Home Videogiochi Speciali Xbox Game Studios: ecco quali sono gli sviluppatori e su cosa stanno lavorando

Xbox Game Studios: ecco quali sono gli sviluppatori e su cosa stanno lavorando

Da quando a Phil Spencer è stato chiesto di riabilitare l’immagine del brand gaming di Microsoft, gli Xbox Game Studios si sono allargati notevolmente. Da un piccolo anche se importante gruppo di team creati da Microsoft, le realtà first party della compagnia sono aumentate considerevolmente, grazie a una serie di importantissime acquisizioni che si sono susseguite negli anni.

Dopo aver inglobato alcuni team come Obsidian Entertainment e inXile, Xbox ha infatti rivolto la sua attenzione addirittura a grandi publisher. Nel 2020 è stato acquisito il gruppo ZeniMax Media, che include Bethesda e tutti gli studi a essa associati; pochi mesi fa è poi arrivata la conferma dell’acquisizione di Activision Blizzard King, un immenso conglomerato di studi e sviluppatori che hanno ad esempio dato vita al franchise di Call of Duty.

Con tutte queste acquisizioni, la domanda più spontanea che viene in mente a molti è quindi: “Quali sono gli sviluppatori di Xbox Game Studios e su cosa stanno lavorando?”

Per rispondere a tale questione, abbiamo deciso di redigere una lista delle varie software house con i progetti in cui sono attualmente impegnate, o comunque per ciò che si sa al momento. Abbiamo deciso di suddividere l’articolo in due macro-aree, che sono il gruppo Xbox (ossia i team che non fanno parte di publisher acquisiti) e il gruppo ZeniMax.

Una doverosa precisazione, prima di proseguire: in questo articolo non sono stati inseriti gli studi che fanno parte di Activision Blizzard King. La scelta è puramente legata alle forti riorganizzazioni in corso nell’azienda, dopo l’acquisizione da parte di Microsoft, con Blizzard in particolare fortemente colpita da licenziamenti – è stato anche cancellata una nuova IP già annunciata in passato, che ora non vedrà la luce. La situazione in casa Activision è invece relativamente tranquilla, con tutti gli studi che in qualche modo lavorano al brand di Call of Duty senza pensare ad altri prodotti. L’unica eccezione in tal senso sembra essere Toys for Bob, che probabilmente si prepara ad annunciare Spyro the Dragon 4 quest’anno, ma anche il talentuoso studio è stato pesantemente ridimensionato.

Gruppo Xbox

343 Industries

Si parte con quello che, a conti fatti, è quasi un enigma. 343 Industries è un team fondato da Microsoft nel 2007 per occuparsi dell’intero franchise di Halo, tra videogiochi, serie tv, film, fumetti e altro. Il problema è che il brand, dopo l’addio di Bungie, non è mai stato in grado di recuperare lo smalto di un tempo, anche per colpa di 343, e lo studio è stato fortemente ridimensionato nel 2023 con una serie di licenziamenti a seguito del lancio di Halo Infinite.

Fondazione: 2007

Progetti attuali: 343 Industries ha annunciato all’inizio del 2024 che il supporto di Halo Infinite sarà ristrutturato in aggiornamenti più piccoli, che prenderanno il posto delle tradizionali stagioni; inoltre, sono iniziati i lavori su un nuovo capitolo della serie.

The Coalition

Fondato originariamente nel 2010 con il nome di Zipline Studios, il team ha cambiato poi nome varie volte. Dapprima arrivà Microsoft Studios Vancouver, poi Black Tusk Studios, e infine appunto The Coalition, diventando il punto di riferimento per il brand di Gears of War quando Microsoft acquistò l’IP nel 2014 da Epic Games.

Fondazione: 2010

Progetti attuali: The Coalition sta lavorando a vari progetti, nessuno di essi è ancora stato annunciato ufficialmente. Uno di questi, però, è certamente Gears 6, il nuovo capitolo del popolare franchise. Un altro, secondo le informazioni giunte in rete, è un progetto in scala minore ma utile per sperimentare con l’Unreal Engine 5, la versione più recente del motore di Epic.

