Home Videogiochi News Clash Royale: perchè ci mette tanto a rilasciare un aggiornamento?

Clash Royale: perchè ci mette tanto a rilasciare un aggiornamento?

A partire da Venerdì 5 Giugno i giocatori di Clash Royale potranno mettere mano sulla nuova carta Scheletri d’Ossa e conoscere il loro potenziale all’interno dell’arena di gioco.

A seguito di questo annuncio, la community è andata in fermento e gli stessi sviluppatori hanno dichiarato di aver notato molti post in cui si chiedevano più comunicazioni e informazioni sul prossimo aggiornamento di Clash Royale cogliendo l’occasione per rispondere su Reddit ad alcune delle preoccupazioni dei giocatori che hanno avuto modo di leggere tra i vari commenti.

Ecco qui di seguito le risposte di Supercell alle domande più frequenti emerse in questi giorni:

  • “Perché non ci dicono semplicemente su cosa stanno lavorando?”
Questa è una scelta voluta: non vogliamo rivelare alcuna informazione fino a quando non avremo qualche certezza in più tra le mani e una sicura data di rilascio.
Come sicuramente sapete, recentemente, anche il rilascio anticipato di un’immagine teaser ha portato a molta negatività quando poi l’aggiornamento non si è concretizzato…
HYPE VS ASPETTATIVE
Quelli di voi che ricorderanno il famoso “AGGIORNAMENTO PIÙ GRANDE DI SEMPRE!” (quello del Touchdown, per intenderci) sapranno sicuramente quanto sia importante non sovraccaricare le aspettative e gestire l’hype di conseguenza. Sì, è anche vero che non rilasciare un aggiornamento per un po’ di tempo genera comunque determinate aspettative, ma questo è un altro discorso. Anche il marketing ha un ruolo importante nel rivelare le informazioni: è decisamente più difficile fare un grande annuncio con un fantastico trailer se tutte le informazioni sono già state rilasciate altrove.
E infine, vogliamo assicurarci che ciò che mostriamo o riveliamo sarà una rappresentazione accurata di ciò che apparirà nel gioco. Più ci avviciniamo al completamento dell’aggiornamento e più questo diventa semplice.
  • “PERCHÈ CI METTETE COSÌ TANTO?!”
Lo sviluppo richiede tempo. Lo sviluppo di una nuova funzionalità richiede più tempo rispetto alla modifica delle funzionalità esistenti.
Prendere una funzionalità esistente, rimuoverla e trasformarla in qualcosa di completamente nuovo richiede ancora più tempo!
Quando abbiamo iniziato a sviluppare questo aggiornamento, il GRANDE problema da affrontare era stato: “Abbiamo così tante carte nel gioco, ma i giocatori ne usano solo 8. Il gioco diventa infinitamente più divertente quando si sperimentano mazzi diversi e si gioca con carte differenti, quindi come facciamo a far giocare i giocatori con più di un mazzo? Ah, e anche quest’altra cosa ha bisogno di un po’ di lavoro, e così via…”.
Mentre lavoravamo alla visione principale per questo aggiornamento, abbiamo anche creato un modo completamente nuovo di giocare a Royale che ci è piaciuto così tanto che volevamo introdurlo insieme alle funzionalità inizialmente pianificate.
Oltre a ciò, la situazione Covid ha rappresentato una nuova sfida per lo sviluppo di questo aggiornamento, dato che ha costretto TUTTI i dipendenti Supercell a lavorare da casa. Ciò ha causato parecchi problemi soprattutto a quelli con bambini piccoli (nessun asilo nido = i membri del team con bambini piccoli hanno avuto un paio di mesi difficili!).
Il modo in cui sviluppiamo è molto organico, ci sediamo uno accanto all’altro e parliamo molto, scambiamo idee, ci mostriamo regolarmente roba a vicenda. Sebbene non sia affatto una delle ragioni principali per cui l’aggiornamento sta richiedendo molto tempo, l’essere separati ha creato i suoi particolari problemi.
Alla fine, vogliamo creare un aggiornamento di cui noi, come squadra, siamo orgogliosi e che sia all’altezza degli standard che i giocatori si aspettano dai giochi Supercell. Se ci vuole un po’ più del solito, allora è qualcosa che siamo disposti a far accadere per ottenere un prodotto raffinato.
  • “Non vogliamo bilanciamenti o nuove carte, vogliamo un aggiornamento!”
Questa è un’opinione abbastanza diffusa, che è giusto tenere in considerazione. La questione è, però, che ci sono anche alcune persone che, invece, vogliono nuove carte e bilanciamenti!
Nella nostra mente, quando c’è una lunga attesa per un aggiornamento, è meglio continuare a introdurre piccoli cambiamenti (bilanciamenti, nuove carte) piuttosto che non cambiare nulla nel gioco per l’intera durata del tempo di sviluppo dell’aggiornamento.
  • “Smettetela di fare stagioni e concentratevi sull’aggiornamento!”
Creare nuove carte o stagioni non influisce sulla nostra capacità di lavorare su nuovi aggiornamenti: il nostro team ha persone che lavorano al 100% sul nuovo aggiornamento e altre che lavorano sia sull’aggiornamento sia sui nuovi contenuti stagionali. Quindi non è mai una situazione del tipo “o questo o quello”.
L’unica situazione in cui questo cambia è quando si verificano problemi tecnici (server, problemi sull’app store, questioni legali) e dobbiamo risolvere questi problemi in via prioritaria.
  • “Beh, perché non rilasciate almeno un aggiornamento più piccolo?”
Molto spesso gli aggiornamenti più piccoli possono rivelarsi positivi. Questa volta, però, abbiamo deciso di concentrarci su una funzionalità molto più importante che richiede più, concentrazione, tempo e sviluppo. Le funzionalità più grosse sono più complesse e talvolta bisogna scartare roba già concepita e tornare al tavolo da disegno per rendere la determinata caratteristica di gioco, presa sotto esame, la migliore possibile.
  • “Non rilasciate un aggiornamento da 11 mesi/1 anno e mezzo/2 anni.”
Leggiamo spesso questa cosa su Twitter e sembra che ci siano opinioni discordanti sul quando abbiamo pubblicato il nostro ultimo aggiornamento.
Il nostro ultimo aggiornamento è stato rilasciato alla fine di novembre 2019. Sono passati circa 6 mesi ed è sicuramente molto tempo trascorso senza un aggiornamento, siamo d’accordo con voi.
Tuttavia dall’ultimo aggiornamento abbiamo rilasciato:
  • 5 nuove carte (inclusi i Draghi d’ossa)
  • 7 stagioni (tutte accompagnate da bilanciamenti/nuove modalità di gioco/nuove skin e grafiche)
E si continuerà così fino alla fine dello sviluppo dell’aggiornamento.
In sintesi:
Stiamo ancora lavorando sull’aggiornamento. Ci vorrà ancora un po’ ma vi faremo sapere qualcosa in più nell’immediato futuro, essendo lieti di condividere queste informazioni che verrano con voi. Grazie per aver letto (è stato un post un po’ lungo, lo sappiamo)!

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425