Diverse fonti riportano che lo sviluppo di un remake di Final Fantasy IX, da tempo oggetto di rumor, potrebbe essere stato bloccato o fortemente rallentato da Square Enix.
L’insider noto come NateTheHate ha dichiarato che, sebbene il progetto risulti ancora “formalmente in sviluppo”, sarebbe “in difficoltà” e potrebbe addirittura essere “già cancellato”. Non è stata fornita una spiegazione ufficiale, ma la situazione viene letta come indice di una revisione interna dei progetti dell’azienda.
Il remake di Final Fantasy IX non è mai stato annunciato ufficialmente da Square Enix, nonostante le numerose voci e leak raccolti negli anni.
Il 25° anniversario del titolo (lanciato originariamente nel 2000) è stato accompagnato da celebrazioni e aggiornamenti al sito ufficiale, ma senza alcun reveal di un nuovo progetto videoludico. Secondo l’insider, lo sviluppo sarebbe in una “fase delicata” e una fonte unica parlava già di forte rischio cancellazione.
La situazione suggerisce che Square Enix stia valutando se procedere con un remake ad alto profilo di Final Fantasy IX oppure optare per una versione più leggera (una remaster o un aggiornamento grafico) o addirittura cancellare del tutto il progetto per allocare risorse su altri titoli. Nelle scorse settimane Square ha rivelato Dragon Quest 7 Reimagined, spettacolare remake del gioco.
Scrivi un commento