Home Videogiochi News PS5, nuove segnalazioni: il metallo liquido si degraderebbe nel tempo

PS5, nuove segnalazioni: il metallo liquido si degraderebbe nel tempo

12

Il raffreddamento è uno degli elementi fondamentali di qualsiasi dispositivo elettronico. Per mantenere basse le temperature, Sony ha scelto il metallo liquido per PlayStation 5, una soluzione più efficiente delle comuni paste termiche ma potenzialmente rischiosa. Una nuova segnalazione mette in luce come questo materiale, con il passare del tempo, potrebbe deteriorarsi, richiedendo interventi di manutenzione e coinvolgendo potenzialmente una larga fetta di utenti.

Secondo una testimonianza diffusa da Modifykatorcasper, tecnico specializzato che ha pubblicato la sua analisi su X, anche la versione PS5 Slim (modello CFI-2016), nonostante appena un anno e mezzo di utilizzo, presenterebbe un essiccamento e un’ossidazione del metallo liquido applicato sull’APU. Un decadimento che ridurrebbe l’efficacia del sistema di raffreddamento.

In passato si ipotizzava che il problema fosse legato alla posizione verticale della console, ma il tecnico esclude questa correlazione, indicando come causa principale la qualità del composto e la sua naturale degradazione nel tempo.

Il metallo liquido, noto per garantire ottime prestazioni termiche, è allo stesso tempo un materiale estremamente sensibile. PlayStation 5 Pro ha già beneficiato di un design rivisto per arginare il rischio, ma i modelli base continuano a rimanere potenzialmente esposti.

In attesa di una conferma ufficiale, il consiglio è quello di non sottovalutare la situazione e prevedere una manutenzione periodica della console. Non tutte le unità potrebbero mostrare il difetto, ma prevenire potrebbe evitare danni irreparabili.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

PS5 continua a evolversi: i nuovi modelli europei diventano ancora più silenziosi

Negli ultimi anni PlayStation 5 ha registrato una crescita costante nelle vendite,...

Nuova patch per PlayStation 5 disponibile da oggi: cosa cambia?

A dire il vero, le novità sono davvero pochissime: si tratta di...

Vendite in Giappone, PS5 riprende quota; Xbox Series invece è praticamente scomparsa

I dati di vendita dal Giappone rivelano che PlayStation 5, complice il...

PS5: sarebbero in arrivo nuove opzioni di salvaschermo

Ebbene si, Sony starebbe attualmente testando le prossime funzionalità in arrivo su...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425