C’è un silenzio che inizia a essere preoccupante intorno al franchise di Football Manager. Punto fermo degli aspiranti manager calcistici di tutto il mondo, il classico appuntamento annuale di Sports Interactive è andato incontro a un brusco stop lo scorso anno, quando per la prima volta da decenni un videogioco della serie è stato prima rinviato e poi cancellato. E ora cosa sta accadendo? Non lo sa nessuno.
Era ottobre 2024 quando Sports Interactive, che già destava preoccupazioni nei fan, si ritrovò a dover rinviare Football Manager 2025 di circa 6 mesi. Un’eternità, se si pensa che parliamo appunto di un gioco sportivo annuale che esce all’alba di una nuova annata calcistica. Lo inserimmo addirittura nelle grandi delusioni dello scorso anno, ipotizzando inoltre che un lancio del gioco a marzo, come inizialmente SEGA prevedeva, sarebbe stato assurdo. E infatti, a febbraio di quest’anno, dopo altri mesi di silenzio assoluto, FM25 è stato ufficialmente cancellato.
Per chi non lo sapesse, Football Manager si ritrova in una fase molto delicata della sua storia, in quanto Sports Interactive intende rivoluzionare buona parte della serie. FM24 venne infatti lanciato come un semplice update (seppur a pagamento) del precedente titolo, in quanto lo studio voleva con FM25 cambiare motore grafico ed esplorare innovazione e nuove caratteristiche.
A quanto sappiamo, però, le ambizioni di Sports Interactive si sono scontrate con la dura realtà: lo sviluppo di FM25 si è rivelato essere un vero incubo, al punto da costringere gli sviluppatori alla decisione più drastica. Dopo aver pubblicato solo una manciata di screenshot in oltre un anno, ora, la situazione è allarmante.
L’ex direttore della comunicazione di Sports Interactive, Ciaran Brennan, aveva confermato i sospetti dei giocatori poco dopo la cancellazione di FM25, spiegando che “i porting da un custom engine a Unity hanno le loro sfide. Non c’è alcun pulsante magico che converte tutto il codice, le librerie e l’arte. Esistono diverse regole, formati dei file e partizioni. Spesso, questa montagna di lavoro viene sottovalutata.”
Football Manager 2026 dovrebbe uscire a novembre, come da tradizione (certo, lo scorso anno è un argomento a parte), ma in questo momento ci sono ancora enormi dubbi. Facendo una rapida ricerca sul web, è abbastanza evidente che non vi siano notizie concrete in merito a FM26, e persino il mondo dei leaker è silenzioso. L’unica novità, segnalata anche su Reddit, è che proprio nelle scorse ore il nome di Football Manager è timidamente tornato a farsi sentire, protagonista di alcuni cartelloni pubblicitari nel corso della partita amichevole tra Manchester United e West Ham.
Qualcosa potrebbe quindi essere pronto a mettersi in moto, e ci aspettiamo un reveal non troppo lontano. Anche perché, a ben vedere, tra pochi giorni saremo già in agosto, e mancheranno appena 3 mesi all’ipotetico lancio. Nel frattempo, anche gli account social di Football Manager sono in silenzio stampa da marzo, e i fan mormorano.
Scrivi un commento