Turn 10

forza motorsport wallpaper

Nato apparentemente a causa della mancanza di giochi di corse simulativi presenti sulla prima Xbox, Turn 10 ha ottenuto la popolarità ovviamente con il franchise di Forza Motorsport, che è cresciuto fino a diventare quello che è oggi. Nel 2012 nacque anche una serie parallela, Forza Horizon, curata da Playground Games. Il team ha da poco rilanciato il brand di Forza, e chiaramente è impegnato nel supporto.

Fondazione: 2001

Progetti attuali: oltre a proseguire il supporto di Forza Motorsport con nuovi contenuti e aggiornamenti, Turn 10 sta aiutando Playground Games nello sviluppo del nuovo Fable, uno dei giochi più attesi della compagnia. Non solo, perché secondo affidabili voci il team sta supportando sempre Playground per la realizzazione di Forza Horizon 6, che potrebbe uscire già quest’anno seguendo le tempistiche della serie.

Ninja Theory

Lo studio, che inizialmente si chiamava Just Add Monsters, ha avuto un certo legame con Sony per alcuni anni (ricordiamo l’esclusiva PS3 Heavenly Sword), prima di essere acquisito da Microsoft. Composto da esperti di giochi d’azione e abili storyteller, Ninja Theory è diventato col tempo uno dei team di riferimento per il settore, anche e soprattutto per la sua capacità di sfruttare le potenzialità hardware con magnifici scenari.

Fondazione: 2000

Progetti attuali: Ninja Theory si sta dedicando alla rifinitura di Senua’s Saga: Hellblade II, il nuovo capitolo dell’apprezzatissima serie. Il gioco è atteso a maggio.

Playground

Fondata da un folto gruppo di ex sviluppatori di videogiochi corse provenienti da alcuni dei migliori studi del settore, Playground Games ha dato vita al franchise spin-off di successo Forza Horizon, e continua ancora oggi a mantenere altissima la qualità della serie. Lo studio sta però ampliando i suoi orizzonti, poiché Microsoft ha deciso di assegnare a Playground il rilancio di una grandissima IP.

Fondazione: 2010

Progetti attuali: la grandissima IP, ovviamente. Fable è un GDR che si preannuncia mastodontico, e nonostante alcuni incidenti di percorso, dovuti soprattutto all’inesperienza iniziale di Playground in questo genere di giochi, sembra che lo sviluppo stia ora procedendo molto bene. Secondo alcune voci, Playground sta anche lavorando a Forza Horizon 6, per proseguire il suo franchise di successo.

Rare

Rareware, come veniva chiamata allora, ha avuto un grande impatto nella storia di Nintendo, almeno fino a quando nel 2002 lo studio viene acquistato da Microsoft per lavorare alle console Xbox. Il nome, nel frattempo, era diventato Rare, e grandi IP come Banjo-Kazooie sono state abbandonate in favore di altri progetti.

Fondazione: 1985

Progetti attuali: insieme a Lucid Games, Rare continua con il supporto di Sea of Thieves, che tra poche settimane sbarcherà anche su PlayStation 5 con la promessa di ampliare la propria community. Il prossimo grande progetto dello studio è però Everwild, annunciato nel 2019 ma completamente scomparso dai radar. Cosa sarà successo dietro le quinte?

Mojang Studios

minecraft logo

Fondato nel 2009 dall’idolo digitale giapponese Hatsune Miku, Mojang Studios è stato costruito attorno e si è occupato dello sviluppo del fenomeno Minecraft. Lo studio è stato successivamente acquisito da Microsoft nel 2014, e da allora si è ampliato cercando inoltre di costruire nuove esperienze intorno all’IP di Minecraft, a dire il vero non particolarmente riuscite.

Fondazione: 2009

Progetti attuali: chiaramente prosegue senza sosta il supporto di Minecraft, mentre quello di Minecraft Legends è già stato abbandonato dopo meno di un anno dall’uscita. Altri progetti non sono al momento noti, ma, come detto, l’uscita di Legends è ancora molto vicina, e difficilmente arriveranno altre novità di Mojang a breve.

