Facebook
Home Web Una falla di sicurezza in Facebook: 50 milioni di account a rischio

Una falla di sicurezza in Facebook: 50 milioni di account a rischio

Nella giornata di ieri Facebook ha fatto sapere di aver scoperto una falla di sicurezza nel proprio social network, la quale ha messo a rischio 50 milioni di account. Il problema, in realtà, è stato rilevato il 25 settembre, e chiaramente il team di Facebook è all’opera per mettere in sicurezza il tutto ed indagare. È stato riferito che non è ancora chiaro se la falla sia stata effettivamente sfruttata per compromettere i profili, ma si tratta comunque di una grave problematica che va risolta.

Facebook è al lavoro per trovare una soluzione al problema, ma nel frattempo ha divulgato maggiori dettagli a riguardo. La falla ha a che vedere con la modalità “Vedi come” del profilo, che ci permette di visualizzare il nostro diario personale proprio come un’altra persona lo vedrebbe. I malintenzionati che hanno tentato di utilizzare la falla sarebbero così riusciti ad ottenere il token di accesso dell’altra persona in questione: si tratta di una sorta di chiave digitale che permette agli utenti di accedere senza dover digitare ogni volta la password.

Per arginare il problema, Facebook ha fatto sapere di aver innanzitutto risolto la falla e resettato i token di accesso ai 50 milioni di utenti potenzialmente coinvolti. In aggiunta a ciò, la procedura di ripristino dei token è stata applicata ad altri 40 milioni di utenti che sono stati coinvolti nella funzione “Vedi come” nell’ultimo anno. In totale, dunque, 90 milioni di persone hanno dovuto accedere nuovamente a Facebook, ottenendo poi un messaggio di chiarimenti. Per ovvi motivi la funzione “Vedi come” per il momento è stata disattivata, così da permettere al team di dedicarsi all’indagine senza ulteriori complicazioni.

Insomma, un grave problema di sicurezza che, almeno apparentemente, è stato risolto e non ha portato a pesanti conseguenze: in realtà, bisognerà attendere il termine delle indagini per capire se davvero i dati sono caduti in mano a terzi. Sicuramente dobbiamo aspettarci una maggiore attenzione e vigilanza da parte del team di Facebook, così da evitare che avvenimenti simili possano accadere di nuovo, mettendo a rischio milioni di dati.

Fonte (con ulteriori dettagli tecnici, in inglese)

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

facebook coronavirus

Facebook e Instagram offline in tutto il mondo: impossibile accedere ai social di Meta [5 marzo]

Alcune delle piattaforme social di Meta segnalano importanti problemi tecnici diffusi in...

Sora video esempi

Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

OpenAI ha da poco presentato Sora, un modello di intelligenza artificiale in...

Sora OpenAI

OpenAI annuncia Sora: l’IA che genera video super realistici

In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale...

Corsi online: ecco i trend della formazione digitale nel 2024 e gli evergreen

L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza:...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425