Nei giorni scorsi, una notizia ha fatto il giro del mondo: no, non parliamo del rinvio di GTA 6, bensì del potenziale ritorno di un altro capitolo della storica serie di Rockstar Games.
Lunedì, in rete si è tornati a parlare di un progetto da tempo rumoreggiato, quello di GTA 4 Remastered, vale a dire la riproposizione sulle console attuali di Grand Theft Auto IV. Tale progetto, secondo i rumor, sarebbe molto vicino, a tal punto che si ipotizza un lancio già entro la fine del 2025.
C’è però chi ha voluto fare chiarezza su queste voci di corridoio, in quanto la denominazione Remastered potrebbe non essere particolarmente adatta.
Un noto insider di Rockstar Games ha fornito un aggiornamento sulla presunta riedizione di Grand Theft Auto IV su hardware moderni. Tez2, una fonte che in passato si è dimostrata affidabile per quanto riguarda Rockstar Games, aveva già rivelato da tempo che Rockstar stesse lavorando a una riedizione di GTA 4. All’epoca, Tez2 non aveva menzionato le piattaforme né utilizzato il termine “remaster”, tuttavia molti hanno segnalato la nuova uscita in questo modo.
Ancora una volta, l’insider ha sottolineato che secondo le informazioni in suo possesso la nuova versione di GTA 4 è solo un porting, non una rimasterizzazione, e al momento non sanno per quali piattaforme sia in lavorazione il porting.
Il pensiero va a PS5 e Xbox Series X, così come Nintendo Switch e Nintendo Switch 2, ma non si esclude anche un approdo sulle console old gen – e forse anche altre sorprese. Quando Rockstar Games aveva riportato Red Dead Redemption nel 2023, lo ha fatto solo per PS4 e Nintendo Switch. Non esisteva una versione nativa per PS5, solo la versione PS4 retrocompatibile, e non esisteva affatto una versione Xbox perché la versione per Xbox 360 è retrocompatibile su Xbox One e Xbox Series X, quindi Rockstar Games non ha ritenuto necessario portarla lì. I piani per GTA 4 potrebbero essere simili.
“Non è una rimasterizzazione. Non so a quali piattaforme si rivolgerà, né su quale versione sarà basato, né quale studio si occuperà di questo porting”, afferma l’insider. “So solo che è entrato in fase di sviluppo l’anno scorso. Non ho altro da presentare.”
Scrivi un commento