Home Videogiochi News PlayStation 5 a quota 25 milioni, il nuovo PS Plus non ingrana

PlayStation 5 a quota 25 milioni, il nuovo PS Plus non ingrana

I dati finanziari diffusi da Sony circa l’ultimo trimestre sono un buon indicatore dello status attuale della compagnia nel mondo dei videogiochi: mentre PS5 continua la sua corsa nonostante i problemi, il rinnovamento di PlayStation Plus non sembra aver particolarmente convinto i giocatori.

La compagnia nipponica, proprio come Microsoft e altre aziende del settore, continua a fare i conti con la scarsità dei componenti, che secondo alcune autorevoli fonti potrebbe andare avanti addirittura fino al 2024. Nonostante ciò, PS5 continua a tenere un buon ritmo nelle vendite, anche se chiaramente i numeri registrati sono inferiori alle aspettative degli scorsi anni.

Tra luglio e settembre 2022 Sony ha venduto 3,3 milioni di PlayStation 5, che si aggiungono a quelle già vendute in precedenza e portano il totale delle console in circolazione a 25 milioni.

Per quanto riguarda i videogiochi, ottime notizie: la divisione gaming di Sony ha registrato ben 62,5 milioni di software venduti, con un aumento di oltre il 30% rispetto al precedente trimestre (da aprile a giugno) di quest’anno. La tendenza, che molto probabilmente aumenterà nel prossimo trimestre visto il lancio di titoli come Call of Duty: Modern Warfare 2 e God of War: Ragnarok, è cresciuta grazie al lancio di FIFA 23 di EA Sports, che come sempre ha fatto registrare vendite altissime.

Non ci sono invece cambiamenti per quanto riguarda le vendite dei titoli dei PlayStation Studios, fermi a 6,7 milioni di unità. L’ultima grande esclusiva di peso negli scorsi mesi è stata Gran Turismo 7 a marzo, e, come era già evidente, The Last of Us: Parte 1 non ha portato grandi numeri.

LEGGI ANCHE: Disponibili da oggi i nuovi giochi PS Plus di novembre!

Sul fronte servizi, invece, le notizie non sono particolarmente positive. PlayStation Plus continua ad avere un grande numero di abbonati, che risulta però nuovamente in calo: dai precedenti 47,3 milioni agli attuali 45,4 milioni. La notizia, dicevamo, non è positiva per Sony, poiché nell’ultimo trimestre si sono registrati gli effetti del nuovo PS Plus, lanciato a giugno in tutto il mondo. Questo calo indica che circa 2 milioni di utenti non sono stati invogliati a rinnovare il proprio abbonamento.

Calano, infine, anche gli utenti attivi mensilmente su PlayStation Network – da 104 milioni a 102 milioni. Sarà interessante osservare, nel prossimo trimestre, la risposta dei giocatori al nuovo servizio fedeltà PlayStation Stars, che non sembra però essere partito col piede giusto.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425