Square Enix accelera sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Nel suo ultimo report finanziario, la compagnia giapponese ha annunciato l’obiettivo di affidare almeno il 70% delle attività di QA e debugging all’AI entro la fine del 2027.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di ricerca congiunta con il Matsuo Laboratory dell’Università di Tokyo, volto a migliorare l’efficienza dei processi di sviluppo attraverso l’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale. All’interno dell’azienda è stato inoltre organizzato un contest interno di idee a tema AI, dal quale sono già nati diversi progetti attualmente in fase di sviluppo.
Il team impegnato nella ricerca è composto da oltre dieci persone, tra ricercatori del laboratorio Matsuo-Iwasawa e ingegneri di Square Enix. L’obiettivo dichiarato è quello di ottenere un vantaggio competitivo nel settore dello sviluppo videoludico.
Non è la prima volta che Square Enix manifesta il proprio interesse per l’AI. Già all’inizio del 2024, il presidente Takashi Kiryu aveva sottolineato l’intenzione di adottare in modo “aggressivo” l’intelligenza artificiale e altre tecnologie d’avanguardia sia nella produzione di contenuti che nelle attività di publishing.
La società aveva inoltre anticipato piani d’investimento nel campo dell’intrattenimento basato su blockchain.
Scrivi un commento