Home Apple Apple sarebbe pronta a rivoluzionare il nome dei suoi sistemi operativi

Apple sarebbe pronta a rivoluzionare il nome dei suoi sistemi operativi

4

Addio iOS 19. Il prossimo sistema operativo per iPhone si chiamerà iOS 26, e non sarà l’unico a cambiare nome. Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, Apple sarebbe pronta a rivedere l’intera nomenclatura dei suoi sistemi operativi, adottando un nuovo schema che identificherà i software in base all’anno, e non più al numero di versione.

Una svolta storica per l’azienda di Cupertino, che mira così a uniformare la propria gamma di prodotti. Non solo iOS, ma anche iPadOS, macOS, tvOS, watchOS e visionOS seguiranno questa nuova logica: tutti i sistemi operativi diventeranno “26” per l’anno di rilascio. Così, iPadOS 26, macOS 26, tvOS 26, watchOS 26 e visionOS 26 prenderanno il posto delle attuali versioni numerate in modo disomogeneo (come iOS 18, macOS 14 (Sonoma), tvOS 17, watchOS 10 e visionOS 1).

Questa scelta rispecchia la strategia di Apple di creare un ecosistema sempre più integrato e coerente. L’ispirazione arriva, secondo fonti vicine all’azienda, dal mondo dell’automotive, dove i modelli vengono identificati con l’anno di riferimento, non con un semplice numero progressivo.

Il cambio di nomenclatura dovrebbe essere ufficializzato alla prossima Worldwide Developers Conference (WWDC), in programma dal 9 giugno. In quell’occasione, Apple dovrebbe anche presentare “Solarium”, il nuovo progetto di redesign che interesserà non solo iOS, ma anche tvOS, watchOS e, in parte, visionOS.

L’obiettivo? Unificare l’esperienza utente su tutti i dispositivi della Mela, dal Mac all’iPhone, passando per l’Apple Watch, la Apple TV e il visore Vision Pro.

Con iOS 26 e i suoi fratelli, Apple si prepara dunque a una nuova era, lasciandosi alle spalle la tradizione dei numeri di versione per abbracciare una visione più moderna e, soprattutto, più intuitiva per l’utente finale.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple cambia strategia: nasce Creator Studio e le app iWork entrano nell’era degli abbonamenti

Apple ha annunciato ufficialmente Apple Creator Studio, un nuovo servizio in abbonamento...

Le 5 serie TV del 2025 da non perdere… più una

Il 2025 volge al termine, ma, guardandosi indietro, sul panorama delle serie...

Apple rilascia iOS 26.2: tutte le novità dell’ultimo aggiornamento del 2025

Apple ha pubblicato negli scorsi minuti iOS 26.2, aggiornamento che chiude ufficialmente...

Whatsapp

WhatsApp arriva su Apple Watch: l’app nativa è finalmente realtà

Dopo anni di attesa, WhatsApp debutta ufficialmente su Apple Watch con una...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425