activision blizzard truffa
Home Videogiochi News Ancora guai per Activision Blizzard, ora accusata di violare i diritti dei lavoratori

Ancora guai per Activision Blizzard, ora accusata di violare i diritti dei lavoratori

Non c’è pace per Activision Blizzard, che oltre a dover rispondere alla causa di abusi e molestie nei confronti delle dipendenti femminili, è ora finita al centro di una nuova accusa.

Con l’aiuto di un importante sindacato, i dipendenti di Activision Blizzard hanno presentato una denuncia al National Labor Relations Board sostenendo che il gigante dello sviluppo e dell’editoria di giochi ha intimidito, sorvegliato e interrogato i lavoratori per scoraggiarli dal discutere le condizioni di lavoro, come quelle sollevate dalla causa per discriminazione intentata contro Activision Blizzard a luglio e le (altre) recenti accuse di comportamenti scorretti in cui si parla addirittura della distruzione di documenti compromettenti.

I dipendenti, che lavorano sotto la bandiera “A Better ABK” (riferendosi ad Activision Blizzard King), e i Communication Workers of America affermano che, negli ultimi sei mesi, Activision Blizzard ha:

  • Minacciato i dipendenti, dicendo che non possono parlare di “stipendi, orari e condizioni di lavoro” o di indagini su di loro. (L’indagine che ha portato alla causa di luglio, per esempio.)
  • “Mantenuto una politica sui social media troppo ampia”
  • “Applicata la politica sui social media contro i dipendenti che si sono impegnati in attività concertate protette”
  • “Dipendenti minacciati o disciplinati per attività concordata protetta”
  • “Impegnato nella sorveglianza dei dipendenti impegnati in attività concertate protette e impegnati nell’interrogatorio dei dipendenti sull’attività concertata protetta.”

“Attività concertata protetta” si riferisce in particolare ai dipendenti che discutono su come migliorare il proprio posto di lavoro o si organizzano in gruppi di lavoro, compresi i gruppi di contrattazione collettiva. La CWA ha anche riconosciuto che Activision Blizzard ha assunto WilmerHale, uno studio legale noto per gli sforzi antisindacali con Amazon e altre società. 

Un dipendente anonimo di Activision Blizzard ha detto a Vice di sospettare che l’alta direzione stia tentando di sbarazzarsi dei dipendenti che hanno esplicitamente parlato della discriminazione all’interno dell’azienda.

Activision Blizzard non ha ancora commentato la vicenda.

https://twitter.com/ABetterABK/status/1437809096095256582

A Better ABK non ha annunciato l’intenzione di sindacalizzare sotto la CWA, anche se le parti che lavorano insieme per accusare Activision Blizzard di ostacolare l’organizzazione dei dipendenti suggeriscono che questa è una possibilità.

“Se la NLRB deciderà a nostro favore, la sentenza sarà retroattiva e creeremo un precedente secondo cui nessun lavoratore negli Stati Uniti può essere intimidito dal parlare di arbitrato forzato”, ha twittato poche ore fa l’account A Better ABK, divenuto rapidamente virale dopo la scoperta delle nuove accuse.

L’arbitrato forzato fa riferimento a una clausola contrattuale comune di lavoro che prevede la risoluzione privata di determinate controversie tra lavoratore e azienda, che fa riferimento anche alle già citate accuse di abusi e molestie degli scorsi mesi.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425