Home Cinema Coronavirus, anche Disney+ ridurrà la qualità dello streaming

Coronavirus, anche Disney+ ridurrà la qualità dello streaming

Piove sul bagnato in casa Disney, che non solo deve fare i conti con perdite record nel solo territorio americani – le stime parlano di oltre 20 milioni di dollari persi ogni giorno dai soli parchi divertimento, e in borsa inoltre il titolo è in caduta libera – ma anche con gli effetti del Coronavirus in Europa.

Su richiesta dell’Unione Europea, il colosso di Burbank ha acconsentito a ridurre la qualità dello streaming di Disney+, il nuovo servizio di video on demand che debutterà tra pochissimi giorni. Non si tratta certamente della prima azienda costretta ad adottare queste misure: vi abbiamo già riportato della decisione di Netflix, alla quale poi sono seguite anche quelle di YouTube e Amazon Prime Video proprio oggi.

L’obiettivo è naturalmente quello di evitare un sovraccarico delle infrastrutture di rete, in questo delicatissimo momento in cui moltissimi Paesi dell’UE si stanno ritrovando a fare i conti con l’emergenza sanitaria del COVID-19.

Come ha affermato Kevin Meyer, presidente della divisione direct-to-consumer di Disney, la compagnia ha acconsentito a diminuire di circa il 25% il consumo della banda per quanto riguarda Disney+ nei paesi nei quali il servizio debutterà tra pochi giorni.

A proposito del lancio del servizio, la brutta notizia è che la compagnia si è ritrovata a dover rinviare il lancio di Disney+ in Francia, su richiesta del governo francese che evidentemente vuole evitare il sovraccarico delle infrastrutture. Il servizio sarà disponibile in quelle regioni dal 7 aprile. Nessuna notizia invece su un possibile rinvio in Italia, ma l’impressione è che il servizio sarà regolarmente disponibile dal 24 marzo.

Come abbiamo già detto in apertura, non è sicuramente un buon momento neppure per la Casa di Topolino, che se non altro sta cercando di sfruttare proprio Disney+ per massimizzare gli scarsissimi profitti di questo periodo. È notizia di ieri che Onward, il nuovo film Pixar, sarà disponibile su Disney+ negli USA già dal prossimo 3 aprile, a meno di un mese dall’uscita nei cinema. La scelta si allargherà ad altri film come Black Widow, rinviati a data da destinarsi a causa dell’emergenza?

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hollywood attori AI - Tilly Norwood

Hollywood apre le porte ai primi attori AI

Eh già, a quanto pare gli attori creati interamente dall’intelligenza artificiale sono...

Jeremy Strong sarà Mark Zuckerberg in The Social Reckoning, sequel di The Social Network

The Social Reckoning, sequel di The Social Network, arriverà al cinema il...

Cat’s Eye – Occhi di Gatto torna con una nuova serie anime, da oggi su Disney+!

È disponibile da oggi, venerdì 26 settembre, in esclusiva su Disney+ la...

Avatar: Fuoco e Cenere – Il nuovo trailer

È online il nuovo trailer di Avatar: Fuoco e Cenere del regista...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425