Prima ancora che Marvel’s Spider-Man di Insomniac Games rilanciasse l’Arrampicamuri di casa Marvel nei videogiochi, anche Ultimate Spider-Man si era riuscito. Sapevate che era in programma un sequel? Sì, questo era già noto, ma nelle ultime ore abbiamo scoperto altre cose molto interessanti su questo progetto mai realizzato.
Per chi non lo ricordasse, Ultimate Spider-Man era un videogioco realizzato da Treyarch (sì, all’epoca lo studio non era ancora impegnato su Call of Duty) e pubblicato da Activision, che a quel tempo deteneva i diritti di sfruttamento del personaggio in ambito videoludico.
Ispirato al celebre fumetto di Brian Michael Bendis, Ultimate Spider-Man era caratterizzato da un curioso stile cel shading, che cercava di replicare l’essenza di un fumetto stampato in un videogioco. Nonostante un’accoglienza generalmente positiva da parte della critica, Activision non ha mai deciso di realizzare un sequel, anche se da poco si è scoperto che qualcosa, dentro Treyarch, si stava già muovendo.
Ian Hosfeld, concept artist del gioco, ha recentemente condiviso i dettagli sul sequel cancellato Ultimate Spider-Man 2, e sembra che l’intero storyboard del gioco fosse già stato predisposto.
Il titolo avrebbe dovuto prevedere il ritorno di Wolverine, con il Dottor Destino che avrebbe avuto un ruolo minore nella narrazione. Inoltre, Daredevil e la Mano sarebbero stati presenti nella storia.
Secondo i dettagli, Kitty Pryde degli X-Men avrebbe avuto un ruolo di supporto, e i giocatori avrebbero potuto anche controllare il Goblin come secondo protagonista giocabile (non è chiaro come, dato il destino del villain nel primo capitolo). Il gameplay ampliato includeva anche mini-elicotteri da combattimento ed effetti meteorologici invernali.
Treyarch aveva in mente anche di ampliare l’open world di New York con l’aggiunta di Brooklyn e Coney Island, e di ispirare la storia al fumetto Ultimate Spider-Man: Death of a Goblin. La storia del fumetto prevedeva lo scontro tra Spider-Man e Goblin dopo la presunta morte del supercriminale. L’identità di Peter Parker sarebbe stata svelata ai suoi nemici, che si sarebbero uniti per sconfiggere il supereroe.
Purtroppo, il sequel non venne mai realizzato perché Activision non ritenne sufficienti le vendite del primo gioco. All’epoca, Treyarch stava lavorando anche a Call of Duty 3 e Spider-Man 3, che mise fine alle ambizioni di Ultimate Spider-Man 2.
Scrivi un commento