Home Cinema Sony’s Spider-Man Universe | Tutti i film e le serie TV

Sony’s Spider-Man Universe | Tutti i film e le serie TV

Precedentemente noto con il nome di Sony Picture’s Universe of Marvel Character, non proprio il più facile da ricordare, l’SSUSony’s Spider-Man Universe è l’universo condiviso realizzato da Sony e dedicato ai personaggi che fanno parte del franchise dell’Uomo Ragno.

Sebbene Sony avesse intenzione di costruire questo universo condiviso già ai tempi di The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro, scontrandosi però con numerosi inconvenienti, l’SSU prende il via solo nel 2018 con Venom, registrando un successo incredibile.

Da quel momento, Sony ha iniziato a costruire e pianificare una serie di prodotti per il cinema e la TV, che nei prossimi anni amplieranno l’universo cinematografico dedicato esclusivamente a Spider-Man e ai personaggi ad esso legati.

Nel 2021 l’SSU è stato poi protagonista di un crossover con il più famoso Marvel Cinematic Universe, ma di questo ne discuteremo tra poco. Di seguito trovate quindi la lista completa dei film e le serie TV già distribuiti e annunciati negli anni.

I film di Spider-Man ne fanno parte?

Ecco l’elefante nella stanza: i film finora realizzati su Spider-Man fanno parte di questo universo narrativo? Ad oggi, no. Ma la questione è più complessa di quanto sembri.

Il Sony’s Spider-Man Universe è stato in sostanza interpretato come una timeline che fa parte dell’infinito numero di universi del Marvel Cinematic Universe, proprio come le realtà dei Peter Parker di Tobey Maguire e Andrew Garfield. Mentre gli Avengers e gli altri protagonisti del MCU risiedono nella Terra-616, esistono infatti molti altri universi, tra cui ad esempio Terra-838 vista in Doctor Strange nel Multiverso della Follia e le numerose realtà parallele viste nella serie What If.

Le vicende dei film del SSU avvengono quindi in una realtà differente da Terra-616, ma fanno parte del multiverso. Lo dimostra ad esempio l’apparizione di Venom in Spider-Man: No Way Home, o il “trasloco” multiversale di Adrian Toomes al termine di Morbius.

Non è però da escludere che l’SSU sia in realtà segretamente l’universo dello Spider-Man interpretato da Andrew Garfield. Al momento si tratta semplicemente di una teoria, ma diversi indizi nel corso degli anni hanno suggerito che la timeline dell’SSU potrebbe essere proprio quella della saga The Amazing Spider-Man. In attesa di conferme o smentite, non possiamo però far altro che ritenere questa timeline come l’ennesima legata all’Uomo Ragno, e che la sua identità potrebbe essere ancora ignota.

Tutti i film e le serie del SSU

Di seguito trovate tutti i film e le serie TV pubblicati e in sviluppo che fanno parte dell’SSU. Per quanto ne sappiamo, tutte queste pellicole rientreranno nella medesima timeline, ma anche in questo caso non ne abbiamo la certezza. Inoltre, non è da escludere che alcuni progetti verranno infine cancellati in futuro.

  1. Venom – La Life Foundation riporta dallo spazio quattro creature senzienti che si rivelano essere simbionti. L’elevato numero di incidenti che colpiscono la fondazione a San Francisco convincono il giornalista Eddie Brock a investigare, diventando però a sua volta il recipiente per il simbionte noto come Venom. Inizialmente restii a collaborare, Venom e Eddie metteranno da parte le divergenze per riuscire a fermare Carlton Drake, il leader della Life Foundation che si è unito al simbionte Riot che intende invadere la Terra insieme ai suoi simili.
  2. Venom: La furia di Carnage – Eddie Brock intervista il serial killer Cletus Kasady, che viene condannato a morte proprio grazie ad alcuni indizi forniti dal giornalista. Desideroso di vendetta, Kasady entra in contatto con una goccia del sangue di Eddie, il quale porta alla nascita del simbionte assassino noto come Carnage. Kasady e Carnage evadono quindi di prigione, entrambi pronti a uccidere Brock e Venom.
  3. Morbius – Il geniale dottor Michael Morbius sta cercando di sviluppare una cura per la sua rara malattia del sangue, eseguendo esperimenti illegali su pipistrelli vampiri. A causa di una mutazione, lo stesso Morbius si trasformerà in una sorta di vampiro, che dovrà vedersela con il suo amico d’infanzia Milo ora intenzionato a impadronirsi del suo potere.
  4. Kraven il Cacciatore (2023)
  5. Madame Web (2023)
  6. El Muerto (2024) (il film è stato rimosso dal calendario delle uscite nel giugno 2023, e non è chiaro se Sony proseguirà la sua lavorazione)
  7. Venom 3
  8. Hypno-Hustler
  9. Silk: Spider Society (serie TV)
  10. Silver & Black (serie TV) (rumor)
  11. Nightwatch (rumor)
  12. Jackpot (rumor)
  13. The Sinister Six (rumor)

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dakota Johnson sul flop di Madame Web: “Il pubblico riconosce le stron*ate”

La notizia di febbraio è che Sony ha nuovamente floppato con un...

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425