Home Videogiochi News Clamoroso: gli Stati Uniti ordinano il riesame del brevetto Nintendo nella causa contro Palworld

Clamoroso: gli Stati Uniti ordinano il riesame del brevetto Nintendo nella causa contro Palworld

101

Questo è un colpo di scena davvero incredibile.

Il direttore dell’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha ordinato un riesame del controverso brevetto Nintendo per Pokémon che consente all’azienda di essere l’unica a poter inserire nei videogiochi una meccanica del tipo “evoca un personaggio e lascialo combattere”. Questo brevetto era stato pesantemente criticato dagli avvocati specializzati in proprietà intellettuale.

A settembre, gli avvocati specializzati in proprietà intellettuale hanno criticato il sistema brevettuale statunitense e l’USPTO dopo che a Nintendo è stato concesso un brevetto Pokémon che ruota attorno all’evocazione di un personaggio e al suo combattimento. Tale brevetto, di cui vi avevamo parlato qui, era stato concesso dall’USPTO “senza alcuna obiezione” a Nintendo, che è coinvolta in un contenzioso in corso con Palworld di Pocketpair.

Sebbene il brevetto riassuma il funzionamento dei giochi Pokémon, in cui si evocano mostri per combattere altri Pokémon nella speranza di aggiungerli alla propria collezione, esistono innumerevoli altri giochi che utilizzano meccaniche simili, come Persona, Digimon e persino Elden Ring, a seconda di come viene interpretato il brevetto.

Ora, Games Fray ha riferito che John A. Squires, candidato di Donald Trump e diventato direttore dell’USPTO solo a settembre, ha ordinato personalmente un riesame dopo aver “determinato che sono sorte nuove e sostanziali questioni di brevettabilità” in merito ad alcune affermazioni contenute nel brevetto.

Nella sua ordinanza, Squires ha indicato due vecchie domande di brevetto statunitensi – una depositata da Konami nel 2002, l’altra dalla stessa Nintendo nel 2019 – come riferimenti allo “stato dell’arte”. Entrambe, ha affermato Squires, sarebbero “importanti per decidere se le rivendicazioni siano brevettabili” e ciascuna “solleva una nuova e sostanziale questione di brevettabilità”.

Si tratta di un nuovo colpo di scena nella battaglia tra Nintendo e PocketPair, dopo che solo pochi giorni fa i creatori di Palworld hanno ottenuto una piccola ma importante vittoria in Giappone.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

LEGO e Pokémon uniscono le forze: svelati i primi set LEGO Pokémon

Il Gruppo LEGO e The Pokémon Company International annunciano ufficialmente il lancio...

Palworld diventa un gioco di carte collezionabili: il debutto nel 2026!

Il fenomeno Palworld, in attesa della release completa del videogioco, diventa ancora...

Perché Nintendo ha rimosso il marchio Nindies? Svelato per la prima volta il motivo

Gli ex dipendenti di Nintendo of America Kit Ellis e Krysta Yang...

Nintendo ha vinto contro Nacon: era in causa per il brevetto del controller Wii

Nintendo ha vinto una causa intentata ben 15 anni fa contro BigBen...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425