Reckoning è l’ultima mappa di Call of Duty: Black Ops 6 Zombies, che conclude gli eventi iniziati con Terminus all’uscita del gioco di Treyarch. La mappa, ambientata nelle Janus Towers, si pone come il capitolo finale della lotta tra Richtofen e l’IA SAM, contro la quale abbiamo già combattuto nel corso di Shattered Veil.
Di seguito vi raccontiamo in questa guida come completare il main easter egg della mappa Reckoning.
Step 1: Lo scanner
Recarsi al laboratorio e recuperare una siringa dal macchinario per la cella del lacerante. Dopodiché, attivare il Pack-a-Punch e saltare all’estremità del raggio, tramutandoci in forma di scintilla e colpendo lo zombi che apparirà sospeso per aria, questo dropperà una fialetta di sangue da inserire esattamente dove abbiamo preso la siringa.
Ora, uccidiamo il lacerante e il discepolo antico che appariranno, dal primo verrà rilasciata una siringa di iniezione mutante (se sprecata, può essere riacquistata per 1500 materiali dal macchinario) che dovremo usare di fronte alla porta con lo scanner al piano di sopra, che riconoscerà l’identità e si aprirà.
Step 2: Assemblare Klaus
Dovremo ora ottenere le parti per ricostruire il Klaus originale:
- Le 2 gambe possiamo trovarle nella stanza dell’assemblaggio, vicino all’ascensore d’etere
- Le 2 braccia invece verranno droppate dai Klaus speciali del round bonus
Torniamo quindi alla postazione di Klaus, quella con i ganci al muro sotto il rinnegato, e montiamo tutto. A questo punto dovremo attendere l’arrivo di un Uber Klaus, lo zombie élite di questa mappa, e fargli lanciare un colpo elettrico contro il Klaus assemblato, che si animerà.
Step 3: Scortare Klaus
Dopo averlo attivato, Klaus inizierà ad hackerare i PC, finché non salteremo un round.
Iniziamo a seguirlo e, quando si ferma, attiviamo la prova SAM che troveremo lì vicina, che sarà sempre la stessa e richiederà di eliminare un certo numero di nemici. A questo punto si dirigerà nella stanza con il portale blu aperta nel primo step e rimarrà lì per i restanti passaggi.
Ottenere ora il perk Melee Macchiato e colpire il computer centrale nel laboratorio ricoperto da funghi, prendere il cervello e portarlo nel computer vicino a Klaus il più velocemente possibile.
Dovremo quindi attivare il sistema: recuperiamo 4 cartelle di documenti (4 spot nell’ufficio del direttore e 2 da Klaus), ognuna ha un numero e una data. Mettiamo in ordine di data i file e scriviamo i numeri corrispondenti in tale ordine nel PC a sinistra della stanza in cui c’è Klaus ora.
Step 4: La Wonder Weapon
Per proseguire nell’easter egg, dovrete ora ottenere la wonder weapon Gorgofex. Vi rimandiamo alla nostra guida dedicata.
Step 5: Il portale
Dal terminale al PAP, attivare l’Overcharge ed eliminare tutti i vermin quantistici in giro usando la Wonder Weapon.
Fatto ciò, di nuovo dal terminale interagiamo col globo blu e l’arma si caricherà di un singolo colpo elettrico (se sprecato, rifare l’Overcharge nei round dopo). Dirigiamoci alla stanza con Klaus e spariamo al portale con i cristalli blu che, se attraversato, ci teletrasporterà in prima stanza.
Step 6: La testa di zombie
Trovare per la mappa un secchio giallo (sarà movibile tramite colpo corpo a corpo) e posizionarlo sotto una perdita d’acqua per riempirlo; gli spot ricorrenti sono: spawn e postazione iniziale di assemblaggio di Klaus.
Per continuare, recuperiamo la testa di zombie da lavare. Spariamo con la wonder nel buco sulla parete in alto dal laboratorio con le piante, cadrà quindi una testa da recuperare e inserire nel secchio giallo.
Potremo scegliere: recuperarla o lasciarla lì, in ogni caso, nelle sue vicinanze, si formerà una nube con bagliore viola e spanneranno una serie di zombie dello stesso colore; quando avremo raccolto abbastanza anime, riprendiamola e portiamola nella stanza del portale blu e interagiamoci.
