Cosa sappiamo sui prossimi capitoli della serie di Call of Duty?
Il mezzo passo falso di Black Ops 7, con vendite e giocatori in calo, non ferma certamente il brand miliardario di Activision, che anzi ha già annunciato di voler proseguire nella sua strada e di prepararsi al futuro. In questi giorni stanno uscendo notizie su COD 2026, capitolo che uscirà alla fine dell’anno, ma altri giochi sono già in lavorazione come di consueto.
Cosa ci aspetta per il futuro? Abbiamo fatto un po’ d’ordine tra le informazioni in nostro possesso in questo momento, e vogliamo parlarne con voi.
Ecco, tra informazioni ufficiali (poche) e indiscrezioni (tante) quello che sappiamo sui prossimi capitoli della saga di Call of Duty.
Call of Duty 2026 – Modern Warfare 4 (?)

Ci sono davvero pochissimi dubbi in merito: il 2026 segnerà il ritorno di Infinity Ward con quello che, molto probabilmente, si chiamerà Call of Duty: Modern Warfare 4. Il setting di questo nuovo titolo dovrebbe essere quello della Corea dilaniata dalla guerra e dal terrorismo di Makarov, mentre proseguono le operazioni della squadra di Price.
La notizia non è ancora ufficiale, ma i dubbi sono davvero infinitesimali: Infinity Ward sta lavorando da oltre 3 anni a questo gioco, e sarà chiamata a rilanciare COD dopo un periodo difficile. Si parla anche di un probabilissimo Warzone 3.0 con nuove funzionalità e dinamiche, oltre che l’impiego di tecnologie moderne. Si vocifera anche che MW4 sarà il primo Call of Duty sviluppato anche sui devkit della next-gen di Xbox, il che sembra ovvio: se davvero uscirà Warzone 3, dovrà essere pensato anche per le future console.
Se volete sapere qualcosa di più, ne abbiamo anche parlato su Instagram nel post che vi lasciamo qui.
Call of Duty 2027 – Il ritorno di Sledgehammer Games

Sebbene le notizie ufficiali in merito a COD 2027 siano pochissime, già sappiamo che il gioco sarà sviluppato da Sledgehammer Games, di ritorno al timone di un titolo dopo Advanced Warfare, WWII, Vanguard e MW3 nel 2023. Lo studio, a dire il vero, non è mai stato particolarmente fortunato alla guida di un nuovo capitolo di Call of Duty, pur avendo creato alcuni titoli degni di nota – a parte il pessimo Vanguard, ovviamente, che comunque ha venduto tantissimo.
Un noto insider ha inoltre rivelato che lo studio starebbe lavorando a un nuovo sottobrand CoD previsto per il 2027, caratterizzato da combattimenti ispirati alle arti marziali e un forte focus sul movimento. Non sappiamo però altro, se non appunto che non sarà il sequel di nessun sub-franchise di COD esistente.
Call of Duty 2028 – Black Ops… 8?

Il 2028 inizia a diventare già molto più incerto, ma considerando la rotazione triennale degli studi di Call of Duty (che in realtà è saltata in più occasioni), quello potrebbe essere l’anno giusto per Treyarch e il suo… Black Ops 8, ipotizziamo.
Ora, vale la pena sottolineare che non c’è ancora assolutamente nulla su Call of Duty 2028, neppure dagli insider, ma è abbastanza naturale: Black Ops 7 è stato lanciato solo da tre mesi, e Treyarch in questo momento starà solo mettendo sul tavolo alcune idee per il suo prossimo titolo, senza però iniziare alcunché dello sviluppo. Una cosa è però certa: il brand di Black Ops non è più il porto sicuro che Treyarch e Activision credevano che fosse. Black Ops 7 ha subito un pesante declino nelle vendite rispetto al precedente titolo, e anche la reputazione del brand è calata vistosamente tra i fan.
Qualche settimana fa, abbiamo raccontato in uno speciale che uno dei problemi di Black Ops 7, a nostro avviso, è quello di essere incastrato a forza in un franchise che ha già tantissime regole e timeline stabilite, sulle quali gli sviluppatori possono giocare poco tra novità e innovazione. È forse giunta l’ora per un reboot totale di Black Ops, o addirittura per una nuova sotto-serie di COD da parte di Treyarch?
Scrivi un commento