Home Videogiochi News Motore grafico su Call of Duty: generazioni e modifiche

Motore grafico su Call of Duty: generazioni e modifiche

Motore grafico di Ghosts e predecessori!

La premessa a questo discorso è in relazione alle critiche che spesso, i non amanti della saga di Call of Duty e non solo, porgono verso la serie. Una delle principali “accuse” mosse agli sviluppatori del gioco sono la mancanza di un’innovazione reale per ciò che riguarda il motore grafico. Per precisione va fin da subito analizzata la diversità nella politica di marketing tra, per esempio, Battlefield e COD. Per quanto riguarda B3 infatti, la presenza di un motore grafico di nuova generazione era chiaro a tutti anche grazie alla potente campagna di marketing fatta dagli sviluppatori del gioco (DICE). Non si può fare lo stesso ragionamento per quanto riguarda i vari Call of Duty, per i quali non è mai stata fatta una così ampia campagna di pubblicizzazione sul motore grafico anche quando, nel passato, sono stati utilizzati motori grafici all’avanguardia. Evidentemente Infinity Ward ha puntato su altri aspetti del gioco.
Per quanto riguarda il motore grafico di Ghosts, per chi ancora non lo avesse capito, si tratta di un miglioramento del precedente motore utilizzato in Modern Warfare 3. Vediamo di capirci qualcosa con i vari motori grafici utilizzati:

– Il primo motore grafico utilizzato è stato id Tech 3 su Call of Duty del 2003 e Call of Duty United Offensive (2004) sviluppato da iD Software per Quake III arena.
Call of Duty 2, sviluppato da Infinity Ward aveva come motore grafico IW Engine 2.0. Questo motore grafico creato da Infinity Ward -ecco il perché delle “IW”- non era altro che un nuovo motore grafico basato sul funzionamento dell’id Tech 3. Purché l’IW 2.0 fosse un passo in avanti indiscusso, gli sviluppatori non ne hanno mai pubblicizzato più di tanto le qualità. Il nome e la “presentazione al pubblico” è avvenuta grazie ad IGN a cui venne svelato il nome e le caratteristiche del IW 4.0 con Call of Duty Modern Warfare 2 (2009).

Dal 2.0 si è passati poi al 3.0: il motore grafico di Call of Duty: Modern Warfare. Questo motore grafico che presentava diversi miglioramenti rispetto al precedente è lo stesso che è stato utilizzato dagli sviluppatori di TreyArch su Call of Duty Black Ops e Black Ops 2 (seppur con alcune migliorie). Quindi possiamo dire che per Black Ops 2 si è utilizzato un motore grafico (BO2 engine) sviluppato nel 2005 (anche se è stato modificato). La 3 generazione del motore grafico creato da Infinity Ward ha accompagnato i fedelissimi della saga COD anche su Call of Duty: World at War (IW 3.0 modificato). La versione base del 3.0 portò diverse importanti novità: penetrazioni proiettili, intelligenza artificiale migliorata, modifiche a carico del sistema di illuminazione e a carico del sistema di particelle. Le versioni modificate del 3.0 applicate sui titoli di Treyarch hanno portato miglioramenti tra cui il più importante è senza dubbio la parziale distruttibilità ambientale (con particolare attenzione agli effetti fuoco/bruciatura).
– Arrivati nel 2009 con Call of Duty Modern Warfare 2 un altro balzo in avanti. IW 4.0 è infatti il nuovo motore grafico ed il primo prodotto da Infinity Ward ad utilizzare la texture streaming. Il principale vantaggio nell’utilizzo di tale tecnologia (all’epoca unico gioco ad utilizzare tale tecnologia) è la possibilità di costruire mappe e ambienti più dettagliati senza appesantire e influire sulla fluidità. Il tutto si basa su una priorità data alle texture per cui le queste vengono “richiamate” da texture con priorità superiore senza caricare tutto: quindi un determinato dettaglio viene caricato solo “al bisogno”. Con 4.0 viene inoltre migliorato il sistema di illuminazione e il supporto per 3-D-imaging.
IW 5.0, un miglioramento dell’IW 4.0 che apporta diverse migliorie a livello di sfumature e profondità. Sempre basato sul texture streaming. La quinta generazione di motore grafico creato (o migliorato) da Infinity Ward è stata utilizzata in Modern Warfare 3. Sono stati apportati miglioramenti nel comparto audio e a livello dell’illuminazione. Inoltre il miglioramento della tecnologia texture streaming ha consentito anche la possibilità di mappe estremamente più grandi.