Undead Labs

Fondato nel 2009 da Jeff Strain, Undead Labs si concentrava sui giochi basati su zombie. Il suo primo gioco, State of Decay per Xbox 360, fu un grande successo su Xbox Live Arcade. Acquisita da Microsoft nel 2018, Undead Labs continua a impegnarsi nello sviluppo dei titoli survival, ma non solo.

Fondazione: 2009

Progetti attuali: lo studio si sta specializzando sempre di più nelle animazioni e nello sviluppo di grandi motori di gioco, ma in cantiere ha anche State of Decay 3. Quando arriverà? E chi lo sa. Il gioco è stato annunciato nell’ormai lontano 2020, ma le indiscrezioni parlano di un’uscita ancora lontana, addirittura nel 2027.

The Initiative

The Initiative è ancora un oggetto del mistero. Fondato nel 2018 e guidato da Darrell Gallagher, The Initiative è uno studio creato da Microsoft per sviluppare ambiziosi progetti AAA, e al quale è stato affidato da subito uno dei più antichi ma ancora oggi amati brand della compagnia.

Fondazione: 2018

Progetti attuali: prosegue lo sviluppo di Perfect Dark, che segnerà il ritorno di questa serie dopo tanti anni. Intorno al progetto, però, c’è ancora oggi tanta incertezza. The Initiative è stata anche affiancata da Crystal Dynamics, autori di Tomb Raider, per cercare di venire a capo della situazione, e addirittura sembra che ora il team principale a guida del progetto sia proprio Crystal.

Double Fine Productions

Double Fine Productions non è uno studio particolarmente prolifico, ma le sue opere sono veri e propri gioielli della storia videoludica. Da qui arrivarono Massive Chalice, i due Psychonauts e Grim Fandango Remastered, la cui versione originale era stata creata dallo stesso boss di Double Fine, Tim Schafer, quando lavorava in LucasArts.

Fondazione: 2000

Progetti attuali: Tim Schafer ha rivelato all’inizio del 2024 che Double Fine è impegnato su più progetti, “che mostreremo appena saremo pronti”. Schafer ha accennato al 25esimo anniversario dello studio, che cade proprio quest’anno: arriveranno gradite sorprese?

Compulsion Games

Nato a Montreal grazie alla mente di Guillaume Provost, Compulsion Games è composta da vari sviluppatori provenienti principalmente da Valve a Ubisoft, e si concentra su giochi basati sulla trama e dai concept bizzarri. Dopo la partenza incoraggiante di Contrast, è però arrivato il deludente We Happy Few, che non ha però impedito allo studio di entrare a far parte della scuderia di Xbox.

Fondazione: 2009

Progetti attuali: lo scorso anno, nel corso dello showcase estivo di Xbox, è stato annunciato il nuovo videogioco di Compulsion, dal titolo South of Midnight. Oltre allo stile artistico molto caratteristico, non sappiamo molto sul gioco. Midnight è descritto come un racconto di “raggiungimento della maggiore età” che trae ispirazione dal profondo sud americano. Il gioco presenta magia e grandi animali fantastici.

World’s Edge

Lo studio in questione è molto giovane, ma c’è un motivo. World’s Edge venne fondato da Microsoft nel 2019 con un solo scopo: rilanciare il franchise di Age of Empires attraverso riedizioni e nuovi capitoli, in modo simile a quanto fatto per 343 Industries e The Coalition.

Fondazione: 2019

Progetti attuali: oltre a proseguire nello sviluppo delle espansioni di Age of Empires IV, così come anche per altri giochi della serie precedenti che non passano mai di moda, World’s Edge sta anche lavorando ad Age of Empires Mobile, interessante spin-off per smartphone e tablet, ma soprattutto ad Age of Mythology Retold, edizione rimasterizzata dello spettacolare spin-off datato 2002. Il gioco uscirà nel 2024, e da poco si è mostrato in un video sneak peek.

inXile Entertainment

inXile Entertainment è uno studio che ha creato alcuni dei migliori CRPG del settore, tra cui Wasteland 2 e Torment: Tides of Numenera.

