Pechino ha ospitato questa settimana l’S-PARTY 2025, evento organizzato dallo sviluppatore cinese S-GAME, durante il quale i fan hanno potuto provare con mano Phantom Blade Zero, uno dei titoli più attesi nel panorama action RPG.
In parallelo, IGN India ha pubblicato un video di gameplay della durata di 22 minuti, tratto dalla nuova demo, che mostra combattimenti contro boss nascosti, oggetti segreti e nuove armi in azione. Il video è stato integrato anche all’interno dell’articolo.
Sebbene Phantom Blade Zero venga spesso accostato al genere Soulslike, gli sviluppatori ci tengono a precisare che non si tratta di un titolo Souls in senso stretto.
Lo stesso Soulframe, CEO di S-GAME, ha recentemente chiarito la visione alla base del progetto:
Phantom Blade Zero non è né un Soulslike né un action tradizionale. Ho grande ammirazione per gli autori che hanno definito questi generi, da cui ho attinto per anni, ma nel creare questo gioco ci siamo trovati su un percorso inatteso. L’idea iniziale era fondere il combat system hack and slash con una mappa multilivello. Poi, quando animazioni e ambientazioni si sono fuse, tutto è stato ‘ricucito’ da un’estetica culturale forte, capace di evocare un senso di familiarità profonda ma rara nel panorama videoludico.
Secondo Soulframe, il gioco rientra genericamente nel genere ARPG, ma potrebbe persino definire una nuova categoria: Wuxia Action Game, ispirata alle atmosfere epiche e teatrali del cinema cinese. Il giocatore potrà vivere scene spettacolari come:
- Saltare tra i tetti sotto una pioggia di frecce;
- Combattere su una carrozza in corsa;
- Indagare su un misterioso evento che ha sconvolto il mondo;
- E molte altre sequenze cinematografiche iconiche.
A differenza dei Soulslike tradizionali, Phantom Blade Zero offrirà tre livelli di difficoltà: Wayfarer, Gamechanger e Hellwalker (quest’ultimo disponibile solo in modalità New Game+).
Nessuna data d’uscita ufficiale è ancora stata annunciata, ma nuove informazioni potrebbero arrivare presto: S-GAME sarà infatti presente a Gamescom con uno stand di ben 500 m² (Hall 6, B-050G) e oltre 60 postazioni demo. La demo disponibile promette di essere la più completa mai mostrata al pubblico, con un’ora intera di gameplay, boss inediti, livelli dal design ricercato, narrazione immersiva e combattimenti corpo a corpo di grande impatto visivo.
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