uagna elder scrolls online
Home Videogiochi News The Elder Scrolls Online – Anteprima

The Elder Scrolls Online – Anteprima

Il 4 aprile 2014 sembra sempre più vicino, ma se ancora non vi siete segnati sul calendario questa data forse non siete dei grandissimi fan della saga di Oblivion. Non preoccupatevi, siamo arrivati giusto in tempo per ricordarvelo!

“The Elder Scrolls” ha visto nel tempo l’uscita di numerosi videogiochi dedicati a questa saga e ora vogliamo portare l’attenzione su un titolo molto atteso di cui molti parlano in questo periodo proprio per via dello stress test che si sta svolgendo questo weekend.

Stiamo parlando di “The Elder Scrolls Online” titolo ancora in closed beta, sviluppato da  “ZeniMax Online Studios” e “Bethesda Softworks”

Lo stress test sarebbe dovuto partire Venerdì 10 Gennaio a mezzanotte ora italiana ma i server sono stati disponibili all’accesso in anticipo rispetto a quanto annunciato. L’evento terminerà invece Lunedì 13 Gennaio alle 6 del mattino sempre ora Italiana.

The Elder Scrolls Online - Anteprima "2"

Se molte volte gli stress test sono ingiocabili e fatti apposta per “stressare i server”, possiamo sicuramente dirvi che questa volta sembra non essere andata così, visto che non abbiamo riscontrato lag o crash particolari.

Il gioco è in Closed Beta coperto da NDA per cui non possiamo darvi precise informazioni; vi parleremo però di quelle che sono le caratteristiche già annunciate.

Prima di tutto ricordiamo che il gioco è un MMORPG con elementi sandbox a canone mensile; quindi oltre al costo della scatola sarà necessario attivare un abbonamento di $14.99/€12.99 al mese così come indicato nelle FAQ ufficiali.

IL RITORNO DELLA SAGA

Gli appassionati della saga si troveranno fin da subito a loro agio in questo gioco visto che il lore, razze e classi riprendono ovviamente i precedenti capitoli di “The Elder Scrolls”.

Alla schermata di creazione del personaggio abbiamo visto disponibili quasi tutte le razze delle precedenti saghe, mentre per quanto riguarda le classi sono disponibili sono alcune, anche se in gioco abbiamo visto come sia possibile specializzarsi in sottoclassi.

Il gioco è ambientato nellEpoca degli Eroi, circa mille anni prima di Skyrim, ed è possibile giocarlo con la visuale in prima o in terza persona. L’interfaccia di gioco ha subito un massiccio “restyle” e assomiglia molto a quella dei titoli recenti come “Skyrim” e “Oblivion”: le barre di vita, mana, stamina e della bussola saranno piuttosto familiari ai fan della saga.

LIBERTA’ DI SCELTA E DI ESPLORAZIONE

Abbiamo notato che nonostante il gioco sia concentrato sull’esperienza PVE non venga incentivata l’esperienza multigiocatore poichè il sistema di quest, di reward e scelte cambierà per ogni giocatore.
Iniziare infatti una missione in gruppo porterà comunque a poter avere una libertà di scelte.
Ci troveremo così a decidere singolarmente se ad esempio liberare o meno un prigioniero o far vivere o morire un NPC, influenzando così successivamente la nostra storyline che ci poterà di conseguenza ad allontanarci dal nostro compagno di party dovendo affrontare quest diverse.

The Elder Scrolls Online - Anteprima

Se da un lato questa libertà di scelta può rappresentare il bello di questo gioco, dall’altro ci lascia un po’ perplessi visto che stiamo giocando un MMORPG dove la cooperazione tra giocatori dovrebbe essere un punto cardine, considerando tutti gli altri titoli del settore.

