[Recensione] Tekken 8

Sembra che Tekken 7 sia uscito una vita fa, infatti la versione arcade originale risale al 2015, prima che una versione molto aggiornata arrivasse su console nel 2017. Tuttavia, il suo ciclo di vita longevo, perpetuato da un nucleo competitivo incredibilmente forte, ha spianato la strada per la grande esplosione di Tekken 8. L’anno scorso abbiamo visto l’uscita di due grandi colossi e rivali della serie curata da Katsuhiro Harada, ossia  Street Fighter 6 e Mortal Kombat 1. Entrambi titoli eccellenti a modo loro, ma ora i riflettori sono puntati sull’ottavo capitolo del picchiaduro di Bandai Namco, che punterà al trono dei fighting game dell’attuale generazione. Scopritelo nella nostra recensione!

Versione provata: PlayStation 5

PARENTI SERPENTI

La storia principale di Tekken 8 è incentrata su un piano di dominazione del mondo da parte di Kazuya Mishima. Egli diventa una forza quasi inarrestabile con i suoi poteri del Gene del Diavolo e suo figlio, Jin Kazama, potrebbe essere l’unico in grado di raccogliere la sfida e fermarlo. La trama include l’ampia varietà di personaggi del franchise, che si schierano nella modalità storia “The Dark Awakens”. Sebbene la trama principale continui a puntare su un dramma familiare esagerato, non ha paura di offrire agli utenti orsi che usano le arti marziali sul campo di battaglia e che deflettono i razzi.

La storia della battaglia tra Mishima padre e figlio dovrebbe richiedere qualche ora per essere completata. Tuttavia, è tutt’altro che l’unica modalità Storia disponibile in Tekken 8. Gli Episodi dei personaggi presentano la storia della trama principale da prospettive diverse per ogni personaggio giocabile, ognuna delle quali include scene d’intermezzo uniche e spesso esilaranti. Sebbene queste due modalità offrano ai giocatori molte storie da vivere, c’è una terza modalità Storia chiamata Arcade Quest, di cui parleremo in seguito.

BOTTE ACCESSIBILI A TUTTI

Gli schemi di controllo semplificati, sono diventati una tendenza in molti giochi di combattimento moderni. Tekken 8 introduce i controlli speciali che consentono ai giocatori di eseguire facilmente attacchi, lanci e combo aeree con la semplice pressione di un tasto. A differenza degli altri schemi di controllo semplificati del genere, lo “Stile speciale” di Tekken 8 utilizza gli stessi attacchi di un personaggio, invece di far decidere all’intelligenza artificiale quali attacchi utilizzare dall’ampio moveset del personaggio. Tuttavia, è possibile attivarli e disattivarli in battaglia con un solo pulsante e le opzioni di personalizzazione degli input sono ancora intercambiabili al 100%, offrendo più opzioni di gioco rispetto ai precedenti giochi di Tekken.

Tra le nuove meccaniche di gioco c’è l’Heat System, che può sbloccare abilità extra e aiutare a infliggere enormi danni agli avversari. Può essere utilizzato una volta per round per migliorare le prestazioni del proprio combattente, con un aumento di potenza che può danneggiare i nemici in guardia. Per i giocatori occasionali, l’Heat System è un’aggiunta utile che può ribaltare le sorti di una battaglia che può sembrare persa. Sebbene esistano diverse mosse speciali per ogni personaggio, gli attacchi finali più appariscenti possono essere eseguiti con la pressione di un solo tasto dopo che la salute è scesa ad un punto basso, in modo che anche i giocatori inesperti possano vedere gli attacchi più belli della serie.

TONNELLATE DI COSTUMI

I titoli Tekken precedenti hanno sempre offerto eccellenti opzioni di personalizzazione, sia dal punto di vista estetico che dei comandi di gioco e Tekken 8 continua con questa tradizione. Ogni personaggio giocabile ed i suoi comandi possono essere altamente personalizzati. Le varie opzioni cosmetiche includono abiti, acconciature e accessori diversi. Alcuni personaggi possono essere modificati a tal punto da diventare irriconoscibili quando combattono contro altri avversari online, oppure contro i fantasmi di un altro giocatore. I combattenti personalizzati possono anche imparare lo stile del giocatore ed essere caricati nei server di Tekken 8 come fantasmi per sfidare altri giocatori in diverse modalità e aiutarli ad allenare le loro abilità nella modalità Super Ghost Battle.

