Durante il Summer Game Fest di qualche ora fa, Capcom ha finalmente alzato il sipario su Resident Evil 9, presentando il trailer ufficiale di quello che sarà noto come Resident Evil: Requiem.
Il nuovo titolo introduce una protagonista inedita: Grace Ashcroft. Ma a differenza di Ethan Winters in Resident Evil 7, Grace non sembra essere una semplice outsider. Il suo cognome potrebbe suonare familiare ai fan di lunga data della serie, e non è un caso.
Il nome Ashcroft, infatti, risale a Resident Evil Outbreak, spin-off rilasciato nel 2004 per PlayStation 2. Il gioco, il primo della saga a supportare il multiplayer online, includeva tra i personaggi giocabili Alyssa Ashcroft, una giornalista dallo spirito combattivo. Sebbene l’esperienza online non fosse disponibile in tutti i mercati (l’Europa, ad esempio, rimase in parte esclusa) Outbreak ha lasciato un segno tra i fan hardcore della serie.
Il legame tra Grace e Alyssa sembra essere più che una semplice coincidenza. In Resident Evil 7, datato 2017, è possibile leggere un articolo firmato da Alyssa, datato 19 gennaio 2016, confermando che fosse ancora viva in quell’anno. Ma nel trailer di Requiem, il comandante di Grace fa una dichiarazione pesante: “Alyssa è morta otto anni fa”, aggiungendo inoltre: “So che è lì che tua madre è stata uccisa”, riferendosi all’hotel che Grace dovrà indagare.
Tutto lascia supporre, dunque, che Alyssa sia la madre di Grace, anche se Capcom potrebbe giocare con le aspettative del pubblico. Di certo, il collegamento familiare tra le due è un punto centrale della narrativa.
Il trailer anticipa inoltre dei flashback legati a un evento traumatico nel passato di Grace. Le indiscrezioni parlano di un ruolo da protagonista anche per Leon S. Kennedy, e nel filmato si intravede una Raccoon City devastata da esplosioni. Il montaggio suggerisce che il giocatore vivrà la storia sia nel passato che nel presente, forse assistendo anche in prima persona alla tragedia che ha colpito Alyssa.
Se così fosse, è possibile che Alyssa appaia in alcune sequenze. E chissà: magari sarà affiancata da altri personaggi di Outbreak come Kevin, David o Yoko, anche se è improbabile che siano tutti sopravvissuti agli eventi narrati.
Capcom ha confermato che il gioco sarà giocabile alla Gamescom ad agosto, mentre la data di uscita è fissata per il 27 febbraio 2026. L’attesa sarà lunga, ma offre ai fan l’opportunità perfetta per rispolverare Resident Evil Outbreak e riscoprire Alyssa Ashcroft, prima del suo possibile ritorno in grande stile.
Scrivi un commento