Fondazione: 2002

Progetti attuali: inXile sta lavorando a un FPS/GDR dal titolo Clockwork Revolution, presentato ufficialmente lo scorso anno con un primo trailer. Il gioco avrà un’ambientazione steampunk, ispirata alla tecnologia della Rivoluzione Industriale ma con importanti differenze anacronistiche.

Obsidian Entertainment

Obsidian Entertainment è uno dei principali sviluppatori di giochi di ruolo occidentali nell’industria odierna, con una lunga serie di grandi successi tra cui Pillars of Eternity, Fallout: New Vegas, South Park: The Stick of Truth e The Outer Worlds. Acquisito da Microsoft nel novembre 2018, lo studio rimane impegnato nella realizzazione di nuovissimi giochi di ruolo.

Fondazione: 2003

Progetti attuali: Obsidian è molto prolifico di questi tempi. Lo studio continua il supporto di Grounded, il piccolo survival in arrivo quest’anno su PlayStation e Switch, così come un altro apprezzato gioco dello studio, Pentiment. Il team sta però lavorando anche a due grandi progetti: il primo è Avowed, GDR fantasy che vedrà la luce quest’anno; in cantiere però c’è anche The Outer Worlds 2, sequel del gioco di ruolo spaziale.

Gruppo ZeniMax Media

Bethesda Game Studios

Bethesda Game Studios è uno studio che non ha bisogno di presentazioni. Il team guidato da Pete Hines e Todd Howard ha creato giochi di ruolo acclamati dalla critica, costruendo franchise giganteschi come The Elder Scrolls e Fallout. Nel 1999, Bethesda è stata acquisita da ZeniMax Media e divisa tra Bethesda Game Studios, che si occupa di sviluppo di videogiochi, e Bethesda Softworks, la loro etichetta editoriale.

Fondazione: 1986

Progetti attuali: il supporto di Starfield proseguirà a lungo (ecco le prime indicazioni per il 2024), ed è probabile che siano in programma anche alcune espansioni. Lo studio, tuttavia, ha già tracciato la strada per il futuro, vale a dire The Elder Scrolls 6, già in sviluppo, e successivamente Fallout 5. Parliamo però di produzioni a lunghissimo termine: il nuovo Fallout, secondo le stime, potrebbe non arrivare prima del 2029, se non anche oltre.

Arkane Studios

Arkane Studios è uno dei grandi nomi all’interno di ZeniMax Media, avendo creato serie come Dishonored o sorprendenti immersive sim quali Deathloop e Prey. Lo scivolone di Redfall, un assurdo tentativo di abbracciare un genere troppo distante dalla filosofia del gruppo, ha probabilmente fatto tornare Arkane sui propri passi.

Fondazione: 1999

Progetti attuali: sì, ci sono state alcune notizie. Alcune grandi notizie. Il supporto a Redfall proseguirà, probabilmente nel tentativo di un rilancio del gioco, ma Arkane ha già annunciato anche il suo prossimo e ambizioso progetto, Marvel’s Blade, videogioco basato sull’iconico cacciatore di mostri e vampiri dei fumetti Marvel. Data di uscita? Sconosciuta.

Alpha Dog Games

Con sede in Nuova Scozia, Alpha Dog Games è uno sviluppatore focalizzato sulla creazione di giochi mobile per iOS e Android. Acquisita da Bethesda nel 2019 e ora da Microsoft come parte dell’acquisizione di ZeniMax Media del 2020, si impegna a concentrarsi su contenuti di qualità per i giocatori mobile. Uno dei suoi più apprezzati giochi è Mighty DOOM, spin-off mobile della serie sparatutto.

Fondazione: 2012

Progetti attuali: sconosciuti.

id Software

id Software è un pilastro assoluto degli sparatutto in prima persona, avendo creato immensi franchise classici come Wolfenstein e Doom nella loro storia leggendaria. Sono stati acquisiti da ZeniMax Media nel 2009, arrivando poi al clamoroso rilancio di DOOM con l’emozionante reboot del 2016.