Da ora, in giro per la mappa ci saranno dei cestini con dei dispositivi di pulizia all’interno, che sostituiranno la granata tattica. Lanciamo i dispositivi (una sorta di Khazimir) contro i 4 oggetti eterei sparsi tra i laboratori e la prima stanza (anch’essi avranno un bagliore luminoso intorno), poi recuperiamoli e inseriamoli nel macchinario da Klaus.
Si avvierà una “sopravvivenza”. Resistiamo finché una delle leve nella stanza non si illumina di rosso, quindi interagiamoci e facciamo lo stesso con le altre finché lo schermo non diventa bianco.
Step 7: Boss fight finale
Siamo pronti per la boss fight finale! Il consiglio è di prepararsi a dovere, vista la difficoltà imminente, ottenendo uno dei due potenziamenti della Gorgofex (non obbligatori per l’easter egg) ed equipaggiandosi più perk possibili, oltre alla mod munizioni gelamorti, particolarmente utile contro gli Uber Klaus.
Dopo aver fatto l’accesso alla boss fight, dovrete interagire col manufatto sentinella. Ora c’è un colpo di scena: dovrete scegliere con chi schierarvi tra Richtofen o S.A.M., e questo cambierà la battaglia successiva.
In ogni caso, nei passi precedenti la vera battaglia, dovremo raccogliere anime di zombie nei quattro PTL sul primo piano in cui ci fermeremo, per poi, nel secondo piano, sparare ai cristalli sparsi in giro. Nota: mentre fate ciò, proprio lungo il corridoio troverete casse di munizioni, wunderfizz e tutto ciò che vi servirà come ultima preparazione.
BOSS FIGHT S.A.M.
La scelta consigliata per il primo completamento è proprio basata su S.A.M., l’IA che ha come obiettivo l’ottenimento dei poteri dell’etere oscuro in mano a Maxis. Principalmente la raccomandiamo per una semplicità maggiore nel completamento, ma spieghiamo tutto con calma.
Una volta raggiunto il tetto, da un portale uscirà fuori S.A.M. fluttuando e ricoperta da uno scudo impenetrabile. Inizierà a girare nei cieli e a sparare raggi elettrici, nel mentre che zombie di ogni tipo ci bloccheranno la strada, ma oltre a ciò farà poco altro.
Nel momento in cui avrà fatto due tipi di attacchi (rotazione e raggio pesante) si renderà colpitile per alcuni secondi, in cui potremo fare danni seri colpendo i punti rossi in evidenza. L’unica variabile sarà data dal cambiamento di fase, in cui lei sparirà e avvierà proprio una sfida SAM che, se non completata, ci darà un Malus (in maniera simile a Sfregio). Ma a parte ciò, la boss fight sarà gestibile se avrete un buon equipaggiamento e girerete l’area con la dovuta organizzazione.
Sconsigliamo fortemente l’uso di serie di punti come l’elicottero d’assalto, l’IA li butterà subito giù.
BOSS FIGHT RICHTOFEN
Se volevate una versione hardcore, l’avete trovata. Quest’altra variante della boss fight è di certo la più complessa e lunga tra le due.
Prima di tutto, saremo più assediati di Kommando Klaus esplosivi. Appena arrivati sul tetto poi arriverà proprio Richtofen in tuta Uber potenziata, che inizialmente ci rincorrerà come un qualunque Uber Klaus dei round élite e fin lì nulla di complicato. I veri problemi arrivano dopo aver neutralizzato la tuta: Richtofen in persona salterà fuori e farà partire una seconda fase in cui, armato di Wunderwaffe, ci colpirà anche negli angoli più nascosti e ci metterà in seria difficoltà
Anche qui, sconsigliamo l’uso di una serie di punti, in particolare dell’iniezione mutante. L’Uber Richtofen potrebbe interromperla anticipatamente con un colpo elettrico.
In ogni caso, una volta completata la boss fight, a prescindere dalla versione che avrete scelto, potrete vedere la tanto agognata e sorprendente cutscene finale della mappa, nonché ultima di Black Ops 6!
Scrivi un commento