Call of Duty MW2 – Come abilitare e disabilitare il cross play su PlayStation, Xbox e PC

Di Andrea "Geo" Peroni
28 Ottobre 2022

È finalmente il giorno del debutto di MW2, il nuovo gioco sviluppato da Infinity Ward. Stando a quanto riportato da alcune recenti voci, MW2 avrà un ciclo vitale di due anni, e prossimamente sarà reso disponibile un pacchetto chiamato Greatest Hits contenente numerose mappe della storia di COD.

In ogni caso, prenotando Call of Duty MW2 potrete giocare già da alcuni giorni la campagna single player. Ecco tutti i dettagli.

Nelle ultime ore sono state già pubblicate due nuove patch, la 1.03 e la 1.04, che hanno aggiustato alcuni problemi e apportato migliorie. Per giocare online, serve come sempre scaricare questi update, ma non è tutto: se avete la versione fisica del gioco, vi aspetta un download mostruoso.

In questa breve e semplice guida, vi spieghiamo come attivare oppure disattivare una delle funzionalità più discusse degli ultimi anni su COD, vale a dire il cross play.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, il cross play è una funzionalità che consente agli utenti di piattaforme differenti (PlayStation, Xbox e PC in questo caso) di giocare insieme nelle stesse lobby.

Abilitare o disabilitare il cross play su PlayStation

Per abilitare oppure disabilitare il cross play su PlayStation, dovete seguire questi semplici passaggi:

  1. Cliccate il tasto Options per aprire il menù a tendina in alto a destra
  2. Scorrete con R1 fino a Impostazioni
  3. Selezionate Account e Rete
  4. Visualizzate la voce Cross Play

Scegliendo , chiaramente, il gioco abiliterà la ricerca di giocatori anche su Xbox e PC. Al contrario, se volete giocare solo contro utenti che hanno la vostra stessa piattaforma, selezionate No.

Abilitare o disabilitare il cross play su Xbox e PC

Abbiamo una brutta notizia per i giocatori su console Xbox e PC, che del resto torna costantemente da quando questa funzionalità è stata inserita su Call of Duty: anche su Modern Warfare 2 la funzione che permette di abilitare o disabilitare il cross play è un’esclusiva delle console PlayStation.

Se giocare su Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S o PC, sarete quindi obbligati a giocare anche contro utenti di altre piattaforme, in quanto non è possibile disabilitare il cross play. È probabile che questa funzionalità sarà presente anche su Warzone 2, in uscita a novembre.

C’è però una possibilità da segnalare. Sebbene sia impossibile disabilitare il cross play da menu di MW2, è possibile andare a lavorare sulle impostazioni dirette della console Xbox per aggiustare la funzionalità. In particolare, ecco i passaggi da eseguire sulla vostra console (Xbox One o Xbox Series X|S):

  1. Dalla dashboard Xbox, apri il menu Guida dal controller
  2. Andare nel menu delle impostazioni
  3. Cliccare su Sicurezza online e famiglia dalla scheda Generale
  4. Seleziona Privacy e sicurezza online
  5. Seleziona Privacy di Xbox Live
  6. Seleziona Visualizza dettagli e personalizza
  7. Seleziona Comunicazione e multiplayer
  8. In Puoi giocare con persone al di fuori di Xbox Live, seleziona Blocca o Consenti in base alle preferenze

Selezionando Blocca, il cross play sarà disabilitato. Al contrario, Consenti lascerà il cross play di MW2 abilitato.




Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento