Home Videogiochi News L’Italia ama PS5: la console Sony rilancia i videogiochi con un impulso record

L’Italia ama PS5: la console Sony rilancia i videogiochi con un impulso record

Da un report pubblicato recentemente da IIDEA, rappresentante dell’industria videoludica in Italia, è emerso che il ritorno sugli scaffali di PlayStation 5 ha dato un impulso decisivo al settore videoludico italiano nel 2023.

La console Sony infatti ha assistito ad una crescita di +63% rispetto al 2022, per un valore pari a 665 milioni di euro. Finito il problema di mancanza di approvvigionamenti causato dal Covid-19 durante il lancio delle console, le vendite hanno visto un incremento del 70% ogni anno, in confronto alla precedente rilevazione, attestandosi su un valore di 487milioni di euro nel 2023.

Aumentando le percentuali di vendite dell’hardware console sono aumentate anche quelle degli accessori del 46% con un valore di 178milioni. Il settore dei videogiochi ha un giro di affari in Italia di più di 2,3miliardi con un incremento rispetto al 2022 del 5%.

LEGGI ANCHE: PS5 Pro è confermata da Sony? Pare di sì…

“Il mercato dei videogiochi in Italia è in ottima salute e continua anche nel 2023 la sua fase positiva di sviluppo, registrando una crescita complessiva del 28% dal 2019 ad oggi” – commenta il Direttore Generale di Iidea, Thalita Malagò“Tuttavia, è importante tenere a mente che questi risultati eccezionali sono frutto di situazioni atipiche degli ultimi anni: possiamo quindi guardare ad una possibile normalizzazione nel 2024. Non dobbiamo, inoltre, dimenticare la difficile situazione in termini di ristrutturazioni che ha interessato il settore dei videogiochi nei primi mesi del 2024 e sta avendo un impatto su diversi attori, soprattutto a livello internazionale, e in cui l’Italia è coinvolta in misura minore.”

Col ritorno dell’hardware sugli scaffali i giocatori hanno preferito acquistare una console al posto di software tipo DLC, micro-transazioni e servizi per console. La parte software infatti ha visto un calo del 42% rispetto al 2022. Nonostante ciò rimane comunque un settore molto rilevante in Italia con un valore di 1,6miliardi nel 2023 che nel mercato totale equivale al 71%.

L’acquisto di videogiochi è aumentato del 6% fino a 577milioni di euro, compresi i titoli in digitale con un valore di 314milioni di euro che hanno avuto un aumento di +19% in confronto al 2022. L’acquisto al dettaglio sopravvive ma con una riduzione del -6% rispetto al 2022.

Attualmente tra i titoli più acquistati in Italia prevalgono franchise storici ovvero EA Sports FC 24 (vecchio FIFA) e Call of Duty. Sotto di loro troviamo Hogwarts Legacy, Super Mario Wonder e Marvel’s Spider-Man 2.

Sarà ora interessante monitorare l’andamento del mercato nel nostro territorio con l’arrivo sempre più probabile di PS5 Pro, la console mid-gen di cui sono trapelate le specifiche tecniche nelle ultime settimane.

Scritto da
Davide "D4v1n" Nicoletti

Videogiocatore sin da tenera età, appassionato soprattutto di FPS e Open World ma giocatore di più o meno tutti i generi su qualsiasi piattaforma

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Embracer non esiste più: dopo aver licenziato 1000 persone, si divide in tre

Ricordate Embracer Group, quell’immenso conglomerato che negli ultimi anni ha prima acquistato...

Helldivers 2: Sony starebbe pensando di portarlo su Xbox, per un noto insider

Helldivers 2 è il live service del momento, e probabilmente inaspettatamente considerando che gli...

Unending Dawn, il souls-like versione anime in Unreal Engine 5, arriverà anche su PS5

Dopo aver inizialmente previsto solamente le versioni per iOS e Android, Parcaes...

I peggiori giochi della serie Kingdom Hearts, raccontati in video

Vi siete mai chiesti quali sono i peggiori giochi della serie Kingdom...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425