Home Videogiochi Rubriche 5 giochi simili a GTA da provare se aspettate… GTA 6!

5 giochi simili a GTA da provare se aspettate… GTA 6!

Dopo anni di attesa Rockstar ha finalmente svelato ufficialmente Grand Theft Auto 6, il che significa che è finalmente iniziato il conto alla rovescia per il momento della sua uscita, che come abbiamo visto è prevista per il 2025 su Playstation 5 e Xbox Series X, mentre il rilascio su PC avverrà in un secondo momento.

Tuttavia, c’è ancora molto da aspettare, perché il momento fatidico di Grand Theft Auto 6 è ben più lontano di quanto vorremmo.

Per fortuna, nell’industria dei videogiochi non mancano franchise e giochi che si sono ispirati alla formula vincente di Grand Theft Auto. Certo, ognuno di essi lo fa con il proprio stile e con meccaniche di gameplay diverse, ma se state cercando un’esperienza open world simile per ingannare l’attesa di GTA 6, ci sono molte opzioni che meritano di essere prese in considerazione.

Eccovi allora 5 giochi coi quali potrete tenervi impegnati mentre aspettate l’uscita di Grand Theft Auto 6! Tra questi, naturalmente, non troverete i giochi della serie GTA, perché… beh, è ovvio.

Sleeping Dogs Definitive Edition

Ecco un’ottima proposta, Sleeping Dogs! Come poterlo riassumere in poche parole? Forse parlandone come di un Grand Theft Auto a Hong Kong? È una descrizione accurata, ma eccessivamente riduttiva di questo gioco, che è una vera e propria gemma nascosta.

In Sleeping Dogs si impersona Wei Shen, un poliziotto sotto copertura che cerca di sconfiggere le Triadi dall’interno. L’unico modo per guadagnarsi la loro fiducia è diventare un criminale d’élite, quindi oltre a difendere la legge, dovrete anche infrangerla.

È molto più di un semplice GTA nella ex colonia britannica, e può vantare combattimenti corpo a corpo incredibilmente soddisfacenti, attività uniche a cui partecipare e una storia avvincente. Peccato per il sequel cancellato da Square Enix, che evidentemente non è rimasta convinta a livello di vendite.

Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 è il gioco che più si è a ricreare una città viva e pulsante come la Los Santos di GTA 5. Questo sparatutto open-world futuristico ha avuto più di un problema al momento del lancio, ma lo sviluppatore CD Projekt Red ha passato gli ultimi tre anni a patchare, rivedere e aggiungere nuove funzionalità al gioco. Il risultato è una delle svolte più impressionanti per qualsiasi gioco degli ultimi anni, al pari di No Man’s Sky.

Ogni quartiere di Night City è pieno di missioni secondarie tra le più avvincenti e uniche di qualsiasi gioco open-world. La campagna vale da sola il prezzo del biglietto d’ingresso, ma se si è davvero in sintonia con Cyberpunk 2077, si possono facilmente passare decine di ore a esplorare, collezionare, combattere e potenziare senza mai annoiarsi.

Inoltre, il recente DLC Phantom Liberty aggiunge al gioco una regione e una storia completamente nuove. Ve ne abbiamo parlato nella nostra recensione, che trovate cliccando qui.

Yakuza 0

Grand Theft Auto è sempre stato celebrato per il modo in cui dà vita alle città, riempiendo i suoi mondi virtuali con decine di attività secondarie da svolgere al di fuori della campagna principale. Yakuza 0 prende questa filosofia di design e la mette in pratica.

Laddove Grand Theft Auto 5 offriva tennis, yoga e compravendita di azioni, la Tokyo del 1988 di Yakuza 0 ci propone karaoke, biliardo, sale giochi, wrestling, bowling, ballo, gioco d’azzardo e addirittura dei veri e propri giochi nel gioco, come la possibilità di gestire un cabaret e un’impresa immobiliare.