Per quanto riguarda il gameplay abbiamo un combat dinamico con la possibilità di schivata e di “cast” in movimento.
Al classico sistema di skill con un countdown, si alterna anche la possibilità di usare le abilità di base attraverso il click del mouse.
Con il tasto sinistro si attiverà l’attacco base, quello destro servirà per parare, mentre tenendo premuto il tasto destro assieme al tasto sinistro al momento giusto, attiveremo un attacco che ci permetterà di interrompere il nostro nemico per poi poter caricare con il tasto sinistro una abilità di base più potente.

MASSIVELY MULTIPLAYER ONLINE?

In conclusione The Elder Scrolls Online, sarà sicuramente un titolo che gli appassionati della saga adoreranno e sembra catturarci proprio per la sua componente RPG aiutata dagli aspetti sandbox del gioco, lasciandoci al momento un po’ delusi per la sua poca attenzione al comparto multigiocatore.

Non ci resta come vedere come si evolverà visto che mancano ancora 3 mesi al release finale.

Scritto da
Silmarien Alton

Gamer girl per passione, Youtuber per divertimento...

%s Commento

  • Brava Silma, però da rompiscatole qual sono aggiungerei solo un po’ di precisazioni che non vanno contro l’NDA:
    – non c’è nessun tipo di sottoclassi come dici nell’articolo, alla creazione del personaggio si sceglie una tra 4 classi (già pubblicamente presentate) ognuna delle quali fornisce 3 linee di abilità che poi il giocatore, in gioco, può decidere o meno di sviluppare. Ma solo queste 3 linee abilità sono vincolate alla scelta della classe effettuata alla creazione. Tutte le restanti linee abilità, e ce ne sono tante (linee abilità legate alle varie armi, legate ai tipi di armatura, legate alla gilda, al diventare vampiro o licantropo, al diventare imperatore, generiche world) sono sbloccabili senza problemi e miglioreranno con l’utilizzo delle relative abilità sbloccate (se uso abilità della spada&scudo, migliorerò sempre di più la bravura del personaggio con quella combinazione). Un sistema totalmente generico che permetterà ibridi e personalizzazioni raramente viste in un MMO (dai tempi di DDO che non vedo una personalzizazione così ampia)
    – non si possono usare tutte le abilità insieme, quindi non esisteranno mai pg superubbahpowah, ma si possono avere attive in un dato momento solo 5 abilità+1 ultimate (e dal livello 15 un secondo set per una seconda arma con 5 abilità + 1 ultimate) quindi è importante scegliere le abilità giuste da attivare
    – le abilità non hanno cooldown, ma ovviamente hanno costi in stamina o magicka e anche bellialti , quindi è impossibile spammarle di continuo come nei tradizionali MMO, gestire le risorse sarà fondamentale
    – Ti sei completamente scordata di parlare dell’RvR, che in questo caso si chiama AvA Alliance vs Alliance ed è la forma di endgame PvP che farà contenti molti fan di DAoC e porterà via i rimanenti giocatori del WvW di GW2 (ok, questa è una trollata)
    – Per la parte PvE è vero che a votle si possono fare scelte diverse nelle quest e quindi dover completare due obiettivi diversi, anche se si è in party insieme, ma in tal caso basta accordarsi oppure farlo appositamente proprio perché ognuno è libero di “essere l’eroe a modo suo” e quindi scegliere in prima persona come proseguire nella trama. Questo fa venire meno l’aspetto PvE cooperativo? No di certo, si può andare a aiutare i compagni di party a completare un obiettivo della quest comunque anche se si è fatta una scelta diversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fortnite 5 Stagione 2, le divinità sono qui! Trailer e contenuti di Miti & Mortali

Epic Games ha ufficialmente rivelato il trailer cinematografico completo per la seconda...

Star Wars: Battlefront Classic Collection si mostra nel trailer di lancio

In occasione del passato Nintendo Direct: Partner Showcase, la casa della grande...

God of War, nuovi capitoli sarebbero in fase di sviluppo!

Secondo alcuni rumor Santa Monica Studios è al lavoro su un nuovo...

Fan di Star Wars lanciano petizione per riavviare il gioco The Mandalorian cancellato da EA

Non è stata una bella settimana per i fan di Star Wars,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425