediamenti da zero. Questo livello di personalizzazione non solo ci permetteva di adattarci alle sfide del Commonwealth, ma offriva anche un senso di impegno personale nell’equipaggiamento del nostro personaggio e nella modifica dell’ambiente circostante.

La costruzione di basi difatti, una nuova caratteristica, ci ha consentito di costruire e personalizzare i nostri insediamenti, e di portarli da umili favelas a fiorenti comunità. Questa meccanica ha aggiunto un livello di strategia al gioco, in quanto dovevamo gestire le risorse, attirare i coloni e difendere i nostri avamposti dalle minacce. Gli insediamenti risultanti hanno dato nuova linfa vitale alla wasteland, trasformandola da un paesaggio desolato in una fiorente rete di comunità di sopravvissuti.

 

Lo sviluppo e la nuova iterazione del Creation Engine

Fallout 4 è stato il culmine di anni di progettazione e sviluppo meticoloso da parte di Bethesda Game Studios. La realizzazione tecnica del gioco è stata resa possibile dall’uso del Creation Engine, un’evoluzione della tecnologia che ha alimentato i precedenti titoli Bethesda. Questo motore ha permesso la creazione di un mondo vasto e visivamente straordinario, completo di sistemi meteorologici dinamici, illuminazione realistica e animazioni intricate dei personaggi.

La direzione artistica è stata fortemente influenzata dalla ricca storia e dall’architettura di Boston, dando vita a un mondo che fonde perfettamente il passato con un futuro post-apocalittico. La meticolosa attenzione ai dettagli si è estesa anche al sound design del gioco, con il compositore Inon Zur che ha fornito una colonna sonora evocativa e ammaliante che ha aumentato l’impatto emotivo della trama.

 

Le espansioni: Automatron, Far Harbor e Nuka-World

Fallout 4 ha ampliato i suoi orizzonti con un trio di espansioni accattivanti. Automatron ha introdotto una nuova minaccia sotto forma di Meccanista, un cattivo che ha scatenato un’orda di robot mortali sul Commonwealth. Abbiamo avuto la possibilità di costruire i nostri compagni robotici, aggiungendo un livello di personalizzazione alle nostre avventure.

Far Harbor ci ha trasportato su un’isola nebbiosa, dove abbiamo dovuto affrontare un conflitto tra i synth, i Figli dell’Atomo, e gli abitanti dell’isola. L’ambientazione suggestiva e i dilemmi morali dell’espansione hanno aggiunto profondità alla trama del gioco.

Nuka-World ci ha condotto invece in un parco di divertimenti trasformato in una roccaforte dei razziatori, un’ambientazione nella quale potevamo abbracciare il cattivo che è in noi e guidare bande di raider alla ricerca del potere. Questa espansione ha offerto un netto distacco dalla tipica narrazione della serie, in cui abbiamo sempre vestito i panni dell’eroe senza macchia e senza paura, permettendoci di esplorare il lato più oscuro delle nostre scelte.

 

Un successo commerciale e di critica

Fallout 4 è stato accolto con favore dalla critica al momento della sua uscita nel 10 novembre 2015, ottenendo riconoscimenti per il suo mondo vasto, la narrazione coinvolgente e le meccaniche di gioco innovative. Ha ricevuto numerosi premi come GOTY ed è stato celebrato per la sua ambiziosa attenzione ai dettagli.

I sistemi di crafting e di costruzione delle basi sono stati particolarmente apprezzati per la loro profondità e per la capacità di dare una libertà aggiuntiva ai giocatori. La novità della costruzione degli avamposti ha aggiunto un livello strategico alla serie, consentendoci di lasciare il nostro segno sulla wasteland e di rendere ancora più personale il nostro viaggio.

Oltre al successo di critica, Fallout 4 è stato un trionfo commerciale, con milioni di copie vendute e una base di fan devoti che continuano a esplorare i segreti del Commonwealth attraverso mod e contenuti della comunità.

 

Verso nuovi orizzonti

Fallout 4 è una testimonianza della capacità di Bethesda di porci a confronto con tematiche interessanti e dilemmi morali in un contesto come quello della wasteland bostoniana. L’ambientazione inquietante, la narrazione intricata, i personaggi memorabili e le meccaniche di gioco innovative come il crafting e la costruzione di basi ridefiniscono l’esperienza ben definita della serie di GDR post-apocalittici. Il processo di sviluppo del gioco, alimentato dal Creation Engine e dall’impegno verso la ricerca dell’autenticità attraverso la cura dei dettagli, ha dato vita a un mondo che fonde perfettamente il passato con un futuro cupo.

Con espansioni come Automatron, Far Harbor e Nuka-World, Fallout 4 ha esteso i suoi orizzonti, offrendoci nuove sfide, dilemmi morali e opportunità di esplorazione. L’acclamazione della critica e i numerosi riconoscimenti ottenuti evidenziano l’impatto del suo design ambizioso e della sua meticolosa attenzione ai dettagli.

Fallout 4 è più di un semplice gioco: è un viaggio coinvolgente in un mondo definito da scelte, conseguenze e dallo spirito perseverante dell’umanità di fronte alle avversità. Mentre tanti giocatori continuano a creare le loro storie all’interno del Commonwealth, l’eredità di Fallout 4 è una testimonianza del fascino duraturo del franchise e della maestria di Bethesda Game Studios.

E ora, verso lo Spazio…

Starfield – Leggi anche…

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Il successo di Helldivers 2 avrebbe spinto Sony ad acquisire Arrowhead, per un leaker

Che Helldivers 2 abbia sancito il vero successo di questo inizio 2024,...

As Dusk Falls | Trofei

Sentieri più che battuti Hai sbloccato tutti i trofei di As Dusk...

Dragon’s Dogma 2: 30 fps confermati su console, insieme al framerate sbloccato

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425