Tekken 8 ha molte modalità dedicate ad aiutare i giocatori ad esercitarsi e a migliorare le proprie abilità, cosa necessaria per un gioco così complicato come Tekken. Per i nuovi giocatori, anche solo per eseguire alcune combo di medio livello è necessario fare pratica. Nonostante la disponibilità dei comandi dello Stile Speciale, la curva di apprendimento di Tekken può essere ripida come i dirupi da cui i protagonisti sono famosi per lanciarsi l’un l’altro. Inoltre, grazie agli straordinari e altamente distruttibili 16 stage del gioco, i giocatori cadranno da distanze elevate più che mai.

ARCADE QUEST e TEKKEN BALL

Arcade Quest presenta una storia originale in cui il giocatore è un nuovo fan di Tekken in un mondo pieno di sale giochi vivaci e piene di simpatici giocatori ossessionati dal gioco in cui risiedono. Nonostante la storia e lo stile artistico molto smielato della modalità siano fuori luogo rispetto alle altre modalità di Tekken 8, essa incoraggia i giocatori ad allenarsi e ad aumentare i livelli di progressione per ogni personaggio giocabile. Aumentando i livelli di progressione dei combattenti si sbloccano nuovi cosmetici che possono contribuire a rendere unico l’aspetto dei personaggi preferiti. Per chi si avvicina per la prima volta a Tekken, Arcade Quest dovrebbe aiutare i giocatori a entrare nelle profondità del franchise.

Se invece siete alla ricerca di una competizione più spensierata, potete anche dare un’occhiata a Tekken Ball. Un grande ritorno, per una modalità che si è vista per la prima volta in Tekken 3 su PlayStation. Per chi non l’avesse mai provata, si tratta di un mix tra pallavolo e picchiaduro, con l’utilizzo di una palla da spiaggia per danneggiare gli avversari. È sicuramente da provare con gli amici tra un incontro e l’altro di tipo più serio, ed è uno spasso.

Le partite multigiocatore sono il vero endgame di Tekken, con tempi di caricamento velocissimi, un rollback netcode migliorato rispetto a Tekken 7 ed un’esperienza online ampiamente fluida.

Ringraziamo Bandai Namco Entertainment per il codice review fornitoci.

9
Riassunto

Tekken 8 è ricco di modalità, storia e opzioni personalizzabili che dovrebbero consentire ai giocatori di qualsiasi livello di abilità di divertirsi. Le battaglie contro i giocatori veterani nelle molteplici modalità online saranno probabilmente un'esperienza punitiva per i nuovi giocatori. Tuttavia, l'ultimo capitolo offre i migliori strumenti del franchise per padroneggiare ciascuno dei 32 personaggi giocabili. Nonostante sia più accessibile che mai, Tekken 8 è impegnativo da padroneggiare e continua a imporsi come uno dei picchiaduro più complessi e gratificanti dei videogiochi.

Pro
Sistemi e meccaniche super soddisfacenti Fantasmi IA impressionanti Tonnellate di personalizzazione
Contro
Ancora nessuna modalità Team Battle Arcade Quest è finita troppo presto L'elenco delle mosse può essere un po' eccessivo per i nuovi giocatori
  • Concept & Trama9
  • Gameplay9
  • Comparto Artistico9
  • Comparto Tecnico9
Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fortnite 5 Stagione 2, le divinità sono qui! Trailer e contenuti di Miti & Mortali

Epic Games ha ufficialmente rivelato il trailer cinematografico completo per la seconda...

Star Wars: Battlefront Classic Collection si mostra nel trailer di lancio

In occasione del passato Nintendo Direct: Partner Showcase, la casa della grande...

God of War, nuovi capitoli sarebbero in fase di sviluppo!

Secondo alcuni rumor Santa Monica Studios è al lavoro su un nuovo...

Fan di Star Wars lanciano petizione per riavviare il gioco The Mandalorian cancellato da EA

Non è stata una bella settimana per i fan di Star Wars,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425