Home Videogiochi News Limited Run Games non supporterà più Xbox: “I giocatori non comprano”

Limited Run Games non supporterà più Xbox: “I giocatori non comprano”

7

Con lo spostamento di Microsoft Gaming sempre più verso i servizi, ci sono anche i problemi: uno di questi, già noto da tempo, è il fatto che generalmente i videogiochi vendano molto meno rispetto alle altre piattaforme.

L’editore Limited Run Games, conosciuto per le sue edizioni fisiche di titoli spesso disponibili solo in digitale, ha presentato la sua corposa lineup per i prossimi mesi. Tra i trentuno giochi annunciati, tuttavia, solo quattro arriveranno anche su Xbox — un dettaglio che non è passato inosservato ai fan, molti dei quali hanno espresso il proprio disappunto sui social.

A rispondere alle critiche è stato direttamente il presidente dell’azienda, Josh Fairhurst, che ha chiarito la situazione in maniera piuttosto schietta: su Xbox, oggi, è possibile avere successo solo attraverso Game Pass, mentre le vendite tradizionali sono ormai diventate “misere”.

Fairhurst scrive su X:

Sfortunatamente il successo su Xbox è fortemente legato al Game Pass, e noi non siamo mai riusciti a ottenere un accordo per entrare nel servizio. Questo rende difficile portare tutti i nostri giochi sulla piattaforma, perché le vendite fisiche sono deboli e molti dei nostri titoli hanno venduto meno di 1.000 copie digitali su Xbox.

Parole che mettono in prospettiva una realtà ormai evidente: per molti editori di medie dimensioni, pubblicare su Xbox senza una vetrina all’interno di Game Pass è un rischio economico troppo alto.

Il commento di Fairhurst arriva inoltre in un momento delicato per la divisione gaming di Microsoft, che ha registrato un calo del 29% nelle vendite hardware, segno di un mercato console in difficoltà. Con una base d’utenza sempre più concentrata sul servizio in abbonamento, l’ecosistema Xbox sembra faticare a mantenere competitiva la propria offerta retail e digitale tradizionale.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Game Freak promette un aggiornamento di Leggende Pokémon ZA a novembre

Leggende Pokémon ZA è disponibile da alcune settimane e in questo periodo...

Vendite Xbox in contrazione: Microsoft segna una flessione nel settore gaming

Periodo difficile per il settore gaming di Microsoft. Secondo il nuovo rapporto...

Resident Evil Requiem: svelata la Deluxe Edition, un nuovo showcase e il ritorno di un noto personaggio

Capcom ha ufficialmente aperto i preordini per Resident Evil Requiem, il nuovo...

Battlefield 6: come risolvere il problema Connessione Persa su Steam

Dopo l’installazione dell’aggiornamento 1.1.1.0 per Battlefield 6, molti utenti Steam hanno iniziato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425