Le sue sub stories sono eccellenti ed esilaranti al tempo stesso, e il volume e la diversità delle cose da fare sono sbalorditivi. La scala non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di GTA, ma ciò che manca a Yakuza in termini di quantità, viene compensato dalla qualità, sia a livello di trama che di gameplay.

Naturalmente non possiamo non citare anche gli altri videogiochi della serie, oggi conosciuta con il titolo di Like a Dragon. Se siete interessati, ecco la nostra recensione del magnifico Like a Dragon: Infinite Wealth, pubblicato quest’anno su console e PC.

Mafia Definitive Edition

recensione mafia definitive edition

Mafia Definitive Edition è il remake del popolare gioco del 2002, una vera gemma imperdibile.

Nella città di Lost Heaven vestiamo i panni di Tommy Angelo, un tassista siculo-americano incappato suo malgrado nella vita criminale dopo essere stato costretto ad aiutare i membri di un’importante famiglia a sfuggire a un’imboscata. Angelo deve lottare per la sua vita e per quella dei suoi cari mentre si addentra sempre di più nella malavita dell’America degli anni ‘30.

Mafia è un omaggio ai vecchi film di gangster come Il Padrino di Francis Ford Coppola e Quei Bravi Ragazzi di Martin Scorsese ed è un titolo eccellente per colmare il vuoto di GTA 6. Un’altra valida voce nella serie è Mafia II, anch’esso disponibile sugli attuali sistemi, mentre in molti sono rimasti delusi da Mafia III. Paradossalmente, quest’ultimo è il gioco che come concept più si avvicina alla serie GTA, ma soffre a causa di un comparto narrativo debole e un design poco apprezzato.

Red Dead Redemption 2

Probabilmente si può intuire il motivo di questa scelta: sia la serie GTA che Red Dead sono prodotti dallo stesso studio, dopotutto. Nonostante l’ambientazione all’inizio del XX secolo, Red Dead Redemption 2 (e il suo predecessore, se avete voglia di fare un salto indietro nel tempo) incarna al meglio le qualità di GTA: libertà del giocatore in un mondo aperto ed esteso che sembra vivo, e un impegno formidabile nell’includere anche i dettagli più minuziosi.

Oltre a essere un gioco splendido, con una storia toccante e delle meccaniche eccellenti, Red Dead Redemption 2 farà sentire tutti i fan di Grand Theft Auto a casa. È un mondo aperto che potete esplorare a vostro piacimento, cavalcando, campeggiando nelle praterie e sparando a chiunque vi intralci, se ne avete voglia. Il gioco presenta anche un sistema di taglie che è l’immagine sputata del sistema “wanted” di GTA V.

Non manca nemmeno la parte online, nella quale potrete perdervi per qualche altro centinaio di ore una volta finita la trama principale. Rockstar Games ha concluso il supporto di Red Dead Online ormai da tempo, per concentrarsi proprio su GTA 6, ma i giocatori non perdono mai l’occasione per decantare la grandezza di questo titolo.

Sarebbe eccessivamente riduttivo definire Red Dead Redemption 2 come “Grand Theft Auto con i cavalli”, ma vale la pena di provarlo se siete in vena di un gioco Rockstar.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Giochi PS Plus Essential Maggio 2024: rumor e anticipazioni

Manca ancora un po’ all’annuncio ufficiale di Sony dei giochi PS Plus...

Fallout 4, effetto serie tv: boom di utenti su Steam, il gioco torna in vetta!

Bethesda può festeggiare: non solo la serie tv di Amazon sta raccogliendo...

I problemi alla campagna di Halo Infinite? Sarebbero colpa della vecchia dirigenza

Halo Infinite non è stato quello che Microsoft sperava. Lanciato alla fine...

In attesa di GTA 6, Rockstar ha aumentato il prezzo del GTA+

Risulta, dagli store di Xbox e PlayStation, che il prezzo di GTA+,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425