Ad oggi, con Call of Duty Ghosts troviamo IW 6.0 (Ghost Engine o NextGen Engine). Motore grafico nuovo? No, anche questa volta un miglioramento di versioni precedenti. Dopotutto Zach Volker, a capo delle team che lavora sulle animazioni, ha dichiarato al reveal di Ghosts“Quando si parla di un nuovo motore grafico, si parla di migliorie a quello che abbiamo già utilizzato nei titoli precedenti. Non abbiamo mai detto di aver buttato via tutto e ricominciato da capo”. Ciò non toglie che tale motore grafico sia rinnovato rispetto ai precedenti. In particolare IW 6.0 sfrutta la tecnologia, introdotta da pixar, “SubD” che aumenta ancora il livello di dettagli dei modelli avvicinandosi ad essi. Ad essere migliorata inoltre è l’illuminazione HDR e l’introduzione della Iris Adjust Tech. Tale tecnologia consente una fluidodinamica rinnovata ed una maggiore interazione con le mappe riviste in un’ottica dinamica.

Indice

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

8 Commenti

  • Si può dire che white sia un fanboy di Call of duty questo è certo…non puoi ripeto non puoi dire che “IW5 ha consentito anche la possibilità di mappe estremamente più grandi” gli ultimi call of duty nel comparto grafico fanno pena, si ci può giocare solo per la frenesia delle azioni e non sperate che in ghost ci sia la rivoluzione, quelli della infinity fanno passare un fazzoletto per una coperta

  • Occhio! Perchè ciò che intendeva è che sicuramente rispetto a IW4 ha permesso di sviluppare mappe più grandi rispetto ai precedenti, non in confronto ad altri concorrenti. Se ci pensi bene le mappe più lunghe di MW2 o BO I, per esempio, erano si molto lunghe ma sviluppate solo in orizzontale. Da Mw3 hanno introdotto le mappe a più livelli (minimo 3), quindi i metri quadrati di mappa giocabile aumentano anche in mappe piccole. Sicuramente si può notare, se si pone attenzione ai dettagli, un miglioramento attraverso i vari anni di “improvement” dell’engine di IW. E questo è possibile anche senza essere fan di CoD, ma solo oggettivi nel descriverlo.

  • Non si tratta di a favore o meno, la possibilità di mappe più grandi è un dato di fatto.
    Ho fatto un elenco delle modifiche e dei vari motori grafici, non ho fatto paragoni con altri giochi -la qualità grafica rispetto ad altri titoli- e non intendo farlo.
    Al contrario di molti compro un gioco SOLO se mi piace e se mi ispira senza schierarmi a favore di uno o di un altro. Aggiungo che la qualità grafica in un gioco non è tutto.. anzi..

  • Si un gioco va’ valutato guardandolo in generale…white la frase in cui dicevo che eri un fanboy era scherzosa forse dalla punteggiatura non si capiva, comunque spero che tu non te la sia presa in caso contrario scusami per la frase e per aver interpretato male il fatto delle mappe più grandi. La cosa è mi sale il sangue al cervello quando penso a….Su diciamolo infinity e treyarch si sono entrambi grattati i gabbasisi invece di pensare ai fan pensano ai big£$ e invece di impegnarsi e soddisfare i fan mi sembra che gli ultimi due COD siano fatti con i piedi e la cosa più fastidiosa è che anche l’ultimo pacchetto mappe di BO2 contiene rivisitazioni di mappe, CHE ***** PAGO A FARE SE POI MI DATE MAPPE CHE HO GIà COMPRATO???

  • Innanzitutto c’è chi, come me, non ha comprato pacchetti di altri giochi della serie e quindi ho provato per la prima volta “Stadium”. Poi c’è chi non ha mai preso BO I o WaW, quindi prova certe mappe per la prima volta. Infine devi ammaettere che, anche se la pianta della mappa è la stessa, sono davvero ben fatte nei dettagli e sono anche state inserite nel giusto contesto visto che il gioco è nel futuro, senza contare che si sono adattate perfettamente sia alle nuove armi, nuovi perk, accessori, killstreak, ecc. Personalmente ritengo che, anche se già viste, sono mappe comunque valide e divertenti. Come ho già detto ad altri, se non cambiano drasticamente magari è proprio perchè ci sono persone che comprano COD perchè è così che piace, perchè sia pregi che difetti non si trovano in altri concorrenti attuali.

  • allora non so da dove vengono le vostre fonti ma per quanto riguarda BO2 è stato usato il motore HAVOK, stesso motore usato per the last of us -.- altro che MW

  • No, Black Ops 2 sfrutta sempre lo stesso motore grafico IW Engine, solo che migliorato. Dichiarato dal direttore del game design. Anche tom’s hardware lo dice

  • Guardate che il motore havok è quello che gestisce le leggi fisiche e non la grafica che è gestita dall’iw 5.0 così mentre gli sviluppatori lavorano sulle textures e tutto il resto havok si occupa della fisica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Horizon Forbidden West: ecco i requisiti per la versione PC

Dopo aver visto la pubblicazione su PlayStation 5 lo scorso ottobre, Horizon Forbidden West: Complete Edition si...

Hogwarts Legacy 2 potrebbe essere sviluppato in Unreal Engine 5

Dopo la sua pubblicazione su Nintendo Switch, Hogwarts Legacy sembra non aver affatto terminato...

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425