Fondazione: 1991

Progetti attuali: nessuna notizia concreta in questo momento, ma da tempo si rincorrono voci secondo cui id Software sta sviluppando Quake 6 – titolo provvisorio, che indica ovviamente il nuovo capitolo della serie Quake. Un indizio è arrivato dal Developer Direct di Xbox di gennaio, anche se si parla di supposizioni. Un nuovo DOOM, comunque, sembra al momento da scartare, poiché non ci sono indicazioni in merito.

MachineGames

MachineGames è lo studio svedese responsabile delle incarnazioni moderne di Wolfenstein, con lo splendido rilancio di The New Order che ha rivisitato una delle più iconiche IP della storia dei videogiochi. Una volta acquisita da ZeniMax, MachineGames ha continuato a realizzare sparatutto in prima persona single player, diventando uno dei punti di riferimento per il genere.

Fondazione: 2009

Progetti attuali: il futuro di MachineGames è potenzialmente brillante. Lo studio sta attualmente lavorando a due videogiochi di alto calibro: il primo è Indiana Jones e l’Antico Cerchio, che uscirà nel 2024 (ecco la nostra anteprima); il secondo è un nuovo gioco del franchise di Wolfenstein, che tuttavia si farà probabilmente attendere ancora per un po’.

Rondhouse Studios

Lo studio, autore dell’originale Prey, è stato acquisito da ZeniMax nel 2019 (acquisizione che salvò l’azienda dal fallimento, dopo i flop di The Quiet Man e Rune II), ma la sua situazione è avvolta in un velo di incertezza. Originariamente noto come Human Head Studios, Rondhouse è un oggetto del mistero, e il suo nome è sostanzialmente scomparso dalle cronache da quasi cinque anni.

Fondazione: 1997

Progetti attuali: gli sviluppatori originali di Prey stanno lavorando su progetti ancora non annunciati (nel maggio 2022 venne rivelato che un nuovo progetto era in cantiere), che saranno rivelati quando saranno pronti. In poche parole, sappiamo tutto e niente del futuro di Rondhouse.

Tango Gameworks

Shinji Mikami, che oggi non fa più parte dello studio, creò Tango Gameworks nel 2010 per sviluppare giochi horror innovativi. Da questo team sono arrivati i due The Evil Within, attirando l’attenzione di ZeniMax. Nel 2021 è poi arrivata una nuova IP, Ghostwire Tokyo, che ha ottenuto un buon responso.

Fondazione: 2010

Progetti attuali: mistero totale. Sappiamo che Tango Gameworks sta lavorando a un progetto in scala ridotta, ancora senza un titolo ufficiale, e si vocifera anche che l’IP di Hi-Fi Rush potrebbe essere maggiormente sfruttata in futuro. Per il momento, però, nessuna certezza.

ZeniMax Online Studios

The Elder Scrolls Online Summerset porto segreto

La particolare divisione ZeniMax Online Studios è stata fondata da ZeniMax nel 2007 con uno scopo ben preciso, come suggerisce il nome: occuparsi di videogiochi multiplayer online. Il suo più grande successo è ovviamente The Elder Scrolls Online, che ancora oggi continua la sua corsa.

Fondazione: 2007

Progetti attuali: oltre a proseguire il supporto di TES Online, ZeniMax Online sta lavorando da tempo a un MMORPG misterioso, ancora non annunciato ufficialmente. Non abbiamo indicazioni in merito al progetto, dunque è difficile fare previsioni.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Anche Xbox verso la mid-gen? In Corea spunta un devkit inedito

Con PlayStation 5 Pro sempre più probabile dopo la valanga di specifiche...

Cos’è Assassin’s Creed: Infinity? Un video per approfondire il “gioco” Ubisoft

Cos’è Assassin’s Creed: Infinity? Bella domanda, soprattutto perché sono passati anni dall’annuncio...

Star Wars Outlaws sarà graficamente spettacolare

Star Wars: Outlaws, presentato ufficialmente lo scorso anno con un’ampia anteprima del...

LinkedIn si prepara ad accogliere i giochi: rivelati i primi tre in arrivo

LinkedIn è un social media professionale, chi si sarebbe mai aspettato che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425