Il cambio di strategia di Xbox è ormai evidente. Da quando Microsoft ha adottato il discusso modello multipiattaforma, la crescente attenzione verso la pubblicazione di titoli e l’aumento dei prezzi di Series X|S e Game Pass hanno lasciato intendere che l’azienda non consideri più le console il fulcro del proprio business.
Ora, un nuovo indizio rafforza questa direzione: la casa di Redmond ha infatti pubblicato un’offerta di lavoro per un “Gaming Finance Transformation Lead”, una figura incaricata di unificare la gestione finanziaria dei vari studi di sviluppo Xbox (presumibilmente separandola da quella legata all’hardware).
La posizione, come descritto nell’annuncio, richiede un professionista in grado di “guidare le iniziative di trasformazione finanziaria con urgenza” e di costruire un sistema armonizzato di gestione per tutti gli studi Xbox. In sostanza, Microsoft vuole centralizzare la governance finanziaria del proprio settore gaming, standardizzando budget, previsioni e reportistica.
Questa riorganizzazione, sottolinea l’azienda, garantirà un “allineamento fluido dei processi e dei sistemi finanziari” tra i diversi team, segnando di fatto una separazione sempre più netta tra la divisione console e le altre attività legate ai giochi e ai servizi.
Il nuovo orientamento conferma come Microsoft stia spostando il baricentro strategico di Xbox: meno attenzione all’hardware e più focus sulla vendita e pubblicazione di giochi, anche su piattaforme di terze parti.
In un mercato in rapida evoluzione, il colosso di Redmond sembra dunque puntare su un modello sempre più piattaforma-agnostico, capace di espandere l’influenza dei franchise Xbox ben oltre i confini delle proprie console.
Scrivi un commento