Home Videogiochi News The Callisto Protocol è un fallimento: i costi sono superiori ai guadagni

The Callisto Protocol è un fallimento: i costi sono superiori ai guadagni

Lo scorso 2 dicembre si è festeggiato l’arrivo di The Callisto Protocol, erede spirituale di Dead Space che ha saputo fin da subito far innamorare la community. Dopo il trailer di lancio (doppiato in italiano) e la notizia riguardante la pubblicazione anche di un Season Pass per il gioco, un’intervista ha fatto luce anche sulle fonti di ispirazione, alcune alquanto bizzarre.

Se volete avere qualche suggerimento in merito alle cose da sapere per affrontare al meglio il titolo, vi consigliamo di visionare la nostra guida introduttiva (come anche quella relativa ai collezionabili, qualora foste interessati a completare tutto al 100%).

Ad un mese e mezzo dalla pubblicazione del titolo, emergono però dati preoccupanti in merito all’opera prima di Striking Distance Studio, che sembra proprio non aver rispettato le aspettative degli investitori. Stando a quanto affermato da un’agenzia coreana, sembrerebbe che diverse società finanziare abbiano sensibilmente ridotto le stime di vendita del titolo edito da Krafton. I bassi volumi finora ottenuti faticherebbero infatti a coprire i costi di produzione, a causa delle reazioni negative dei giocatori, che hanno quindi fortemente compromesso gli acquisti. La bassa longevità, le problematiche tecniche del lancio e le ambientazioni tutto sommato basilari, sono state le principali indiziate del basso giudizio collezionato.

Secondo i dati, The Callisto Protocol è costato circa 160 milioni di dollari (unicamente per la lavorazione, quindi marketing e logistica esclusi) e, grazie al ritocco al ribasso delle stime di vendita delle varie società finanziarie (Samsung Securities ha infatti stimato che il gioco venderà 2 milioni di copie, anziché le 5 prospettate inizialmente) il titolo è stato internamente bollato come fallimento commerciale, in quanto non in grado di generare un ritorno economico nel breve-medio termine.

Krafton dal canto suo spera fortemente nei DLC previsti, atti ad aggiungere contenuti all’offerta abbastanza limitata che attualmente è presente in The Callisto Protocol.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Diablo IV: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Helldivers 2: i mech sono imminenti, arriva la conferma di Arrowhead!

Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua...

Horizon Forbidden West: ecco i requisiti per la versione PC

Dopo aver visto la pubblicazione su PlayStation 5 lo scorso ottobre, Horizon Forbidden West: Complete Edition si...

Hogwarts Legacy 2 potrebbe essere sviluppato in Unreal Engine 5

Dopo la sua pubblicazione su Nintendo Switch, Hogwarts Legacy sembra non aver affatto terminato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425